Alteri vivas oportet,
si vis tibi vivere

Home » 2013 2014

Attività svolte nell'anno lionistico 2013 2014

CONSIGLIO DIRETTIVO

Past Presidente                  Adolfo PUXEDDU
Presidente                            Pietro PALLINI
1° vice Presidente              Stefano  MINUCCI        
2° vice Presidente              Giorgio PARISI
3° vice Presidente              Salvatore CLERICO’
Segretario                            Mauro DE ANGELIS
Tesoriere                              Claudio DIOMEDI
Cerimoniere                         Giorgio PARISI    
Censore                                Enrico CINI
Consiglieri                            Ivano ARGENTINI
                                                Francesco ASTOLFI
                                                Antonio BARBANERA
                                                Maurizio CELI
                                                Anna CHIELLI CARDUCCI
                                                Giuseppe FATATI
                                                Norberto LOIALI
                                                Damiano PARRIANI
                                                Benigno RISO
Addetto informatico          Mauro DE ANGELIS
Addetto ai gemellaggi       Luciana ANGELUCCI CELI
                                               Anna CHIELLI CARDUCCI
Addetto stampa                 Antonio FRATTO    
Addetto protezione civile Ugo MARIANI    
Gestore Sito Web              Guido PESCE
Revisore dei conti             Giorgio LEICHT
                                               Enrico Vincenzo MALIZIA   
                                               Elio MUTTONI
Comitato Soci                    Ugo MARIANI
                                              Antonio FRATTO
                                              Adolfo PUXEDDU

 

10 Luglio 2013 : sono stati ospiti a Terni 11 giovani provenienti da vari Paesi nel corso delle visite culturali del Campo Amicizia. PALLINI, PUXEDDU, CHIELLI, Giorgio PARISI ed i Leo Claudia MARIANI ed Alessandro PARISI hanno partecipato alle interessanti visite alla Cascata delle Marmore ed alla Chiesa di San Valentino, poi concluse con il pranzo al Casale Maratta.Questo è un  service che il nostro Club onora ormai da numerosi anni. Ospitare giovani di tanti Paesi diversi e far loro conoscere alcuni dei luoghi principali del Ternano è motivo di soddisfazione e pure di promozione del nostro territorio, la cui valorizzazione è certamente uno degli scopi principali del nostro Club.

Luglio - Agosto 2013 : Questo primo numero delle news intende soprattutto informare i soci su questa iniziale fase
dell’anno Lionistico 2013-14, del resto corrispondente ai mesi dell’Estate nei quali tutto si rallenta e le attività si riducono pure per la elevata temperatura…
L’evento lionistico più importante del mese di Luglio è stata la 96° Convention Internazionale di Amburgo, alla quale ho partecipato con soddisfazione, continuando quella mia opera di giramondo, ampiamente incentivata dalle iniziative del Lionismo… Alcune foto ricordano la gioia di quei giorni, trascorsi anche accanto ai Governatori Mario PAOLINI e Maria Antonietta LAMBERTI.
Il Club esprime certamente tutta la sua soddisfazione per i soci nominati Officers Distrettuali: Anna CHIELLI CARDUCCI (Progetti Nazionali e tema di studio), Giuseppe FATATI (Comitato disturbi alimentari), Guido PESCE (Comitato libro parlato), Benigno RISO (Comitato Forze Armate), Mauro DE ANGELIS (Cooperazione, comprensione e collaborazione internazionale).

19 settembre 2013 :presentazione del libro “Agnelli Segreti” di Gigi MONCALVO, in collaborazione con l’Associazione “Il Punto” . Eravamo numerosi nella sala dell’Archivio di Stato alla vivace illustrazione del libro da parte dell’Autore che, nella conviviale serale, ha ancora di più approfondito la complessa storia di quella da lui definita “l’ultima Famiglia Reale Italiana”.

