Alteri vivas oportet,
si vis tibi vivere

Home » 2022 2023

Attività svolte nell'anno lionistico 2022 2023

CARICHE ANNO LIONISTICO 2022-2023

  PRESIDENTE   GIUSEPPE FATATI
  PAST PRESIDENT   ENRICO VINCENZO MALIZIA
  1° VICE PRESIDENTE    SANDRO VENDETTI (*)   MAURO DE ANGELIS
  2° VICE PRESIDENTE    MAURIZIO CAPORALETTI (*)  BENIGNO RISO
  SEGRETARIO     ANNA CARDUCCI CHIELLI
  TESORIERE       PIETRO PALLINI
  CERIMONIERE     GIULIA QUARTINI
  VICE CERIMONIERE GIANCARLO RALLI
  CENSORE             ADOLFO PUXEDDU
  CONSIGLIERE     FABRIZIO RICCI FELIZIANI
  CONSIGLIERE     CINZIA MARI
  CONSIGLIERE   addetto ai service  BENIGNO RISO
  CONSIGLIERE     GIAMPIERO TROIANI
  CONSIGLIERE     LUCIANA LEONELLI
  CONSIGLIERE     SERGIO BEFANI
  CONSIGLIERE      LAURA SANTI PIERMARINI
  CONSIGLIERE     AMILCARE PARISI
  ADDETTO INFORMATICO       ANNA CARDUCCI CHIELLI
  ADDETTO GEMELLAGGIO       ELIO MUTTONI
  ADDETTO STAMPA               ANTONIO FRATTO
  ADDETTO PROTEZIONE CIVILE  UGO MARIANI

  ADDETTO AI SOCI    MARIANO QUARTINI
  COORDINATORE DI CLUB “LCIF”     MAURO DE ANGELIS
  REVISORI DEI CONTI  presidente      VINCENZO CERIONI
                                                                    MARIO GIANGIULI
                                                                    ENRICO VINCENZO MALIZIA
  COMITATO SOCI  presidente              IVANO ARGENTINI
                                                                   GIORGIO  PARISI
                                                                   ADOLFO PUXEDDU

  (*) I soci S. VENDETTI e  M. CAPORALETTI  comunicano la non disponibilità alla carica di 1° Vice e 2* Vice Presidente per motivi personali. All'unanimità vengono eletti  1°  Vice Presidente MAURO  DE ANGELIS e 2° Vice Presidente BENIGNO RISO (dal verbale Assemblea Ordinaria dei Soci n. 1 del 14 settembre 2022)

 
13  luglio 2022 presso l’Hotel de Paris si è riunito il Consiglio  il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o per posta ordinaria.
 
14 settembre 2022 presso l’Hotel de Paris si è tenuta la ° assemblea dei Soci il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria.
Sempre il 14 settembre 2022 dopo l’Assemblea ci siamo ritrovati al Ristorante dell’Hotel de Paris per una allegra e simpatica conviviale.

Distretto
25 agosto 2022 il Presidente G. Fatati e il Segretario A. Chielli hanno partecipato presso l’Hotel Garden alla riunione di Zona convocata dal Presidente C. Viola per discutere:
1- sulle modalità operative del service interclub – (Terni Host – Sangemini Terni dei Naharti – Narni -  Interamna- Valnerina) “100 piazze contro il Diabete”-
2- visita amministrativa del Governatore   
3- conviviale visita Governatore
Si stabilisce:
1 - Il service interclub “100 piazze contro il Diabete” avrà luogo a Terni il - 5  settembre piazza della Repubblica, il 6 settembre piazza della Meridiana (Borgo Rivo);
2 -  visita amministrativa del Governatore si terra il 6 settembre con la   partecipazione del Consiglio Direttivo di due o più club in luogo da stabilire;
3 – Il Governatore propone di effettuare la conviviale in interclub e non alle  charter.

5  settembre 2022 il Presidente  ha partecipato Interclub  al Service “100 piazze contro il diabete” a Terni in Piazza della Repubblica ed il 6 settembre 2022 in piazza della Meridiana. Nelle due giornate al Service  ha partecipato molta gente e sono stati eseguiti oltre 200 screening diabetici.

17 settembre 2022 il 1° vice presidente M. De Angelis, il 2 ° vice Presidente B. Riso ed il segretario A. Chielli  presso l’Hotel Gio Wine e Jazz Area di Perugia hanno partecipato alla riunione delle cariche 2022-2023.
 Il Governatore ha illustrato le linee programmatiche distrettuali affermando che tanti sono gli obiettivi che si auspica siano realizzati;  ha  sollecitato l’impegno per i Temi ed i Service Nazionali e  Distrettuali raccomandando una forte presenza dei Lions nel proprio territorio.
I presidenti di zona hanno presentato i programmi dei Club da loro rappresentati, il presidente della nostra zona Carlo Viola ha presentato solo il club cui appartiene senza alcuna informazione positiva degli altri club.
 
