Alteri vivas oportet,
si vis tibi vivere

Home » 2010 2011

Attività svolte nell'anno lionistico 2010 2011

CONSIGLIO DIRETTIVO                                                      

Presidente: Mariani Ugo                                                                                         
Past Presidente: Muttoni Elio
1° Vice Presidente: Fratto Antonio
2° Vice Presidente: Giangiuli Mario
3° Vice Presidente: Celi Maurizio
Segretario: Chielli Carducci Anna
Informatco:  Chielli Carducci Anna
Tesoriere: Pallini Pietro
Cerimoniere: Asciutti Massimo
Revisore dei conti: 
Presidente: Malizia Enrico Maria
Membro: Boscia Pierluigi
Membro: Diomedi Claudio
Censore: Cerioni Vincenzo
Addetto Stampa: Chielli Carducci Anna
Protezione Civile: Piccioni Paolo
Commissione nuovi soci:
Presidente: Barbanera Antonio
Membro: Chielli Carducci Anna
Membro: De Angelis Mauro
Addetto al gemellaggio: Angelucci Luciana
Consigliere: Astolfi Francesco
Consigliere: Barbanera Antonio
Consigliere: Clericò Salvatore
Consigliere: Lucchi Francesco
Consigliere: Parriani Damiano
Consigliere: Puxeddu Adolfo
Consigliere: Tini Sabrina

Numero dei Soci: 41

OFFICERS DISTRETTUALI :
Prof. Adolfo Puxeddu : Responsabile  Sanità
Dott. Giuseppe Fatati: Membro "Comitato Consapevolezza e azioni per il Diabete"
Sig.ra Anna Chielli Carducci : Membro "Comitato Impegno Civico e Cittadinanza Umanitaria"
Brig. Gen. Guido Pesce : Membro "Comitato LCIF"
Cap. Mauro De Angelis : Membro "Programma ALERT"

A T T I V I T A'
 

29 giugno 2010  si è tenuta la prima riunione del Consiglio Direttivo dell’anno 2010-2011 il cui verbale  è stato spedito  il 02.07.2010.

8 luglio 2010 sono stati ospiti del Club n. 14 ragazzi (5 maschi e 9 femmine) partecipanti al “Campo Amicizia 2010” provenienti da:Cina- Hong Kong, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia,Polonia, Rep.Ceca, Romania, Turchia, Ungheria, USA-Texas, USA-New York .Nella visita a Terni sono stati accompagnati dal Presidente Mariani,  Anna Chielli,  Pietro Pegoraro,  Corrado Costantini ,  Simonetta Mariotti e Nicola Barbuto.I ragazzi sono stati calorosamente ricevuti, per un saluto, dal Prefetto dr. Salustri e dal Presidente della Provincia dr. Polli. (vedi foto) I ragazzi hanno visitato i simboli della città ,dalla Basilica di San Valentino alla Cascata delle  Marmore, concludendo il loro veloce soggiorno  con un pranzo all’Agriturismo Giubilei. Lo scopo del Service  è  finalizzato alla promozione dell’incontro di giovani provenienti da paesi diversi per favorire tra di loro lo spirito di comprensione, conoscenza, confronto e scambio di idee ispirandosi ad uno dei principali scopi del lionismo che mira a “creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”.
La visita dei ragazzi ha trovato ampi spazi sia nella stampa  che nella TV locale.

09 settembre 2010 assemblea ordinaria del Soci dell’anno 2010-2011. Il verbale inviato il 15.09.10  espone quanto discusso e deliberato durante la riunione.

19 settembre 2010 il socio Diomedi  Claudio ha partecipato a Montefiascone  alla corsa  ciclistica “Seconda edizione del campionato nazionale di ciclismo LIONS” classificandosi  solo … VICE CAMPIONE NAZIONALE  LIONS ,…. causa salto della catena …… a, …. congratulazioni per aver saputo tener  alto il nome del Club.