10 ottobre 2013: 20° Anniversario della Charter Night:
Il Club Terni San Valentino ha celebrato il ventesimo anniversario della sua Charter (3.10.1993) ospitando il Governatore Maria Antonietta Lamberti. Il Governatore Maria Antonietta LAMBERTI ha effettuato la visita amministrativa al Club, incontrando il Consiglio. L'incontro è stato di vivo interesse e molto partecipato. Dopo l'esposizione del Presidente sul programma dell'anno lionistico 2013/14, il Governatore ha dato la parola ai presenti lasciando esporre le attività curate dai singoli, nonchè le responsabilità che gli officer si sono assunti. Si è parlato del tema di studio e del service nazionali, si è vista la lunga e numerosa serie degli impegni che il Club ha assunto anche con rilievo pluriennale. Si è esaminata la questione del decremento dei soci capendone un po' le motivazioni. La cordialità dell'incontro e la franchezza del dialogo hanno portato ad una chiarissima visione del Club ed ad una disamina dei suoi progetti. Dopo la tradizionale visita, presenti il 1° Vice Governatore Coppola, il Segretario Distrettuale Scipio il PCC Anselmi, i PGD Migliorini Pegoraro e Castellana, Coordinatore del GLT Multidistrettuale. Hanno Partecipato il Prefetto Bellesini ed il Questore Belfiore. Presenti tutti i Clubs della VIII Circoscrizione ed i Presidenti delle Zone A e B. Ospite anche il Club Valle del Savio, Gemellato, con vari soci. L'ottima serata è stata vivacizzata dalla presentazione e consegna dei guidoncini, dallo scambio dei doni. Al Governatore, oltre ad un regalo personale, sono state consegnate le ricevute delle contribuzioni per la LCIF e per la Casa di Accoglienza di Cagliari.Nell'occasione il segretario De Angelis ha ricevuto il pin relativo al Faculty Development Institute recentemente seguito. E' stato distribuito il volumetto celebrativo dei venti anni di attività corredato di un cd, mentre ampio successivo ha ricevuto la medaglia celebrativa, appositamente coniata con il logo Lion e la tradizionale immagine della Chiesa di San Valentino con la colomba, il motto "Alteri vivas oportet si vis tibi vivere",le date 1993 - 2013 e la scritta Lions Club Terni San Valentino.

1 novembre 2013: Conferenza "Salva la Vista":
Il Club ha partecipato alla Conferenza "Salva la Vista", promossa dal Lions Club Terni Interamna e curata dal Prof. SANTONI in collaborazione con l'Università della Terza Età. Scopo dell'incontro è stato quello di illustrare il ruolo svolto dalla retina e l'importanza di salvaguardare e proteggere questo senso fondamentale della vita di relazione. L'incontro si è svolto il 30 Ottobre, ma viene registrato ora in quanto il Segretario non è riuscito ad inserirlo tra le attività di Ottobre, trovando difficoltà di memorizzazione da parte del sistema informatico utilizzato mentre era in Turchia per il Forum Europeo dei Lions.

3 novembre 2013: Forum Europeo dei Lions ad Istanbul:
Quale Delegato del Governatore al Forum, il Segretario Mauro DE ANGELIS ha partecipato al 59° Forum Europeo dei Lions, svoltosi ad Istanbul dal 30 Ottobre al 2 Novembre, rientrandio in Italia il 3 Novembre..Sempre convinto dell'importanza delle relazioni internazionali (del resto Distric Officer sul tema) ha anticipato la missione ad Istanbul, con un visita ad Ankara incontrando alcuni Colleghi dell'Associazione Turca degli Ufficiali della Riserva (TESUD). L'interessante Ankara, addobbata da tante Bandiere per il 90° dell'Indipendenza Nazionale (29 Ottobre), ha anticipato la numerosa ed internazionale partecipazione dei Lions nel Centro Congressuale prossimo alla Piazza Taksim.. Istanbul, sempre piu' rinnovata e moderna rispetto alle mie precedenti visite, ha fatto solo da sfondo ai numerosi lavori del Forum, dal quale non mi sono mai assentato, preso dalle tante riunioni e gruppi di studio, nei quali ho ritrovato tanti Amici Lions e Colleghi dei numerosi corsi svolti all'Estero. Una organizzazione ottima ha facilitato la partecipazione nel già conosciuto Centro Congressuale, funzionale e ben protetto dalla sicurezza. Grigio il cielo per tutti i giorni del Forum, ma coloriti gli stands delle varie attività Lions e delle future sedi del Forum: Birghingam, Ausgberg, Sofia e Montreaux..Non entro nei dettagli dei lavori se non per sottolineare l'incontro con il Presidente Internazionale PALMER, affiancato dal Past Presidente e dal 1 Vice Presidente Internazionale, nonchè dai Candidati alla carica di 2 Vicepresidente ed a Direttore Internazionale dell'Area Europea. Un evento certamente ricco di risultati ed indimenticabile passerella dei Lions d'Europa...Di tutto rilievo poi le serate conviviali promosse dai Lions Turchi che celebravano il Cinquantesimo del loro Distretto.

6 novembre 2013: S. Messa per i Defunti:
Nella Chiesa di S. Maria degli Spiazzi è stata celebrata una S. Messa in suffragio delle anime dei Soci defunti. Ha partecipato anche la Presidente Leo Claudia Mariani, mentre il Presidente Pallini ha portato un suo saluto e letto la Preghiera dei Lions. Il Club ha una particolare predilezione per la Chiesa di S. Maria degli Spiazzi, avendo realizzato le vetrate artistiche sulle base dei cartoni creati dal compianto Don Fabio Leonardis, Responsabile per l'Arte Sacra della Diocesi di Terni.