22 ottobre 2022  abbiamo festeggiato, presso il Ristorante Didattico Istituto Alberghiero "Casagrande - Cesi"  la  29° Charter Night.
 
Alla cerimonia hanno partecipato,  il  Vescovo di Terni Narni Amelia Mons. Francesco Antonio Soddu, il Vicario Generale don Salvatore Ferdinandi, la  segretaria del Prefetto dr.ssa S. Bonanni, il   1° Vice Governatore del Distretto 108L Michele Martella e sig.ra, il Presidente di Zona Carlo Viola, il Presidente del Club Narni Gianluca Gambini, la segretaria del Club Marsciano sig.ra Deanna  Mannaioli  e il segretario del club Narni Manlio Orlandi.
I Soci del  Club gemellato Valle del Savio sigg. Giorgio Pelliccioni e Nino Rossi.
Ospiti della serata  il direttore dell’ospedale di Terni dr. P. Manzi, la preside della scuola dr.ssa M. Marini, il direttore amministrativo della scuola dr. A. Cari, il dr. Carlo Benedetti con Margherita, il sig. L. Cipiccia  della Accademia della Cucina e sig.ra, la sig.ra Nunzia Fatati,  il sig. Ciliani  F. con S. Fatati e le piccole Valentina e Chiara,  n. 4 amici del Presidente e n. 3 insegnanti dell’Istituto.
La serata è stata allietata dalla presenza di 72  persone  di cui n.19 soci pari al 79 %.
All’inizio della serata,  il Vescovo Francesco Antonio Soddu  si è complimentato con il Club per l’operosità e impartito la Sua benedizione.

Il Presidente Giuseppe Fatati dopo i saluti e i ringraziamenti per la partecipazione  ha illustrato il programma di massima dell’anno lionistico appena iniziato:
-    Donazione 9° vetrata artistica alla Basilica di San Valentino per onorare il santo di cui il club porta il nome sempre con alternanza scuola lavoro Liceo Artistico "Metelli";
-    Patto di amicizia – gemellaggio con Club Vasto Host
-    Restauro della targa riportante la presenza di Garibaldi a Terni e presentazione del libro “Il cammino dell’Eroe”
-    aiuto alle fasce deboli della città
          
Le bimbe presenti  Ginevra, Valentina, Chiara e Margherita capitanate da Rebecca hanno partecipato come hostess.       
Il Presidente ha donato agli ospiti una cartella con n.4 disegni di Felice Fatati.
I Soci del Club gemellato  Valle del Savio hanno donato al Presidente un dipinto del pittore Maraldi.
Il Club ha donato al Presidente un leoncino con dedica “al Presidente  Giuseppe Fatati alacre Leone”.
La serata si è svolta in un clima di allegria, serenità ed amicizia molto ben condotta dalla cerimoniera  Giulia Quartini, con un menù futurista molto buono e ottimamente presentato.     

Distretto
5 ottobre 2022 il 2° Vice Presidente Benigno Riso ha partecipato alla 2° riunione di Zona convocata dal presidente di zona C. Viola dove hanno discusso i seguenti punti:
-    13 novembre 2022 giornata del diabete,  ad Amelia verrà organizzata interclub  una postazione con  gazebo per lo screening;
-    "Sight for Kids" un service di zona, l’ottica Antonelli metterà a disposizione un ortottista coinvolgendo la scuola di ottica di Terni.
Il presidente di zona propone un convegno interclub su "educazione civica" in data da definire.
 
27-29 ottobre 2022  su delega del Governatore il 1° vice presidente Mauro de Angelis ha partecipato al Forum Europeo di Zagabria sul quale relazionerà al prossimo consiglio.

CLUB
4 novembre 2022 12 Soci con consorti hanno partecipato presso la Basilica di San Valentino alla Santa Messa in ricordo dei cari defunti del Club.
4 novembre 2022 alle ore 19,00 dopo la Santa Messa presso la Basilica di San Valentino si è tenuto il Consiglio aperto a tutti i Soci il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria.