2 ottobre 2010  abbiamo festeggiato, presso l’Hotel Garden, la 17^ Charter  Night in coincidenza con la visita del Governatore Naldo Anselmi. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Governatore, il 1° Vice Governatore, il 2° Vice  Governatore,Il Segretario Operativo, il Tesoriere  Distrettuale, il Cerimoniere Distrettuale,  n.4 Past Governatori, il Presidente di Circoscrizione, il Presidente di Zona, il Presidente del Rotary di Terni, il Presidente Soroptimist di Terni, il Comandante  Carabinieri di Terni, il  Comandante PMAL di Terni,  il Presidente CCIAA di Terni, il Presidente Carit Spa, il Direttore del Carcere di Terni, il Vice Questore di Terni, il redattore della rivista  Lion e i presidenti e i segretari di tutti i club della  Circoscrizione.Il Club gemellato della Valle del Savio è  presente  con il Presidente e tre Soci con le rispettive consorti. La serata è stata allietata dalla presenza di  166 persone  di cui n.31 soci pari al 77,50%, mentre all’incontro con il Governatore era presente l’80% del Consiglio Direttivo.Al Governatore hanno portato il saluto la Presidente e n. 2 socie del Leo club scusandosi di non poter partecipare  sia alla cerimonia che alla cena  per precedenti impegni.Il Presidente Mariani ha illustrato il programma del Club previsto per l’anno appena iniziato. (premio Mathesis – manifestazione dei 150anni Unità d’Italia – aiuto alle fasce deboli della città – manifestazione sul service nazionale “lotta alla dislessia ed ai disturbi specifici dell’apprendimento” – campo amicizia Giovani – dibattito agricoltura ed ambiente – altri services che si renderanno possibili nel corso dell’anno). Il Governatore ha rappresentato gli obiettivi ed i programmi dell’anno lionistico 2010-2011, sottolineando  la particolare importanza  sia del tema di Studio Nazionale  (la Costituzione: conoscerla ed amarla. La proposta dei Lions per l’educazione alla giustizia ed alla legalità) che del Service Nazionale ( lotta alla dislessia e ai disturbi specifici dell’apprendimento), evidenziando comunque che il Club è libero di sviluppare i services che riterrà più consoni per la visibilità nel territorio. Il Governatore ha sottolineato l’importanza di incrementare la presenza dei giovani , i quali dovranno essere  i protagonisti del futuro dell’Associazione.

 
04 novembre 2010 n.13 Soci hanno partecipato presso la Chiesa Santa Maria degli Spiazzi, alla Santa Messa in ricordo dei cari Soci defunti.

09 novembre 2010 i Soci De Angelis Mauro ed Anna Chielli hanno partecipato alla conferenza/dibattito, tenutasi presso la sala “Caduti di Nassiriya”  a Palazzo Madama- Roma, su   Diabesità: la prevenzione comincia a tavola “star bene mangiando” con il Patrocinio del Senato della Repubblica e del Ministero della salute.Nel corso della conferenza è stato presentato il libro  “STAR BENE MANGIANDO” del Socio Prof. Giuseppe Fatati. Nel dibattito, condotto dal moderatore Dr. Franco Di Mare, sono intervenuti il Sottosegretario del Ministero della salute On.Martini, i Senatori Tomassoni, Bosone ,Cutrufo ed altri illustri Accademici.

11 novembre 2010 alle ore 18,30 si è riunito il Consiglio Direttivo  aperto a tutti i Soci (il cui verbale è stato inviato per posta e per e-mail).I soci che hanno partecipato  al  Consiglio  sono stati n.17. Alle  ore 20,00 è seguita una conviviale, nel corso della quale hanno  ricevuto il Premio Chevron Pietra Migliare, per i 25 anni di servizio  nel Lions Club, i Soci: Giampiero Troiani e Norberto Loiali, i quali  hanno raccontato la loro esperienza Lions.

19 novembre 2010 alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Terni, il nostro socio Prof. Adolfo Puxeddu, è stato insignito, per il suo fattivo impegno professionale, del prestigioso “TIRUS d’ORO” dal Sindaco della Città, presenti: il Presidente della provincia, Assessori, Parlamentari, il Rettore dell’Università di Terni , illustri colleghi della Università di Perugia e Terni, nonchè 13 Soci lions.E’ stato salutato, alla fine (per modo di dire) della carriera lavorativa, con una bella cerimonia,”. Congratulazioni ed auguri ad Adolfo.

26 novembre  2010  i giovani Soci  “Marina Nizzi – Francesco Astolfi –Maurizio Celi “ sono stati eletti membri di diritto nella Giunta della Confindustria.  Complimenti e congratulazioni per aver  anche tenuto alto il nome del  Club.