7 novembre 2013: Incontro con il Prof. Vittorio SGARBI:
Il Club ha partecipato all'incontro con il Prof. Vittorio SGARBI, che ha presentato il suo recente libro: "Nel nome del Figlio", trattando il rapporto tra Dio Padre e Suo Figlio con la presentazione di numerose e splendide foto dalle opere di Mantegna, Giotto, Carpaccio, Caravaggio.
La consueta vivacità dell'autore ha fatto da preludio alla presentazione ed alla successiva festosa conviviale.

11 novembre 2013: Conferenza "Le malattie del fegato":
In collaborazione con l'Associazione "Il Punto" è stata promossa un'altra iniziativa culturale presso il Centro Sociale Polis della Circoscrizione "Ferriera". I Dottori Amilcare PARISI e Mariano QUARTINI, Soci del Club, hanno trattato il tema "Le Malattie del fegato: consigli ed indicazioni per la prevenzione".
Con l'introduzione dei Presidenti Pietro PALLINI e Franco SANTARELLI e la moderazione del Dott. Gregorio IANNONE, i Relatori hanno trattato l'ampia tematica sottolineando l'importanza della prevenzione e della dieta, illustrando le prospettive terapeutiche fino alla nuova chirurgia robotizzata.

14 novembre 2013: Cena al Buio:
Condividendo l'iniziativa promossa dai Leo, il Club ha partecipato con otto soci e vari familiari - con venti presenti - alla cena destinata a conoscere le difficoltà dell'alimentarrsi per chi non vede e sostenendo il progetto Kairos. Presenti i Leo di Spoleto e Terni (artefici del service)oltre ai rappresentanti dei quattro Clubs Lions indicati. Ottima serata in amicizia servita da camerieri purtroppo permanentemente videolesi.

15 novembre 2013: Interclub Panathlon Lions:
Il Presidente Pietro PALLINI, quale Governatore dell'Area 10 del Panathlon International, ha partecipato a Perugia ad un Interclub promosso dal Lions Club Perugia Host e dal Panathlon Club di Perugia per ricordare e sottolimneare l'opera del ciclista Gino BARTALI, recentemente nominato "Giusto delle Nazioni".

17 novembre 2013: Giornata del Formaggio di Fossa:
Consolidando il Gemellaggio con il Club Valle del Savio (attivo dal 2000) il Club Terni San Valentino ha partecipato alla tradizionale giornata tra le colline del Montefeltre in occasione dell'apertura delle fosse, che conservano un formaggio del tutto speciale. Presso il Ristorante "Da Ottavio" sono state gustate molte specialità arricchite dal formaggio di fossa. In serena amicizia sono state proiettate immagini della charter del Terni San Valentino, mentre l'Arch. Giulia ROSSI ha illustrato l'Abbazia di Monte TIFFI: monumento romanico legato all'Ordine dei Benedettini...I venti partecipanti hanno utilizzato un autobus per il trasferimento da Terni ed il viaggio è stato un'occasione utile per parlare di Lionismo e mettere a punto altri momenti dell'attività del Club. Presente il Presidente della Zona A della II Circoscrizione del Distretto 108A Ugo BERTI.

19 novembre 2013: Riunione della Zona B della VIII Circoscrizione:
Il Presidente PALLINI, l'Officer Distrettuale CHIELLI ed il Segretario DE ANGELIS hanno partecipato alla seconda riunione di Zona, organizzata presso il Circolo "Drago" dal Club Sangemini Terni dei Naarti. Erano presenti i Clubs: Terni Host, Narni, Sangemini Terni dei Naarti, Valnerina e San Valentino. La riunione ha soprattutto definito molti dettagli per la trattazione a livello Interclub del tema di studio nazionale, che si svolgerà con un convegno per il quale è stato creato un Comitato ad hoc. Tutti i Presidenti hanno fornito al ZC notizie in merito alle attività svolte, alla situazione di ciascun Club, al movimento soci, alla previsione di iniziative GLT, GMT e CEP. Si è parlato della partecipazione al Congresso d'Autunno, da tutti confermata. Sono state delineate altre ipotesi di attività a livello di Zona, mentre i singoli Clubs continuano con i loro programmi operativi.