7 novembre 2022 presso la Sala Consiliare del Comune ha avuto luogo la presentazione di “ TERNI FESTIVAL - didattica-innovazione - ricerca - territorio.”
Il Club ha sponsorizzato la realizzazione del logo. Il Presidente ha premiato sia la studentessa vincitrice della realizzazione del bozzetto che la scuola “Liceo Artistico Metelli”. Sia la Preside dr.ssa Roberta Bambini che l’assessore alla cultura dr.ssa Cinzia Fabrizi hanno ringraziato il Club per la sensibilità verso i giovani. Presenti il Sindaco, il Rettore della Università di Perugia e di Terni, il presidente dell’Associazione Culturale Terni Città Universitaria, l’ing. Talamonti e il prof. A. Puxeddu che hanno illustrato l’iniziativa:
- si articolerà con diversi incontri - il primo avrà luogo mercoledì 9-11-22 con la partecipazione di ROBERTO BATTISTON.
Hanno partecipato un folto numero di studenti, i dirigenti degli Istituti Superiori e i Soci del Club B. Riso e A. Chielli.

19 novembre 2022 presso la Sala Consiliare del Comune – Palazzo Spada ha avuto luogo la cerimonia di “Patto di Amicizia – Gemellaggio” con il Club di VASTO HOST nel nome di San Valentino poiché nel comprensorio del Club di Vasto Host esiste un piccolo paesino San Valentino in Abruzzo Citeriore nella cui Chiesa è conservata una reliquia di San Valentino.
Una sala gremita in ogni posto, per il Club di Vasto Host n.34 persone tra queste la Presidente Maria Grazia Angelini, il Presidente di Circoscrizione in rappresentanza del Governatore del Distretto 108 A e n. 8 Soci con signore.
Il Presidente Giuseppe Fatati ha illustrato l’evento del gemellaggio e il Club Terni San Valentino come parte attiva di questa città; ci prodighiamo in service importanti come quello riguardante le vetrate della basilica di San Valentino e in questo anno lionistico sarà posta la nona vetrata a completamento del ciclo.
Un service voluto dai Soci con il progetto alternanza scuola – lavoro con gli studenti del Liceo Artistico Metelli, che possono vedere ed imparare un antico mestiere come quello di tagliare il vetro e dare un nuovo impulso alla figura di San Valentino “uomo di pace e filosofo.”
Il Sindaco Leonardo Latini è intervenuto “far conoscere la figura di San Valentino non è solo un campanilismo relegato alla giornata del 14 febbraio ma ha un fondamento culturale e storico molto più ampio che merita di essere conosciuto in tutto il mondo".
Un breve saluto dal Vescovo di Terni Mons. Francesco Antonio Soddu, dalla Presidente del club Vasto Host Maria Grazia Angelini e dal Presidente di circoscrizione del Distretto 108 A.
Laura Pernazza Presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia ha concluso “il Lions Club è sempre presente sul territorio provinciale con iniziative benefiche, soprattutto in tempi difficili come quelli odierni”.
Il 1°Vice Governatore Michele Martella si è complimentato con il Club per la realizzazione di importanti service per la città.
Il prof. Paolo Cicchini ha illustrato i pregevoli affreschi della sala Consiliare del Comune di Terni. Mauro De Angelis è stato cerimoniere impeccabile.
Il pomeriggio i Soci del club Vast Host accompagnati dal Presidente e da alcuni soci hanno visitato la Basilica di San Valentino ed il museo d’arte moderna illustrato dal prof. Paolo Cicchini.
La giornata si è conclusa con una simpatica ed allegra conviviale all’Hotel de Paris con lo scambio dei guidoncini, degli omaggi da parte dei due Club e con allegro brindisi! Il Presidente Giuseppe Fatati ha donato a tutti i presenti un pampepato ed il libro ”Il Pampepato di Terni”.

20 novembre 2022 i Soci del Club Vasto Host accompagnati dal Presidente e da Anna sono stati alla Cascata delle Marmore dove si sono divertiti e bagnati come giovincelli!
La giornata si è conclusa con un ottimo pranzo da Piermarini; presenti i Soci del Club di Vasto Host, il Presidente G. Fatati, A. Fratto e sig.ra, M. Caporaletti e sig.ra, E. Muttoni e sig.ra, Enrico V. Malizia e sig.ra, P. Pallini e A. Chielli. Ci siamo divertiti!!!

25 novembre 2022 abbiamo partecipato interclub con Terni Host, Narni, Sangemini dei Naharti e Interamna alla conferenza “Pareggiamo” inerente la violenza sulle donne. Una conferenza molto interessante; per il nostro club Angelica Libretti Ricci Feliziani ha magistralmente illustrato “ il pregiudizio giudiziario nei confronti delle donne e il condizionamento degli stereopiti di genere nel settore della famiglia e in ambito penale”
Il Club ha premiato con una targa ricordo l’arbitro di calcio donna.

27 novembre 2022 il Past Presidente Enrico Malizia con sig.ra, il Past Presidente Mariano Quartini con sig.ra, le Socie Laura Santi Piermarini, Anna Chielli e la sig.ra M. Luisa Riso hanno partecipato a Bagno di Romagna alla tradizionale conviviale “formaggio di fossa” ospiti del club gemellato Valle del Savio.
Un incontro molto piacevole che ha rinsaldato lo spirito di amicizia.