28 novembre 2010,  come consuetudine,  i soci  Mariani, Angelucci, Barbanera, Cini e Loiali, in rappresentanza del Club hanno partecipato alla giornata del formaggio di fossa organizzata dal club gemellato “Valle del Savio”. Il Cav Ugo Berti, Presidente del Club “Valle del Savio” ha organizzato, anticipando le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, una toccante commemorazione dell’eroica figura di “Decio Raggi”: prima medaglia d’oro della prima guerra mondiale, presso il locale mausoleo cimiteriale. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ad alcuni nipoti dell’Eroe, il direttivo del Club della “Valle del Savio”, il Sig. Enzo Baldazzi, Sindaco di Sogliano al Rubicone  e l’Ing.Ugo Mariani , la Sig.ra Angelucci, il Pof. Barbanera, il Sig. Cini ed il Sig. Loiali  in rappresentanza del Club Gemellato “Terni San Valentino”. A far seguito ai toccanti “ricordi” con cui il Presidente Berti ed il Baldazzi hanno  onorato la figura dell’Eroe, è stata deposta una corona d’alloro mentre veniva suonato il “Silenzio”. L’incontro fra i due Club, è poi proseguito presso il Ristorante “Da Ottavio” ove alla presenza dei Soci della Valle del Savio, la Dott.ssa Flavia Bulgari, ricercatrice di Storia dell’Arte di Forlì,  ha intrattenuto i commensali con una commossa rievoca-zione dell’ Eroe.Rievocazione che ci ha permesso di conoscere il Periodo e la Figura attraverso la collocazione dell’Uomo nel periodo storico in cui visse e la prosa della sua matura-zione sino al raggiungimento di quei Ideali che lo hanno visto  Interventista convinto.Per Lui la prima guerra mondiale era ancora una guerra di Indipendenza per la Liberazione di quei Fratelli ancora sotto il gioco degli Austriaci.Militare infine, con il grado di tenente,  sul Podgora ove una pallottola Austriaca lo raggiunse al petto, troncandone la giovane vita dopo cinque giorni di dolorosi stenti.In un clima di allegria  ed amicizia sono seguiti i saluti e lo scambio di guidoncini fra i Club.

15 dicembre 2010  ha avuto luogo la tradizionale Festa degli Auguri con la presenza n.76 partecipanti di cui 27 Soci  (68%) con coniuge e  numerosi ospiti, tra cui,  il Presidente della Provincia dr.Feliciano Polli, il ° Vice Governatore Franco Fuduli, il Comandante dei Carabinieri di Terni Col. Giuseppe Alverone, e la Vice Presidente del Leo Club Terni Host Elena Cavallari.Dopo il saluto del Presidente ai partecipanti è avvenuta la cerimonia di ingresso di n.2 nuovi giovani soci:
- Benigno Riso Comandante PMAL di Terni, sponsor Gen.Guido Pesce
- Luca Gerri Responsabile Apifidi, sponsor Astolfi Francesco
- La  serata è stata allietata dal coro ”viva la musica” composto da 5 elementi che hanno cantato brani natalizi e concluso, accompagnati da un “girotondo” di tutta l’assemblea,  con il canto “tu scendi dalle stelle”. Il Vice Governatore Fuduli ed il Past Presidente Mauro De Angelis hanno consegnato a Giampiero Troiani   un attestato dei 50 anni di appartenenza alla UNUCI. La serata si è svolta in un clima di allegria e cordiale amicizia.

21 dicembre 2010 alle ore 18,10 si è riunito il Consiglio Direttivo (il cui verbale è stato inviato per posta e/o e-mail il 03.01.2011. I Soci partecipanti sono stati  n.12.

22 dicembre 2010  una rappresentanza del Club ha portato un’offerta  di € 550,00 (raccolta il 21.12.10 in particolare da Fratto e da Mariani) e dolciumi alla Casa del Bambino.

13 gennaio 2011 Il Past Presidente Mauro De Angelis su invito del Distretto LIONS 123 Russia  ha partecipato a Mosca alle celebrazioni del ventennale del Lionismo in Russia portando il saluto del Club Terni San Valentino. L’incontro è stato caratterizzato da una visita alla città di Mosca, nella spettacolare atmosfera creata dal manto nevoso e da una serata di gala con scambio di omaggi ed un grande brindisi ai Lions ed al “Nuovo Anno” che secondo una vecchia tradizione ricorre il 13 gennaio.

19 gennaio 2011 alle ore 18 ha avuto luogo una riunione dei Soci, convocata dal Presidente, per ulteriori chiarimenti sul progetto “Villaggio del fanciullo” presenti alcuni soci. Il socio Guido Pesce, referente LCIF,  ha illustrato  il progetto  interclub con Interamna inviato al Distretto del “Villaggio del fanciullo” e ha informato che il Comitato Grandi Eventi ha chiesto ulteriore documentazione confermando la validità del Progetto.
Dopo ampia ed animata discussione, il Consiglio decide di accantonare temporaneamente il service,  peraltro già approvato nelle precedenti riunioni.

27 gennaio 2011 alle ore 20 presso l’Hotel De Paris ha avuto luogo una  conviviale  con la partecipazione  di  ospiti e con la presenza dei  figli e nipoti dei Soci  per un totale di 81 presenti  di cui 28 Soci. La serata si è svolta in un clima festoso ed allegro ed ogni bambino ha ricevuto in dono un libro. Nel corso della serata si è svolta la tradizionale lotteria  utilizzando i doni offerti dai Soci stessi e dai commercianti ternani.Entusiastica è stata la partecipazione dei conviviali alimentata dalla presenza dei bambini, i quali hanno saputo rallegrare e vivacizzare la serata, partecipando attivamente  con il vendere i biglietti della lotteria e con la estrazione  dei numeri fortunati. Il ricavato di € 925,00 sarà donato alla “Casa del Bambino”.