23 novembre 2013: Concorso poster della pace:
Il Lions Club Terni San Valentino aderendo al concorso il Poster della Pace ha contattato l'Istituto onnicomprensivo "A. De Filis" di Terni che ha partecipato con 10 Classi di 2a e 3a Media. La Scuola ha consegnato 85 elaborati che sono stati selezionati dal Club con la collaborazione di Insegnanti ed Architetti con la scelta di 9 elaborati che, dopo questa scrematura, sono stati ulteriormente valutati scegliendone tre e poi giudicando quale vincitore il lavoro "Fiorisce la pace tra le donne del mondo" realizzato dallo studente Francesco MANIACI della Classe 3a/A. Il lavoro è stato consegnato al Distretto
108 L in occasione del Congresso di Autunno a Città di Castello.

24 novembre 2013: Partecipazione al Congresso di Autunno:
La Delegazione del Club Terni San Valentino (composta dai tre Delegati effettivi: PALLINI, CHIELLI PUXEDDU e dal Delegato supplente DE ANGELIS) ha partecipato alle due giornate di lavori del Congresso d'Autunno, ottimamente organizzato dal Lions Club Città di Castello. Interessanti le relazioni e la tavola rotonda sul tema "Strategie economiche e sociali per il futuro dei giovani e degli imprenditori", mentre vivaci e dibattute le delibere sui punti amministrativi posti all'ordine del giorno. Piacevolissimi i momenti conviviali sia per le serene conversazioni che per le ottime vivande. Un felice fine settimana, seppure turbato dalle difficoltà palesatesi su alcune decisioni da prendere...

5 dicembre 2013: Consiglio del Club:
Aperto a tutti i soci, il Consiglio direttivo si è riunito alle ore 19 presso la sede dell'Hotel del Paris, per discutere il seguente ordine del giorno, proseguendo i lavori in serena conviviale: 1) Resoconto del Congresso di Autunno a Città di Castello e delle attività svolte nel mese di Novembre; 2) relazione sul Forum di Istanbul; 3) situazione associativa; 4) situazione amministrativa; 5) decisioni in merito ai "services" da attuare e sostenere con impegno economico. Versamento alla LCIF; 6) programma delle
prossime attività; 7) varie ed eventuali. Dopo la relazione del Presidente PALLINI sul Congresso e le attività svolte, l'intervento del Segretario DE ANGELIS sul Forum Europeo, si è preso atto delle dimissioni di Luciana ANGELUCCI CELI, deliberando l'ammissione a socio di Federico BRIZI e la riammissione di Mario GIANGIULI. La buona situazione amministrativa ha portato a deliberare numerosi impegni economici per vari "services" locali, oltre ad un contributo per l'emergenza Sardegna ed un versamento alla LCIF. Sono state poi delineate le future attività. La succesiva conviviale è stata estremamente serena in vista anche della Festa degli Auguri Natalizi.

5 dicembre 2013: S. Messa in ricordo di Leonardo Carducci:
Ad un anno di istanza dalla scomparsa di Leonardo CARDUCCI, marito della socia Anna CHIELLI, il Club ha partecipato alla S. Messa officiata nel Duomo di Terni da Mons carlo ROMANI. Ci si è uniti nel ricordo di una persona molto vicina al Club e da tutti apprezzata per la sua grande carica di umanità.

10 dicembre 2013: Convegno "Associazioni di servizio. I Lions":
Il Segretario DE ANGELIS ha partecipato al Convegno "Associazioni di servizio. I Lions" svoltosi presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati. Dopo le brillanti relazioni dei PDG TARANTINO, FERRARO e PAOLINI, ha avuto luogo un interessante dibattito. Ha coordinato i lavori l'Avv. PERUGINI Presidente dell'Associazione Impegno Civico.

19 dicembre 2013: Festa degli Auguri:
La tradizionale Festa per gli Auguri Natalizi è stata allietata da due eventi molto significativi.. La serata è stata iniziata con la conferenza del Dr. Paolo PELLEGRINI che ha illustrato (con l'ausilio di immagini) la Mostra fotografica "LA TERNI IN POSA", recentemente allestita presso la Fondazione della Cassa di Risparmio di Terni per documentare la centenaria attività delle Acciaierie di Terni. Si è poi proceduto alla ammissione di nuovi soci: presentato dal PP Antonio FRATTO è entrato nel Club l'Avv. Federico BRIZI, mentre è rientrato nel Club - dopo un periodo di dimissioni per motivi personali - Mario GIANGIULI.. Il Club tutto ha accolto festosamente i due nuovi Soci, invertendo finalmente la decrescita degli ultimi tempi. Tra le buone libagioni proprie del periodo si è poi fatta festa tra i numerosi doni portati da tutti i Soci e che la sorte ha assegnato attraverso le mani di due bambine ed il coordinamento del Presidente PALLINI...Una bella serata veramente ricca di prospettive per il nuovo anno 2014 che tutti si augurano sereno e felice dopo il Santo Natale.