2 dicembre 2022 è stato effettuato il bonifico di $ 400 alla LCIF quale offerta per l’alluvione delle Marche in accordo con il club gemellato Vasto Host.

2 dicembre 2022 i Soci ed il Club hanno acquistato n. 24 agende (ART IN BOCCA) per un totale di € 480,00 devolute alla Associazione Umbra per la lotta contro le leucemie.

15 dicembre 2022 ha avuto luogo la tradizionale Festa degli Auguri con la presenza n.39 partecipanti di cui n.17 Soci (68%) con coniuge.
Ospite della serata la dr.ssa Giuliana Piandoro segretario generale della Camera di Commercio.
La serata è stata rallegrata dalla tradizionale lotteria con premi offerti dai Soci e simpaticamente condotta da Giulia Quartini e dalla giovane Ginevra Ricci Feliziani, sono stati raccolti € 605,00 il cui utilizzo da stabilire per futuri service. La serata si è svolta in un clima di allegria e cordiale amicizia.

17 dicembre 2022 il Club in collaborazione con l’AVIS il Club ha donato n. 150 calendari alla Casa Circondariale di Terni.

20 dicembre 2022 il Club ha versato un contributo di € 300,00 (trecento) alla Diocesi per donare giocattoli e libri ai bambini di famiglie difficoltà che saranno presenti al pranzo di Natale dei poveri e delle persone sole il cui catering è stato offerto dalla società Ternana Calcio.

22 dicembre 2022 il Club ha consegnato, con la collaborazione della CONAD n.80 pacchi alimentari a n. 5 parrocchie – San Valentino – San Giovanni Battista - Santa Maria della Pace – Santa Croce – Santa Maria del Rivo per un totale di € 1.400,00 di cui € 1.200,00 offerte dai Soci, € 200,00 contributo CONAD (costo per il club € 200,00).

25 dicembre 2022 come da tradizione il Club ha partecipato alla distribuzione dei pasti al pranzo di Natale presso i locali della Parrocchia di Santa Maria Immacolata con n. 130 ospiti di cui n. 34 bimbi. Le offerte sia dei pacchi che dei doni per i bimbi e la partecipazione al pranzo di Natale sono stati riportati sia sulla stampa locale che in tv locali e regionale.
 
26 gennaio 2023 presso la BCT (Biblioteca del Comune di Terni) in una sala gremita, presente l’autore TIM PARKS ha avuto luogo la presentazione del libro “IL
CAMMINO DELL’EROE a piedi con Garibaldi da Roma a Ravenna”. Presenti il Governatore Fabrizio Sciarretta, la Presidente della provincia Laura Pernazza, le senatrici Daniela Sbrollini e Valeria Alessandrini, l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli, la responsabile BCT Franca Nesta e Sergio Bellezza Presidente Associazione Garibaldini Pietro Faustini.
Il Presidente Giuseppe Fatati ha salutato i presenti, presentato l’autore e brevemente illustrato il libro che ripercorre il viaggio di Garibaldi da Roma a Ravenna effettuato dall’autore e dalla moglie a piedi per 640 km. Due capitoli del libro sono dedicati a Terni che viene nominata 39 volte.
La presidente della Provincia Laura Pernazza e l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli si sono complimentati con il Club per le innumerevoli e importanti iniziative sul territorio. Il Governatore del Distretto 108l Fabrizio Sciarretta ha portato il saluto e ringraziato il club per l’operatività.
Adolfo Puxeddu ha tenuto una bellissima relazione su Terni e Garibaldi.
L’autore TIM PARKS ha ringraziato il Club e raccontato un po’ del loro cammino attraverso i paesini e i borghi attraversati.

26 gennaio 2023 dopo la presentazione del libro ha avuto luogo la premiazione “otto Baiocchi".Vincitori del premio:
- Sen. Daniela Sbrollini cofondatrice e copresidente del gruppo parlamentare sport, benessere, salute e del gruppo Obesità e salute.
- Prof. Tim Parks autore di romanzi pubblicati da Rizzoli, traduttore in inglese di molti libri di Moravia, Calvino, Tabucchi, uno degli esperti più accreditati in materia di traduzione dall’italiano all’inglese e viceversa.
Il titolo del premio sottolinea la matrice ternana del riconoscimento: il baiocco infatti era, nella seconda metà del Settecento, la moneta di massimo valore corrente coniata dalla zecca pontificia di Terni.
Il premio è stato consegnato da Federico Serra Presidente dell'Internazional Public Policy Advocavy Association (Ipaa) primo italiano, e primo europeo a ricoprire tale ruolo nel panorama delle relazioni istituzionali per il supporto nel settore delle urbane malattie e delle persone affette da patologia, in particolare obesità e diabete. Gli eventi sono stati riportati sia sulla stampa locale che in tv locali e regionale.
La giornata si è conclusa con un’ottima cena offerta da uno sponsor da Piermarini in allegria ed amicizia presenti il Professore, la Senatrice, il dr. Serra ed altri ospiti.
 