24 febbraio 2011  alle ore 17  presso la Sala Riunioni dell’Azienda Ospedaliera  Santa Maria Di Terni ha avuto luogo il convegno “I LIONS E LA DISLESSIA” organizzato  con l’Associazione  “Parole che volano “(A.PA.V.) per: - far conoscere alla cittadinanza,  questa disabilità, la cui principale manifestazione consiste nella difficoltà dei bambini nell’età scolare a leggere correttamente e velocemente ad alta voce, con una scarsa abilità nella scrittura ortograficamente corretta, interessa almeno il 5% della popolazione scolastica; -sensibilizzare  l’opinione pubblica alle  sue specifiche  problematiche e far conoscere  i recenti progressi raggiunti nella conoscenza e nella riabilitazione della dislessia .Ha partecipato un folto pubblico, Soci Lions  e famiglie con bambini dislessici.  Moderatore del convegno il nostro socio Prof. ADOLFO PUXEDDU. Il Prof. GIOVANNI  MAZZOTTA , Direttore della Scuola di  Specializzazione in Neuropsichiatria infantile dell’Università degli Studi di Perugia , ha documentato anche con il supporto di slide,  che la dislessia, non è una malattia né può essere ricondotta ad insufficienti capacità intellettive ma va ricondotta ad una disabilità dell’apprendimento di origine neurobiologica. Particolari raccomandazioni sono state fatte agli insegnanti che sono i primi a rilevare nell’alunno gli elementi che possano far pensare ad un disturbo specifico. Infatti, se questi problemi non sono rilevati nei primi anni delle scuole primarie, le conseguenze possono diventare gravi  e protrarsi nell’età evolutiva ed oltre.Il dislessico spesso non è compreso e viene ritenuto pigro, distratto, svogliato e ciò  spesso è causa di ansia, depressione,  disistima e crisi di identità.La Dott.ssa SABRINA BOARELLI ,  Dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) ha  illustrato la legge 170 sulla “dislessia, discalculia  e disgrafia”.La legge prevede didattica personalizzata, l’uso di strumenti compensativi (personal computer, calcolatore ), nonché facilitazioni specifiche per gli esami anche universitari e per lo studio delle lingue straniere. La legge prevede infine una specifica formazione per i docenti,  per il riconoscimento tempestivo di queste patologie e per l’applicazione di didattiche riabilitative. Il sig. LUCA ASCANI   Presidente dell’Asssociazione A.PA.V. ha illustrato gli scopi dell’Associazione e  presentato il progetto da realizzare: - creare una biblioteca tematica specializzata di raccolta di dati e studi sulla dislessia e i disturbi dell’apprendimento;-ed il progetto già realizzato “I racconti di Carlo” Trattasi di un DVD  ,che ha visto la partecipazione diretta e totale dei ragazzi per la realizzazione della “FIABA”Gli argomenti trattati con eccellente professionalità e grande comunicativa sono stati seguiti con  vivo interesse dal pubblico che ha poi animato il convegno ponendo molti quesiti e apprezzato l’iniziativa. Il convegno ha avuto ampi spazi sia nella stampa che nelle TV locali.

26 febbraio 2011 il nostro Socio Prof .ADOLFO PUXEDDU, nella  sala “Blu” di palazzo Gazzoli con una bella cerimonia,   è stato premiato con il “SAN VALENTINO D’ORO” per essersi particolarmente distinto nella sua professione, ma non basta: per ricevere il San Valentino d’oro bisogna aver svolto si alla grande la propria professione, ma con una gran dose di rispetto e amore. Del resto è un riconoscimento dedicato a San Valentino!!
Congratulazioni ed auguri ad Adolfo

1° marzo 2011 il Socio Fatati dr. Giuseppe ha partecipato, come relatore  ed Officers Distrettuale a Roma presso la    Sala convegni del Senato,  al convegno  “ I LIONS E LA PREVENZIONE DEL DIABETE” ed ha presentato la Sua relazione “la prevenzione inizia a tavola”. Congratulazioni a Giuseppe.

5 marzo 2011 ha avuto luogo la “festa di carnevale dei bambini”  magistralmente organizzata dai Soci Francesco Astolfi – Giorgio Parisi, Luca Gerri e Marina Nizzi  cui hanno partecipato molti bimbi  in un clima molto festoso. Sono stati raccolti € 3.700,00 che dedotti di € 515,00 per le spese residuano per services € 3.185,00 che sono stati così destinati: €  1.000,00 Casa del Banbino e €  2.185,00 Orfanatrofio di Cesi.