8 febbraio 2014 : Nell'ambito del tema di studio nazionale è stata promossa una iniziativa Interclub, cui hanno partecipato i Lions Clubs : Terni Host, Terni S. Valentino, Terni Interamna, San Gemini Terni dei Naharti e Narni.
L'incontro si è svolto nei locali del Museo Diocesano con gli interventi del Vescovo Mons Ernesto VECCHI e dei Relatori: Prof. Tommaso SEDIARI, Don Roberto CHERUBINI, Ing. Francesco MIGLIORINI, Dott. Stefano BUCARI. Ha coordinato i lavori il Dott. Dante CILIANI Presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell' Umbria.

11 febbraio 2014 : Il Presidente PALLINI ha accompagnato il Socio Dott. Mariano QUARTINI, Gastroenterologo dell'Ospedale di Terni, all'incontro con numerosi Studenti del Istituto Scolastico "Angeloni" di Terni per illustrare gli effetti negativi dell'abuso dell'alcool e di altre sostanze attive nella sfera psichica. Nell'occasione il Club ha consegnato la borsa di studio "Settimana a Londra" alla studentessa Francesca MANDOSI della Classe 2aB per gli ottimi risultati conseguiti nello studio della Lingua Inglese.

16 febbraio 2014 :Continuando la quindiciennale tradizione del gemellaggio i Clubs Valle del Savio e San Valentino si sono incontrati a Terni per una visita alla Cittadina di Stroncone, attraversando il Centro storico e visitando tra  l'altro le Chiese di San Nicola e San Giovanni Decollato, il Sacrario dei Caduti ed il Municipio. E' seguita la conviviale nel Ristorante La Mola. Nel pomeriggio il gruppo si è recato a Terni per una visita guidata alla Basilica Valentiniana, rendendo omaggio alle reliquie del Santo Patrono ed ammirando la Statua recentemente dedicata al Vescovo nella Piazza Agostino Pensa.

26 febbraio 2014 : In collaborazione con le Associazioni "Terni Città Universitaria" e "Deu seu Sardu", presso la Sala
riunioni dell'Archivio di Stato gentilmente concessa, il Club Terni San Valentino ha promosso la presentazione del libro "Scritti sulla Sardegna" che il Socio Prof. Adolfo PUXEDDU ha recentemente pubblicato, a poca distanza dal lavoro "Kerbos d'Abba", trattando la storia della Barbagia di Aritzo e della sua Famiglia di origine. Ottima l'ampia introduzione del Prof. Zefferino CERQUAGLIA, a lungo Docente in Sardegna agli inizi della sua carriera ed emotivamente vissuto l'intervento della Dott.ssa Elisabetta DAVID, legata alla vita sarda... Hanno introdotto i lavori il Presidente del Club Pietro PALLINI, Ciano RICCI FELIZIANI Presidente dell'Associazione "Terni Città Universitaria" e Lucia TANAS Presidente del Sodalizio "Deu seu Sardu", mentre l'incontro è stato coordinato dalla Direttrice del Museo Dott.ssa Marilena ROSSI. CAPONERI.

4 marzo 2014 : Una considerevole affluenza di bambini ed ospiti ha dato particolare rilievo alla Festa di Carnevale svolta nei locali del Circolo Drago, appena sufficienti a contenere i partecipanti. Un grande clima di festa con una apprezzabile raccolta di fondi da destinare alla "Casa del Bambino" ed al Centro diurno per disabili "Il Girasole".

7 marzo 2014 : Continuando la collaborazione con l'Associazione Culturale "Il Punto", con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Terni, il Club ha presentato il libro: "Alberto Manzi, il mio Maestro" di Giuseppe PENNACCHIA. Sono intervenuti: il Presidente del Club Pietro PALLINI, il Prof Domenico CIALFI Presidente del "Il Punto", il Maestro Elementare Franco LORENZONI e l'Autore PENNACCHIA, che ha risposto anche a varie domande del pubblico.

8 marzo 2014 :Gli Studenti degli Istituti Superiori: Angeloni,Tacito, Gandhi, Artistico, hanno preso parte all'incontro
tenuto dal Prof Cosimo DI MAGGIO sul tema: "Conoscena e prevenzione dei tumori giovanili". I lavori sono stati introdotti dal Dott. Giulio PINCHI referente del progetto e con l'intervento del responsabile distrettuale del Progetto Martina Dr Giuseppe LIO. Vivace la partecipazione degli studenti. Tutti i Club partecipanti al progetto erano rappresentati.