10 febbraio 2023 è improvvisamente salita al cielo Annamaria Trastulli Mariani consorte del nostro Socio Ugo Mariani e titolare dell’Hotel de Paris sede del Club.
Alla cerimonia funebre tenutasi nella Chiesa di San Giuseppe hanno partecipato numerosi Soci e consorti.

14 febbraio 2023 in una basilica straordinariamente gremita per la ricorrenza del Santo Patrono ha avuto luogo l’inaugurazione della nona vetrata istoriata
donata dal Club, che completa il ciclo a cominciare dalla prima posta al centro della facciata nel 1993. La vetrata è stata progettata dagli studenti del liceo Artistico “Metelli” e realizzata dal mastro vetraio Pierluigi Penzo che concretizza il progetto alternanza scuola –lavoro.
Presenti all’inaugurazione insieme alla dirigente scolastica dell’Istituto Classico Artistico “Metelli” prof.ssa Roberta Bambini, al presidente del Lions Club San Valentino Giuseppe Fatati, alla prof.ssa del liceo artistico prof.ssa A. Avenoso, il sindaco dr. Leonardo Latini, l’assessore alla cultura dr. Maurizio Cecconelli, il
presidente di zona avv. Carlo Viola, gli studenti della 3° D del Liceo Artistico Metelli, gli insegnanti, tanti Soci e consorti del club.
La vetrata dalle dimensioni 180 x 280 cm con un’area di 5 mq, si trova nella cappella del braccio destro del transetto sopra l’altare del Bambino di Praga e
rappresenta il miracolo della guarigione dalla cecità della figlia del patrizio dopo la conversione ed il battesimo: Santa Lucilla.
Il vescovo Mons. Francesco Antonio Soddu alla fine della santa Messa ha benedetto la vetrata.
L’evento è stato riportato sia nella stampa locale che nelle TV sia locale che regionale.

14 febbraio 2023 dopo la cerimonia ci siamo ritrovati per una conviviale all’Hotel de Paris, presenti n. 13 Soci con consorti, il presidente di zona Carlo Viola, il presidente di Terni Host ed altri ospiti. E’ stato effettuato un minuto di raccoglimento nel ricordo di Annamaria Mariani.

25 febbraio 2023 al cenacolo San Marco alla presenza di un folto pubblico, del vescovo Francesco Antonio Soddu, del Sindaco Leonardo Latini, dei soci Adolfo
Puxeddu, Mario Giangiuli, Anna Chielli e del presidente Giuseppe Fatati. Il club è stato premiato con “San Valentino Arte”per avere finanziato le vetrate della basilica del Santo Patrono; quest’anno a trenta anni dalla prima vetrata (1993) è stata realizzata l’ultima vetrata che completa il ciclo di nove.
A ritirare il premio è stato il presidente Giuseppe Fatati.

25 febbraio 2023 il Club ha partecipato con i club della zona, il club Inner Weel di Terni e Soroptimist International di Terni alla conferenza “TUTTI INSIEME PER LA RIABILITAZIONE PEDIATRICA” presso il Fat Art Caos tenuta dal Prof. Augusto Pasini e dalla dott.ssa Ludovica Lucarini.
E’ seguito un aperitivo di beneficenza per raccolta fondi da destinare all’acquisto di materiale per le terapie riabilitative dei bambini presso l’Ospedale Santa Maria di Terni. Per il Club hanno partecipato solo il Presidente Giuseppe Fatati ed Anna Chielli.

2 marzo 2023 alle ore 19,00 presso l’Hotel de Paris si è riunito il Consiglio aperto a tutti i Soci il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria.