24 marzo 2011 ha  avuto luogo l’Assemblea  Ordinaria dei Soci per l’elezione delle nuove cariche per l’anno sociale 2011-2012.Il relativo  verbale è stato inviato per e-mail –posta ordinaria il 30.03.2011.Dopo l’Assemblea i Soci con consorte, si sono ritrovati in una simpatica conviviale allietata  dalla presenza del Prof. Giampiero Raspetti che ha illustrato con slide i suoi “progetti per Terni e dintorni”. 

9 aprile 2011 ha avuto luogo la conviviale degli auguri della Santa Pasqua che è stata rallegrata dalla presenza di figli e nipoti dei Soci ai quali il Club ha donato un uovo di cioccolata. I bambini hanno fattivamente contribuito all’organizzazione del “Bingo” il cui ricavato pari a € 470,00 , è stato devoluto al Service  per il “Terremoto del Giappone”

16 aprile 2011 il Club con l’Associazione “Amici Museo delle Armi di Terni” e con il patrocinio della Prefettura di Terni ha avuto luogo la Manifestazione celebrativa dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia. L’inaugurazione della  Manifestazione ha avuto luogo alle ore 9 presso il  Polo di Mantenimento Armi Leggere, con la presenza del Vescovo di Terni Narni e Amelia Mons. Paglia, il Prefetto dr. Salustri, il Sindaco dr. Di Girolamo, l’on. Rossi, il dr. Grimani in rappresentanza della provincia, il Comandante logistico Gen. C.d.A. Panunzi, il Vice Governatore del Distretto 108L Gen. (aus) Fuduli,i Presidenti dei Lions della Zona B dell’VIII Circoscrizione con i rispettivi labari, la referente dell’Umbria per gli avvenimenti dei 150 anni Daniela Castellani, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, l’Associazione ex allievi dell’Accademia di Modena e l’Associazione ex Allievi della Scuola Militare della Nunziatella, oltre ad altre autorità civili e militari della città, alle televisioni ed alla stampa locale.L’avvio della giornata è stato affidato al saluto delle autorità religiose, civili e militari che hanno sottolineato l’importanza di una data come quella dell’Unità d’Italia ed è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo del generale Maurizio Pallone per tanti anni comandante del Polo. Dopo il taglio del nastro della mostra da parte del Prefetto, il comandante del Polo Colonnello Benigno Riso, ed il comandante logistico dell’esercito, Generale di corpo d’armata Rocco Panunzi, hanno accompagnato gli ospiti e le autorità a visitare i laboratori dove nascono le armi e dove è stato realizzato un macchinario per le ricerche sulle cellule staminali. La mostra  comprendeva: Una serie di 21 cartelloni che sintetizzavano il percorso dell’Unità a partire dalla Costituzione Albertina del 1848  fino alla Costituzione Repubblicana del 1946 oltre alla biografia di tre donne distintesi nel periodo Risorgimentale e, su tre Cartelloni, la storia della Bandiera D’Italia.  L’esposizione di uniformi, armi di rara bellezza, cimeli storici e documenti risorgimentali, alcuni inediti e di grande valore come il Testamento Politico olografo di Giuseppe Garibaldi; oltre la classica “Raccolta Tecnica” dello Stabilimento  con oltre 4.000  armi. La mostra è stata visitata anche da alcuni studenti ternani. Come tradizione, in momenti così importanti, anche le cartoline celebrative con Annullo Postale dedicato. In tanti, hanno poi applaudito il passaggio, per le vie del centro città, di un Drappello a cavallo dei Lancieri di Montebello in alta uniforme e della Fanfara dei Bersaglieri di Viterbo che hanno eseguito lungo il percorso, nelle piazze principali ovvero piazza Tacito e piazza della Repubblica , brani del loro repertorio. Il programma della manifestazione non si è fermato alla mattina. Nel pomeriggio le manifestazioni sono continuate con un’altra esibizione della Fanfara dei Bersaglieri  che ha eseguito brani del loro repertorio seguita dagli Sbandieratori di Sangemini che hanno presentato il loro  acrobatico spettacolo. Spazio ancora allo spettacolo, a Palazzo Gazzoli dove gli alunni del Liceo linguistico “Francesco Angeloni” hanno tracciato “Il sentimento di Patria tra Musica e Poesia” recitando poesie alternate da brani musicali eseguiti dall’orchestra e dal coro dello stesso liceo.  Un alunno diciassettenne ha magistralmente suonato il “silenzio” per onorare tutti i nostri caduti. Il Gen.(ris) Guido Pesce e il Vice Governatore Franco Fuduli hanno terminato, emozionati,  con i saluti ed i ringraziamenti alla scuola e a tutta la cittadinanza. Insomma una giornata iniziata da uno dei gioielli della città, la ex Fabbrica d’Armi, ha coinvolto anche il centro dando il senso  dell’importanza di un evento come quello dell’Unità d’Italia, con tanta gente plaudente e partecipante.