13 marzo 2014 : Inaugurazione della Statua di San Valentino - Dopo l'inaugurazione,  il Consiglio del Club si è riunito in conviviale con i familiari ospitando i rappresentanti del Centro Culturale Valentiniano: la Presidente Maria Cristina CROCELLI ed il Vice Presidente Emiliano BUCCETTI. Essi hanno illustrato il cammino che ha portato alla realizzazione della Statua di San Valentino, cui il Club ha contribuito ed alla sua collocazione nei pressi della Basilica del Santo. Essi hanno poi illustrato la nascita e sviluppo del Centro che prevede molte attività future, compresi degli scambi culturali con alcune Organizzazioni Giapponesi.

25 marzo 2014 : Il socio Mariano QUARTINI (accompagnato dal Presidente PALLINI) è stato relatore sulla importante problematica dell'alcool incontrando numerosi studenti delle Classi di 3a Media dell'Istituo comprensoriale "De Filis", continuando così l'impegno del Club in questo service.

9 aprile 2014: Consegna borsa di studio:
Nei locali del Palazzo Gazzoli il Club ha concluso il service sul Poster della pace proiettando gli 85 disegni realizzati dagli studenti della Scuola Media "De Filis", uno dei quali è stato selezionato per la fase successiva. A tutti è stato
consegnato un attestao di partecipazione mentre un premio è stato donato ai primi tre clasificati: Francesco Maniaci (3a D), Chiara Costanzo (3a D) Sara Bizzoni (2a H). Il CD dei disegni è stato consegnato alla Scuola, quale documentazione della partecipazione al concorso. E' intervenuto l'Assessore alla Cultura del Comune di Terni Dr GUERRA e nell'occasione si è parlato dell'impegno dei Lions nel mondo della Scuola, procedendo anche ad altre premiazioni relazionate a parte.

10 aprile 2014:Elezioni per il rinnovo delle cariche per l'anno 2014/2015:
Il Club ha dato corso alle elezioni con il rinnovo delle cariche, come previsto dallo Statuto del Club.Per l'anno lionistico 2014/2015 sono state conferite le seguenti cariche: Past Presidente Pietro PALLINI, Presidente Stefano MINUCCI, 1° Vice Pres. Benigno RISO, 2° Vice Pres. Mariano QUARTINI, Segretario Anna CHIELLI CARDUCCI, Tesoriere Claudio DIOMEDI, Cerimoniere Giorgio PARISI, Censore Antonio BARBANERA, Consiglieri: Ivano ARGENTINI, Federico BRIZI,
Salvatore CLERICO', Giuseppe FATATI, Mario GIANGIULI, Norberto LOIALI, Damiano PARRIANI, Laura SANTI PIERMARINI, Giampiero TROIANI. Addetto Informatico Anna CHIELLI CARDUCCI, Addetto Gemellaggio Elio MUTTONI, Addetto Stampa Antonio FRATTO, Addetto Protezione Civile Ugo MARIANI, Addetto sito web Guido PESCE, Revisori dei conti: Giorgio LEICHT, Enrico MALIZIA, Elio MUTTONI; Comitato soci: Antonio FRATTO (presidente), Adolfo PUXEDDU, Pietro PALLINI.Al termine dell'assemblea elettiva il Club si è riunito in conviviale per lo scambio degli Auguri per la Santa Pasqua e la consegna di uova di cioccolato ai numerosi bambini presenti. L'incontro è stato arricchito dalla presentazione del libro "Falsa Imago" di Riccardo CECCHELIN: un giallo che tocca le tematiche dell'illusionismo, così che è stato invitato anche un Mago: Francesco RIZZO, illusionista e mentalista, che ha coinvolto bambini ed adulti in numerosi giochi, suscitando simpatia e molto interesse. Una serata molto piacevole nel clima festoso sempre suscitato dall'infanzia.

15 aprile 2014: Incontro con gli studenti:
Il Dott. Mariano QUARTINI, socio del Club, accompagnato dal Presidente Pietro PALLINI, ha svolto un ulteriore incontro sulla questione dell'alcool e delle sostanze attive con un cospicuo gruppo di studenti ternani.

12 maggio 2014: Premiazione distrettuale:
Il Presidente PALLINI accompagnato dalla Consorte Pro.ssa Marina ed il segretario DE ANGELIS hanno partecipato alla premizaione del Concorso Poster della Pace, organizzata dal Distretto 108L ad Assisi presso il Palazzo BERNABEI.

15 maggio 2014: Consiglio direttivo del Club:
Il Consiglio direttivo si è riunito con questo ordine del giorno: 1) aggiornamento sui services ed attività in corso; 2) situazione associativa ed ammninistrativa; 3) resoconto sulla partecipazione al Congresso Distrettuale; 4) prossimi impegni del Club; 5) organizzazione del passaggio della campana; 6) varie ed eventuali. Il Club ha così definito la propria attività fino alla fine dell'annata 2013/2014.