23 marzo 2023 è stato inaugurato il restauro della targa commemorativa che ricorda il passaggio nel 1849 a Terni di Giuseppe Garibaldi posta sopra il portone di ingresso della facoltà di Economia dell’Università di Perugia. Presenti l’assessore alla cultura avv. M. Cecconelli, il presidente della Associazione Garibaldini Pietro Faustini di Terni prof. Sergio Bellezza, il Preside della facoltà di Economia, il presidente di Zona avv. Carlo Viola, i presidenti dei Club Terni Host, Sangemini dei Naharti, il segretario del club di Narni, nostri soci e cittadini del quartiere.
Il Presidente ha illustrato il lavoro di restauro e commentato “conoscere la storia e rispettarla è un passaggio fondamentale nei percorsi di una città e di una collettività che si deve ripensare, riprogettare, riconnettere tra passato e presente”. La targa commemorativa non era più leggibile, ora con il restauro finanziato dal nostro club è tornata a nuova vita a disposizione dei cittadini e dei turisti. L’assessore alla cultura Avv. Maurizio Cecconelli ha ringraziato il club per le molteplici iniziative onde valorizzare il patrimonio culturale e artistico della città. Il Preside della facoltà di Economia si è complimentato con il club anche per avere scelto la sede della facoltà per l’inaugurazione. Il prof. Sergio Bellezza ha commentato i vari passaggi di Giuseppe Garibaldi a Terni e il desiderio come Associazione Garibaldini Pietro Faustini di creare un museo con i cimeli di G. Garibaldi in considerazione che a Collescipoli è conservato il “Beccaccino” una piccola imbarcazione lunga, circa, quattro metri, che Giuseppe Garibaldi utilizzò per fuggire da Caprera, la notte del 19 ottobre 1867, per andare a liberare Roma, intento
conclusosi infelicemente a Mentana. La inaugurazione è stata conclusa da una interessante conferenza del nostro socio Adolfo Puxeddu su Terni e Garibaldi; complimenti ad Adolfo e Giuseppe!! L’evento è stato riportato sia nella stampa locale che nelle TV locali.

23 marzo 2023 dopo la cerimonia ci siamo ritrovati per una conviviale all’Hotel de Paris, presenti n. 13 Soci con consorti per lo scambio degli auguri per la Santa
Pasqua.

29 marzo 2023 il Presidente e il Segretario hanno partecipato alla cena di beneficenza interclub per la raccolta fondi per “CASA LIONS di Cagliari.

INTERCLUB
15 marzo 2023 il Presidente, il segretario e i Soci Cinzia Mari e Ricci Feliziani Fabrizio hanno partecipato alla riunione di zona convocata dal Presidente Carlo
Viola dove si è deliberato n.2 service interclub:
- Cena di beneficenza per raccolta fondi per la pediatria dell’Ospedale di Terni;
- Cena di beneficenza per raccolta fondi per Casa Lions di Cagliari;
- Test gratuiti nelle scuole dell’infanzia per combattere l’ambliopia in accordo con l’assessorato alla cultura. Il service è stato presentato in Comune e riportato       nella stampa locale.

CLUB
13 aprile 2023 alle ore 19,00 presso l’Hotel de Paris si è tenuta l’assemblea dei Soci il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria.

22 maggio 2023 si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti che si sono classificati nella 29° gara di matematica organizzata dalla sezione Mathesis della Provincia di Terni sponsorizzata dal nostro Club, presso la Biblioteca Comunale di Terni.
Alla gara hanno partecipato n. 260 studenti delle scuole di tutta la provincia di Terni quale dimostrazione dell’interesse da parte degli studenti per la matematica.
L’obiettivo della gara è “valorizzare le eccellenze e coltivare i talenti matematici”. La cerimonia è avvenuta dalle ore 16,00 abilmente condotta dalla presidente della
associazione Mathesis umbra prof.ssa Maria Chiara Occhipinti. Alla cerimonia erano presenti il Presidente del Club Giuseppe Fatati, il socio Ivano Argentini,
past Presidente della associazione Mathesis, Anna Chielli, Antonio Fratto e Benigno Riso e, collegato in remoto il prof. Brandi della Università di Perugia, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i genitori degli alunni premiati in una sala gremita. La fondazione Carit era rappresentata dall’arch. Stefano Baldieri del Comitato di indirizzo. E’ seguita la premiazione dei vincitori dalla Fondazione Carit, dei secondi e terzi classificati dal Lions Club Terni San Valentino, delle Scuole secondarie di 1° grado, del biennio e del triennio delle scuole secondarie di 2° grado preceduta dalla consegna di una menzione d’onore agli studenti che si sono messi in evidenza per la loro preparazione. E’ stato inoltre offerto un premio in denaro dal Lions Club Terni San Valentino agli Istituti Scolastici dei tre vincitori. Un concorso molto seguito dal nostro Socio Ivano Argentini, molto apprezzato dagli Istituti Scolastici.

31 maggio 2023 si è tenuto il 6° Consiglio il cui verbale è stato inviato per e-mail e/oposta ordinaria.

DISTRETTO
6-7 maggio 2023 ha avuto luogo a Terni il Congresso di primavera 2022-2023; hanno partecipato il Presidente Giuseppe Fatati ed il Vice Presidente Mauro De Angelis. Sono stati eletti: governatore 2023-2024 Michele Martella; 1° vice Governatore Salvatore Janni, 2° vice governatore Graziella Puddu Loddo.