19 e 27 aprile 2011 ha avuto luogo l’Assemblea straordinaria dei Soci ed un  C.D. straordinario  i cui verbali sono stati già inviati per e-mail e posta ordinaria

12 maggio 2011  ha avuto luogo una conviviale con la presenza di n. 51  partecipanti di cui n.26 Soci  (63%) con coniuge ed ospiti. Dopo il saluto del Presidente ai partecipanti è avvenuta la cerimonia di ingresso di n.1 nuovo Socio:Sciannameo  prof. Francesco  primario di chirurgia all’Ospedale Santa Maria di Terni sponsor Puxeddu prof. Adolfo. La serata si è svolta in un clima di serenità ed amicizia.

17 maggio 2011 ha avuto luogo un Consiglio Direttivo aperto a tutti i Soci il cui verbale è stato inviato per e-mail e posta ordinaria.

20 maggio 2011 alle ore 11,00 presso l’Istituto Casagrande di Terni si è tenuta la conferenza “DANNI CEREBRALI IN IMMAGINI DA ALCOOL E DROGHE” con immagini di grande impatto emotivo e più incisive di qualsiasi discorso. Erano presenti alla conferenza circa 100 ragazzi dell’Istituto, gli insegnanti, Soci del Club e   pubblico. Relatore il Prof. Renato Palumbo Coordinatore Comitato Sanità Distretto 108L,  professore di Medicina Nucleare dell’Università di Perugia, già Direttore della Scuola di Specializzazione di Radiologia e Medicina Nucleare e Presidente del Corso di Laurea Triennale in “Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia” dell’Università di Perugia e della  sede di Terni. Presentatore il Socio  Prof. Emerito Adolfo Puxeddu. La  relazione, attraverso una documentazione in immagini ottenuta con metodiche diagnostiche di avanguardia quali la PET (Tomografia ad emissione di positroni) e la fMRI (risonanza magnetica funzionale), evidenzia le sedi e l’entità dei danni cerebrali che conseguono ad abuso di alcool e droghe, in particolare nei giovani, anche se assunte  per brevi periodi ed  in per piccole dosi. Il Prof. Renato Palumbo ha illustrato e commentato le nuove metodiche diagnostiche neuroradiologiche;   i  quadri patologici sono stati ricavati da indagini dell’Associazione di ricerca in Neuroscienze “Athena” presieduta del prof. Giulio Maira, neurochirurgo dell’Università Cattolica di Roma. Il Prof.  Renato Palumbo ha inteso comunicare ai presenti, particolarmente ai giovani i gravi ed irreversibili danni provocati dall’abuso di alcool e droghe. Le immagini sono state di grande impatto emotivo e più dimostrative di qualsiasi discorso su droga ed alcool. Il Preside  dell’Istituto Prof. Metastasio ha apprezzato l’iniziativa del Lions Club Terni San Valentino e sottolineato come la conferenza si inserisca nella azione  formativa dell’Istituto Casagrande per i cittadini del futuro. A conclusione dell’incontro, durato 1,5 ore il Presidente del Lions Club Terni San Valentino, Ing. Ugo Mariani ringraziando il relatore Prof. Renato Palumbo, il Preside Prof. Metastasio, il Prof. Adolfo Puxeddu,  gli studenti e gli insegnanti ha invitato tutti a ragionare sulla realtà dei danni causati dall’abuso delle sostanze proibite.

21 E 22 MAGGIO 2011 come ormai da consuetudine n.11  Soci con consorti ed ospiti hanno partecipato, con il club gemellato VALLE del SAVIO ad una gita a SIENA e SANGIMINIANO. La  gita si è svolta in un clima di amicizia, serenità  ed allegria. Sono stati visitati ed illustrati dalla guida i luoghi simbolo della città di Siena. La sera all’hotel NH Excelsior alla conviviale è stato invitato il Presidente del LIONS CLUB di Siena;  i due Presidenti hanno illustrato i Services e le iniziative  realizzate in questi anni e ricordato il promotore del Gemellaggio ing. Urbinati. Il Socio Pesce ha sollecitato una maggiore frequentazione tra i Soci anche per occasioni diverse. IL Presidente del Lions Club di Siena ha illustrato tutte le fasi  operative del PALIO.  Il 22 maggio abbiamo visitato con guida la città dalle 14 torri   Sangiminiano e concluso con un pranzo all’Agriturismo Palaggetto. La gita, secondo i partecipanti anche della Valle del Savio è riuscita bene, ci siamo divertiti!!