17 maggio 2014: Convegno a Montefiascone:
2Il segretario Mauro De Angelis ha partecipato al convegno su: "Montefiascone Città del 100° km sulle vie dei Pellegrini", svoltosi presso la Rocca dei Papi.

22 maggio 2014: Conferenza sulla Sanità Militare durante la grande guerra:
Interessato quale Ufficiale della Croce Rossa Italiana, il Segretario Mauro De Angelis ha partecipato alla conferenza su: " La Sanità Militare durante la Grande Guerra. Dal fronte del sangue e della pietà", svoltasi a Roma presso il CASD (Centro Alti Studi della Difesa), organizzata dal Lions Club Rome Urbe e dall'Associazione Nazionale del Fante.E' poi seguita una visita guidata al Castel Sant'Angelo.

23 maggio 2014: Convegno sul Bimillenario di Augusto:
Il Segretario Mauro De Angelis ha partecipato al Convegno di apertuta delle celebrazioni del Bimillenario di Augusto promosso dal Distretto 108L con il titolo "Nunc est bibendum", svoltosi a Perugia presso l'Università per Stranieri.

1 giugno 2014: 62° Congresso Nazionale del Multidistretto 108 - Italy:
Il Segretario Mauro DE ANGELIS, quale Delegato del Club ha preso parte ai lavori della terza giornata del Congresso Nazionale, partecipando alle scelte finali dell'Assemblea ed assistendo alla nomina del Presidente del Consiglio dei Governatori per l'anno 2014/2015.

2 giugno 2014: Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale:
A partire dal 31 Maggio e fino al 2 Giugno il Museo Internazionale delle Armileggere di Terni ha promosso una mostra storico-documentaria di armi, cimeli e documenti presso la "Raccolta Tecnica di Armi" del Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni, pubblicando anche un volume: "1914-2014:Centenario della 1a Guerra Mondiale", con vari contributi: Gli eventi e le armi impiegate - Le origini della Guerra e le operazioni sul Fronte Italiano (Aldebrano MICHELI),La gloriosa Brigata Sassari (Adolfo PUXEDDU), Il Monumento ai Caduti della Grande Guerra di Terni ed i Monumenti di Narni e Collescipoli (Domenico CIALFI),I Decorati al Valor Militare della Provincia di Terni (Alberto PIEROTTI). Il volume reca inoltre: la Presentazione del Gen. Guido PESCE (Presidente MIALT),il saluto di Pietro PALLINI (presidente Lions Club Terni San Valentino) e la prefazione dell'Arch. Francesco SCOPPOLA (Direttore Beni Culturali della Regione Umbria).
Il Club ha sostenuto il progetto contribuendo alla pubblicazione e partecipando con un intervento del Presidente PALLINI alla aperrtura dell'iniziativa.

4 giugno 2014: Premiazione della gara di Matematica Mathesis:
Nella bella cornice di Palazzo Gazzoli, presenti studenti, genitori, dirigenti scolastici e docenti si è proceduto alla consegna dei premi della XXII Edizione della gara di matematica, svolta in collaborazione con la Associazione Umbria Mathesis di Terni, l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Università degli Studi di Perugia e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni. Coordinata dal socio Prof. Ivano ARGENTINI e con la presenza del Presidente del Club Pietro PALLINi sono stati consegnati premi in denaro e pubblicazioni a numerosi studenti con menzione speciale ed ai tre finalisti della Scuola Media Inferiore e del Biennio e Triennio delle Scuole Medie Superiori.Elargizioni in denaro sono state consegnate anche alle Scuole degli Studenti vincitori.

7 giugno 2014: Giubileo dei Lions:
Il Presidente PALLINI, DE ANGELIS, MARIANI Ugo, MUTTONI, FRATTO, LOIALI e vari familiari hanno partecipato ad ORVIETO alla celebrazione del Giubileo dei Lions in occasione del Giubileo Eucaristico 2013/2014.

14 giugno 2014: Incontro del Governatore eletto con i Presidenti dei Clubs Umbri:
Il Segretario Mauro DE ANgelis ha preso parte all'incontro promosso dal Governatore Eletto Giampaolo COPPOLA per illustrare le sue linee programmatiche per l'anno Lionistico 2014/2015. L'incontro, destianto ai Presidenti neo Eletti, è stato allargato anche ad alcuni Oficers Distrettuali per una condivisione del programma dell'attività.

26 giugno 2014: Passaggio della campana:
Nella bella cornice del Ristorante Piermarini a Ferentillo, si è svolto il tradizionale Passaggio della Campana tra il Presidente Pietro PALLINI ed il Presidente eletto Stefano MINUCCI. Nel corso della serata sono stati consegnati i distintivi del 100%, gli attestati di merito, i premi MJF ed altri riconoscimenti. Con il passaggio della campana è stato consegnato al Presidente Pallini il martello ricordo della sua presidenza ed altri doni.