19-21 maggio 2023 si è tenuto a Rimini il Congresso Nazionale cui hanno partecipato il Vice Presidente Mauro De Angelis e il tesoriere Pietro Pallini.

CLUB
11 giugno 2023 il Censore Adolfo Puxeddu e il Past Presidente Mariano Quartini e sig.ra Patrizia hanno partecipato al 50° anniversario del Club gemellato Valle del Savio in un clima di profonda amicizia. Gli amici della Valle del Savio molto accoglienti e sia il presidente uscente che il nuovo hanno ribadito la volontà di rafforzare il rapporto e la collaborazione tra i nostri club, dandoci appuntamento alla manifestazione del formaggio di fossa.

22 giugno 2023 alle ore 19:30 ci siamo ritrovati al Ristorante Hotel De Paris per il passaggio della campana tra il Presidente uscente GIUSEPPE FATATI ed il Presidente subentrante MAURO DE ANGELIS. La serata si è svolta con la presenza di 22 Soci (75,86%) con consorti, figli ed amici per un totale di 40 partecipanti. Ospiti della serata la dr.ssa Viviana Altamura Assessore alla cultura del Comune di Terni, Mons. Salvatore Ferdinandi Vicario Generale della Diocesi di Terni, i Presidenti dei Club di Narni sig. Gianluca Gambini, di Terni Interamna sig. Luigi Mariani ed il segretario distrettuale Manlio Orlandi.
Il Presidente uscente Giuseppe Fatati ha tracciato un bilancio dei due anni di presidenza e delle attività realizzate.
La dr.ssa Viviana Altamura ha ringraziato e portato i saluti dell’amministrazione complimentandosi con il Club per le attività svolte ed illustrate dal Presidente.
Mons. Salvatore Ferdinandi Vicario Generale della Diocesi di Terni ha ringraziato e portato i saluti di Sua Ecc.za il Vescovo Mons. Francesco Antonio Soddu fuori Terni. Si è complimentato con il Club per la sensibilità verso i poveri e per le opere d’arte realizzate presso la Basilica del Santo Patrono San Valentino.
Il Presidente entrante Mauro De Angelis ha salutato i presenti e indicato le linee ispiratrici e gli obiettivi del suo mandato che saranno dettagliate nel 1° Consiglio.
Il Presidente Giuseppe Fatati ha consegnato ad Adolfo Puxeddu il riconoscimento (PIN) per i 50 anni di Anzianità Lionistica e comunicato che la cena,  in onore di Adolfo, organizzata e seguita da Ugo e Claudia Mariani, prevede un menù sardo compreso il maialino. Il Presidente ha consegnato inoltre il PIN per 40 anni di Anzianità Lionistica a Enrico Vincenzo Malizia, per 30 anni a Vincenzo Cerioni e per 20 anni a Mario Giangiuli.
Angelica Libretti, consorte del Socio Fabrizio Ricci Feliziani, autrice del libro “JINNY E LA SUA ISOLA SPERDUTA”, ha presentato ed illustrato molto bene il suo volume e il ricavato della vendita dei libri sarà totalmente versato alla LCIF quale contributo per l’alluvione Emilia Romagna.

I Soci del Club hanno donato al Presidente Giuseppe Fatati una piccola doppia cornice che Adolfo Puxeddu ha commentato:
“Carissimo Giuseppe,
nel ricordo della Tua operosa, biennale Presidenza del Club, ricca di gratificanti risultati, gli Amici del “San Valentino” Ti offrono questa cornice, da porre sulla Tua scrivania con le foto delle Tue adorate nipotine, Chiara e Valentina, per allietare la tua giornata lavorativa.”

La serata accuratamente predisposta e condotta molto bene dalla cerimoniera Cinzia Mari e dalla piccola Ginevra Ricci Feliziani ha avuto un andamento di allegra amicizia e conclusa con un brindisi augurale per un futuro di serenità e salute.
"Carissimi Amici ed Amiche,
sono stati due anni da Presidente faticosi ma gratificanti e positivi.
Grazie a tutti gli amici Soci per l’amicizia consolidata.
Buone vacanze ed un “in bocca al lupo”a MAURO".
 