3 giugno 2011 si è svolta la consueta cerimonia di premiazione degli studenti che si sono classificati nella 19°  gara di matematica organizzata dalla sezione Mathesis della provincia di Terni sponsorizzata dal nostro Club. La gara ha visto la partecipazione di 120 studenti delle scuole di tutta la provincia di Terni  a dimostrazione dell’interesse da  parte degli studenti per la matematica. La cerimonia di premiazione è avvenuta alle ore 16,30 presso la sala rossa di Palazzo Gazzoli, gremita di pubblico (solo 8 Soci) ed è stata  abilmente condotta  dal nostro Socio Ivano Argentini, presidente della sezione Mathesis di Terni. Alla cerimonia erano presenti, ed hanno preso la parola, rappresentanti   dell’Università degli Studi di Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio, il Provveditore agli Studi di Terni dr. Monetti, il presidente emerito dell’Associazione Mathesis  dr. Maracchia  ed il presidente del nostro Club. E’ seguita la premiazione dei primi dalla Fondazione Carit, dei   secondi e terzi  classificati dal Lions Club Terni San Valentino, delle Scuole secondarie di 1° Grado  del biennio, delle scuole secondarie di 2° grado e del  triennio delle  scuole secondarie di 2° grado  preceduta dalla consegna di una menzione d’onore  agli studenti che si sono messi in evidenza per la loro  preparazione. E’ stato offerto un premio in denaro dal Lions Club Terni San Valentino agli  Istituti Scolastici dei tre vincitori. Alle ore 20,30 ci siamo ritrovati, presenti solo 14 Soci,  con il  vincitore , i genitori ed il Prof. Brandi e signora alla conviviale presso l’Hotel De Paris in un clima di affettuosa amicizia.

23 giugno 2011  alle ore 20 ci siamo ritrovati al Ristorante Piermarini per il “passaggio della campana” tra il Presidente uscente Ugo Mariani, sostituito per motivi di malattia dal Past Presidente Elio Muttoni ed il Presidente entrante Antonio Fratto. La serata si è svolta con la presenza di molti  Soci  (31 – 73%) consorti ed Amici quali il VDG eletto  Franco   Fuduli  e Sig.ra Maria Grazia, il Presidente del Club gemellato  Valle del Savio  ed   alcuni amici, il Preside Prof. Ermanno Scaramuzza e signora,  i professori Domenico Cialfi e prof.ssa Zagaglioni dell’Istituto Angeloni di Terni che hanno collaborato alla manifestazione dei festeggiamenti per i 150 anni Unità D’Italia e lo studente Antonio Mandosi. Il Socio Pesce ha illustrato il “premio di circoscrizione conferito al Club dal comitato 150 anni dell’Unità d’Italia con le seguenti motivazioni :“per la varietà delle manifestazioni attuate, di pregevole fattura e d’immediato impatto sociale, per aver concentrato diverse iniziative nell’ambito di una sola manifestazione, regalando alla giornata una forza espressiva non comune; per aver dato un taglio effervescente all’evento, organizzato a favore della ricorrenza; per aver generato un ritorno mediatico eccezionale con un progetto nutrito e variegato e un’organizzazione curata”. E’stata inoltre, consegnato al Club una medaglia commemorativa, un computer portatile ed una pubblicazione riportante  foto e descrizione delle manifestazioni di tutti club partecipanti al Concorso. Durante la serata sono stati consegnati n.3 MJF ai Soci del Club: Norberto Loiali Socio fondatore e figura di riferimento del Club - Enrico Vincenzo Malizia Socio Fondatore, Past Presidente ed eccellente professionista - Anna Carducci Chielli Past Presidente da sempre impegnata nel volontariato, da anni sorella di assistenza Unitalsi e con la predisposizione al servizio. Il riconoscimento Melvin Jones Fellow, denominato in onore del fondatore del Lions Clubs International, rappresenta l’onorificenza  più prestigiosa. Il VDG eletto Franco Fuduli nell’appassionata introduzione alla consegna dei riconoscimenti ha ricordato che il MJF  assume in sé i valori del lionismo: il servizio, l’amicizia, l’onestà morale . La serata accuratamente predisposta ha avuto un andamento  di allegra amicizia con un fuori programma finale “il silenzio” magistralmente suonato da Antonio Mandosi a bordo piscina.

30 giugno 2011 alle ore 18 si è tenuto il 1° consiglio direttivo allargato a tutti i Soci del Presidente eletto Antonio Fratto il cui verbale è  inviato con e-mail e posta ordinaria.