 


 


.
 

  • 10 luglio 2013 : Campo Giovani
  • 10 luglio 2013 : Campo Giovani
  • 10 luglio 2013 : Campo Giovani
  • 10 luglio 2013 : Campo Giovani
  • 10 luglio 2013 : Campo Giovani
  • luglio 2013 :96° Convention  Internazionale di Amburgo
  • luglio 2013 :96° Convention  Internazionale di Amburgo
  • luglio 2013 :96° Convention  Internazionale di Amburgo
  • luglio 2013 :96° Convention  Internazionale di Amburgo
  • luglio 2013 :96° Convention  Internazionale di Amburgo
  • luglio 2013 :96° Convention  Internazionale di Amburgo
  • luglio 2013 :96° Convention  Internazionale di Amburgo
  • 19.09.2013 : Presentazione libro Consalvo
  • 19.09.2013 : Presentazione libro Consalvo
  • 19.09.2013 : Presentazione libro Consalvo
  • 19.09.2013 : Presentazione libro Consalvo
  • 19.09.2013 : Presentazione libro Consalvo
  • 19.09.2013 : Presentazione libro Consalvo
  • 19.09.2013 : Presentazione libro Consalvo
  • 10 ottobre 2013: 20° Anniversario della Charter Night
  • 10 ottobre 2013: 20° Anniversario della Charter Night
  • 10 ottobre 2013: 20° Anniversario della Charter Night
  • 10 ottobre 2013: 20° Anniversario della Charter Night
  • 10 ottobre 2013: 20° Anniversario della Charter Night
  • 10 ottobre 2013: 20° Anniversario della Charter Night
  • 10 ottobre 2013: 20° Anniversario della Charter Night
  • 10 ottobre 2013: 20° Anniversario della Charter Night
  • 10 ottobre 2013: 20° Anniversario della Charter Night
  • 03 novembre 2013 : Forum Europeo a Instanbul
  • 03 novembre 2013 : Forum Europeo a Instanbul
  • 03 novembre 2013 : Forum Europeo a Instanbul
  • 17 novembre 2013 : giornata del Formaggio di Fossa
  • 17 novembre 2013 : giornata del Formaggio di Fossa
  • 17 novembre 2013 : giornata del Formaggio di Fossa
  • 22/24 novembre : Congresso di Autunno
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri - Ingresso nuovo Socio Brizi e rientro di Giangiuli
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri - Ingresso nuovo Socio Brizi e rientro di Giangiul
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri - Ingresso nuovo Socio Brizi e rientro di Giangiul
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri - Ingresso nuovo Socio Brizi e rientro di Giangiul
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri - Ingresso nuovo Socio Brizi e rientro di Giangiul
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri - Ingresso nuovo Socio Brizi e rientro di Giangiul
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri - Ingresso nuovo Socio Brizi e rientro di Giangiul
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri- presentazione della mostra “La Terni in posa” da parte del Dr Paolo PELLEGRINI
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri
  • 19 dicembre 2013 : Festa degli Auguri
  • 26 febbraio 2014 :  presentazione del libro “Scritti sulla Sardegna” del Prof. Adolfo PUXEDDU
  • 26 febbraio 2014 :  presentazione del libro “Scritti sulla Sardegna” del Prof. Adolfo PUXEDDU
  • 26 febbraio 2014 :  presentazione del libro “Scritti sulla Sardegna” del Prof. Adolfo Puxeddu
  • 8 marzo 2014  : Progetto Martina
  • 8 marzo 2014  : Progetto Martina
  • 8 febbraio 2014 : “Le nuove povertà spirituali, economiche e sociali”
  • 8 febbraio 2014 : “Le nuove povertà spirituali, economiche e sociali”
  • 8 febbraio 2014 : “Le nuove povertà spirituali, economiche e sociali”
  • 8 febbraio 2014 : “Le nuove povertà spirituali, economiche e sociali”
  • 13 marzo 2014 : Inaugurazione della Statua di San Valentino
  • 13 marzo 2014 : Inaugurazione della Statua di San Valentino
  • 13 marzo 2014 : Inaugurazione della Statua di San Valentino
  • 10 aprile 2014 : presentazione del libro
  • 10 aprile 2014 : presentazione del libro
  • 10 aprile 2014 : presentazione del libro
  • 10 aprile 2014 : presentazione del libro
  • 10 aprile 2014 : presentazione del libro
  • 10 aprile 2014 : presentazione del libro