  • 14 settembre 2022 Conviviale
  • 05 settembre 2022  100 piazze contro il diabete
  • 05 settembre 2022  100 piazze contro il diabete
  • 22 ottobre 2022 29° Charter Night
  • 22 ottobre 2022 29° Charter Night
  • 22 ottobre 2022 29° Charter Night
  • 22 ottobre 2022 29° Charter Night
  • 22 ottobre 2022 29° Charter Night
  • 22 ottobre 2022 29° Charter Night
  • 22 ottobre 2022 29° Charter Night
  • 22 ottobre 2022 29° Charter Night
  • 22 ottobre 2022 29° Charter Night
  • 22 ottobre 2022 29° Charter Night
  • 27-29 ottobre 2022 Forum Europeo di Zagabria
  • 27-29 ottobre 2022 Forum Europeo di Zagabria
  • 27-29 ottobre 2022 Forum Europeo di Zagabria
  • 07 novembre 2022 TERNI Festival
  • 07 novembre 2022 TERNI Festival
  • 07 novembre 2022 TERNI Festival
  • 07 novembre 2022 TERNI Festival
  • 19 novembre 2022 Gemellaggio
  • 19 novembre 2022 Gemellaggio
  • 19 novembre 2022 Gemellaggio
  • 19 novembre 2022 Gemellaggio
  • 19 novembre 2022 Gemellaggio
  • 19 novembre 2022 Gemellaggio
  • 19 novembre 2022 Gemellaggio
  • 19 novembre 2022 Gemellaggio conviviale Hotel de Paris
  • 19 novembre 2022 Gemellaggio conviviale Hotel de Paris
  • 19 novembre 2022 Gemellaggio conviviale Hotel de Paris
  • 20 novembre 2022 Gemellaggio cascata delle Marmore
  • 20 novembre 2022 Gemellaggio pranzo Piermarini
  • 20 novembre 2022 Gemellaggio pranzo Piermarini
  • 20 novembre 2022 Gemellaggio pranzo Piermarini
  • 25 novembre 2022 conferenza Pareggiamo!
  • 25 novembre 2022 conferenza Pareggiamo!
  • 15 dicembre 2022 Festa degli auguri e lotteria
  • 20 dicembre 2022 Giocattoli vari per i bambini
  • 22 dicembre 2022 Pacchi alimentari
  • 22 dicembre 2022 Pacchi alimentari 2
  • 25 dicembre 2022 Pranzo di Natale
  • Presentazione IL CAMMINO DELL'EROE e premiazione OTTO BAIOCCHI
  • 26 gennaio 2023 Presentazione e Premiazione
  • 26 gennaio 2023 Premiati OTTO BAIOCCHI
  • 26 gennaio 2023 Premiazione OTTO BAIOCCHI
  • 26 gennaio 2023 Premiazione OTTO BAIOCCHI
  • 26 gennaio 2023 Premiazione OTTO BAIOCCHI
  • 14 febbraio 2023 Inaugurazione della nona vetrata
  • 14 febbraio 2023 Inaugurazione della nona vetrata
  • 14 febbraio 2023 Inaugurazione della nona vetrata (celebrazione)
  • 14 febbraio 2023 Inaugurazione della nona vetrata
  • 14 febbraio 2023 Inaugurazione della nona vetrata
  • 25 febbraio 2023 Premiazione Club per le vetrate al Cenacolo San Marco
  • 25 febbraio 2023 Premiazione Club per le vetrate al Cenacolo San Marco
  • 25 febbraio 2023 conferenza Tutti insieme per la riabilitazione pediatrica
  • 23 marzo 2023 inaugurazione restauro targa Garibaldi
  • 23 marzo 2023 inaugurazione restauro targa Garibaldi
  • 23 marzo 2023 inaugurazione restauro targa Garibaldi
  • 23 marzo 2023 inaugurazione restauro targa Garibaldi
  • 23 marzo 2023 inaugurazione restauro targa Garibaldi
  • 23 marzo 2023 inaugurazione restauro targa Garibaldi
  • 23 marzo 2023 inaugurazione restauro targa Garibaldi
  • 23 marzo 2023 inaugurazione restauro targa Garibaldi
  • 22 maggio 2023 cerimonia premiazione XXIX gara di matematica
  • 22 maggio 2023 cerimonia premiazione XXIX gara di matematica
  • 22 maggio 2023 cerimonia premiazione XXIX gara di matematica
  • 22 maggio 2023 cerimonia premiazione XXIX gara di matematica
  • 22 maggio 2023 cerimonia premiazione XXIX gara di matematica
  • 22 maggio 2023 cerimonia premiazione XXIX gara di matematica
  • 22 giugno 2023 Hotel de Paris Passaggio della campana
  • 22 giugno 2023 Hotel de Paris Passaggio della campana
  • 22 giugno 2023 Hotel de Paris Passaggio della campana
  • 22 giugno 2023 Hotel de Paris Passaggio della campana
  • 22 giugno 2023 Hotel de Paris Passaggio della campana
  • 22 giugno 2023 Hotel de Paris Passaggio della campana