  • 8 luglio 2010 sono stati ospiti del Club n. 14 ragazzi (5 maschi e 9 femmine) partecipanti al “Campo Amicizia 2010”
  • 8 luglio 2010 sono stati ospiti del Club n. 14 ragazzi (5 maschi e 9 femmine) partecipanti al “Campo Amicizia 2010”
  • 8 luglio 2010 sono stati ospiti del Club n. 14 ragazzi (5 maschi e 9 femmine) partecipanti al “Campo Amicizia 2010”
  • 8 luglio 2010 sono stati ospiti del Club n. 14 ragazzi (5 maschi e 9 femmine) partecipanti al “Campo Amicizia 2010”
  • 2 ottobre 2010 : 17^ Charter  Night in coincidenza con la visita del Governatore Naldo Anselmi.
  • 2 ottobre 2010 : 17^ Charter  Night in coincidenza con la visita del Governatore Naldo Anselmi.
  • 2 ottobre 2010 : 17^ Charter  Night in coincidenza con la visita del Governatore Naldo Anselmi.
  • 09 novembre 2010 : nella sala “Caduti di Nassiriya”  a Palazzo Madama- Roma è stato presentato il libro  “STAR BENE MANGIANDO” del Socio Prof. Giuseppe Fatati
  • 11 novembre 2010 :Premio Chevron Pietra Migliare, per i 25 anni di servizio  nel Lions Club, i Soci: Giampiero Troiani e Norberto Loiali
  • 11 novembre 2010 :Premio Chevron Pietra Migliare, per i 25 anni di servizio  nel Lions Club, i Soci: Giampiero Troiani e Norberto Loiali
  • 19 novembre 2010 alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Terni, il nostro socio Prof. Adolfo Puxeddu, è stato insignito, per il suo fattivo impegno professionale, del prestigioso “TIRUS d’ORO” dal Sindaco della Città
  • 15 dicembre 2010  ha avuto luogo la tradizionale Festa degli Auguri : ammissione Socio Riso
  • 15 dicembre 2010  ha avuto luogo la tradizionale Festa degli Auguri : ammissione Socio Gerri
  • 15 dicembre 2010  ha avuto luogo la tradizionale Festa degli Auguri
  • 13 gennaio 2011 Il Past Presidente Mauro De Angelis è stato ospite del Distretto LIONS 123 Russia
  • 27 gennaio 2011 : conviviale con presenza dei bambini
  • 27 gennaio 2011 : conviviale con presenza dei bambini
  • 24 febbraio 2011  : presso la Sala Riunioni dell’Azienda Ospedaliera  Santa Maria di Terni ha avuto luogo il convegno “I LIONS E LA DISLESSIA”
  • 24 febbraio 2011  : presso la Sala Riunioni dell’Azienda Ospedaliera  Santa Maria di Terni ha avuto luogo il convegno “I LIONS E LA DISLESSIA”
  • 1° marzo 2011 il Socio Fatati dr. Giuseppe ha partecipato, come relatore  ed Officers Distrettuale a Roma presso la    Sala convegni del Senato,  al convegno  “ I LIONS E LA PREVENZIONE DEL DIABETE”
  • 5 marzo 2011 ha avuto luogo la “festa di carnevale dei bambini”
  • 9 aprile 2011 : conviviale degli auguri della Santa Pasqua
  • 16 aprile 2011 - Manifestazione per i 150 anni
  • 16 aprile 2011 - Manifestazione per i 150 anni
  • 16 aprile 2011 - Manifestazione per i 150 anni
  • 16 aprile 2011 - Manifestazione per i 150 anni
  • 16 aprile 2011 - Manifestazione per i 150 anni
  • 16 aprile 2011 - Manifestazione per i 150 anni
  • 16 aprile 2011 - Manifestazione per i 150 anni
  • 16 aprile 2011 - Manifestazione per i 150 anni
  • 16 aprile 2011 - Manifestazione per i 150 anni
  • 12 maggio 2011  : ammissione Socio Sciannameo
  • 12 maggio 2011  : ammissione Socio Sciannameo
  • 12 maggio 2011  : ammissione Socio Sciannameo
  • 12 maggio 2011  : ammissione Socio Sciannameo
  • 20 maggio 2011 : presso l’Istituto Casagrande conferenza “DANNI CEREBRALI IN IMMAGINI DA ALCOOL E DROGHE” del Prof. Palumbo
  • 20 maggio 2011 : presso l’Istituto Casagrande conferenza “DANNI CEREBRALI IN IMMAGINI DA ALCOOL E DROGHE” del Prof. Palumbo
  • 21 E 22 MAGGIO 2011  gita a SIENA e SANGIMINIANO con il club gemellato VALLE del SAVIO
  • 21 E 22 MAGGIO 2011  gita a SIENA e SANGIMINIANO con il club gemellato VALLE del SAVIO
  • 3 giugno 2011 : Premiazione Conxorso Mathesis
  • 23 giugno 2011  : “passaggio della campana
  • 23 giugno 2011  : “passaggio della campana