Alteri vivas oportet,
si vis tibi vivere

Home » 2015 2016

Attività svolte nell'anno lionistico 2015 2016

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente Benigno RISO

Past Presidente Stefano MINUCCI

1° vice Presidente Mariano QUARTINI

2° vice Presidente Ivano ARGENTINI

Segretario Guido PESCE

Tesoriere Claudio DIOMEDI

Cerimoniere Giorgio PARISI

Censore Adolfo PUXEDDU

Consiglieri Antonio BARBANERA

Anna CHIELLI CARDUCCI

Mauro DE ANGELIS

Enrico CINI

Giuseppe FATATI

Norberto LOIALI

Addetto informatico Guido PESCE

Addetto ai gemellaggi Elio MUTTONI

Addetto stampa Antonio FRATTO

Addetto protezione civile Ugo MARIANI

Gestore Sito Web Guido PESCE

Revisore dei conti Giorgio LEICHT

Enrico Vincenzo MALIZIA

Salvatore CLERICO'

Comitato Soci Pietro PALLINI

Antonio FRATTO

Stefano MINUCCI

13 luglio 2015 : sono stati ospiti del Club Terni San Valentino n. 13 ragazzi partecipanti al “Campo Amicizia E. Cesarotti 2015” provenienti da:
- Brasile – Danimarca – Estonia – Finlandia – Inghilterra – Messico - Olanda – Russia –- Spagna – Svezia – Taiwan – Taiwan - U.S.A. Arizona.
Nella visita a Terni sono stati accompagnati dai Lions Luisa Angelini Paroli , Alfredo De Cenzo, Anna Carducci Chielli, Deanna Mannaioli, Mauro De Angelis Presidente di Circoscrizione, Benigno Riso Presidente del Club.
I ragazzi hanno visitato i simboli della città, la Basilica di San Valentino.
Concludendo il loro veloce soggiorno con una allegra conviviale all’Agriturismo Casale Maratta.
Al termine il Presidente del Club Benigno Riso, Alfredo De Cenzo ed il presidente di circoscrizione Mauro De Angelis si sono scambiati i guidoncini.
Lo scopo del Service è finalizzato alla promozione dell’incontro di giovani provenienti da paesi diversi per favorire tra di loro lo spirito di comprensione, conoscenza, confronto e scambio di idee ispirandosi ad uno dei principali scopi del lionismo che mira a “creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”.

16 luglio 2015 : si è tenuto il Consiglio Direttivo dell’anno lionistico 2015-2016 il cui verbale vi è stato inviato per e- mail e posta ordinaria.

05 agosto 2015 : il nostro Socio Giorgio Parisi è stato nominato Primario del Pronto Soccorso all'Ospedale S. Maria di Terni . Congratulazioni vivissime da parte di tutto il Club.

24 agosto 2015 : il Socio Mauro De Angelis - Mentore, ha dato inizio ad un CORSO DI MONITORATO per la nuova Socia Giulia Quartini. Il corso ha l'avvallo del Lions International.

31 agosto - 6 settembre 2015 : La EXPO Universale 2015 di Milano ha visto la partecipazione dei Lions in uno stand allestito presso la Cascina Triulza, insieme con altre organizzazioni dedite al servizio nella società civile. Il nostro Distretto 108L ha presidiato la postazione per una intera settimana e dal il nostro Socio Mauro DE ANGELIS è stato presente.
Numerosi i Lions Italiani e Stranieri che hanno fatto visita e firmato il registro": tra i tanti il socio Norberto LOIALI ed il Commissario Europeo per gli aiuti umanitari.
Insieme con i Lions della Sardegna e del Lazio, anche vari Club Umbri delle Circoscrizioni VIII° e IX° ( Marsciano, Todi, Valnerina, Perugia Host) hanno partecipato con filmati, materiale promozionale e prodotti tipici, offerti in degustazione nella giornata di venerdì 4 Settembre al termine di un animato seminario sull'ambiente e la valorizzazione di risorse tipiche. Tra i filmati proiettati, c'era quello dei restauri attuati dal nostro Club Terni San Valentino.
Il 13 settembre 2015 a Todi, alla Riunione delle Cariche Umbre, il Governatore Sediari ha avuto parole di ringraziamento e di elogio per Mauro De Angelis per l'assidua presenza e l'attaccamento dimostrato allo Stand Lions.

10 settembre 2015 : si è tenuta presso la sede sociale dell'Hotel de Paris, l'Assemblea dei Soci , aperta ai consorti e conclusasi con "Pizza e Birra". Il Presidente Riso ha illustrato Programma, Service e Conviviali che saranno fatti nell'anno sociale e che sono stati già approvati dal Consiglio Direttivo di luglio. Il verbale della riunione è stato spedito a tutti i Soci.

12 settembre 2015: Soci del nostro Club, unitamente ad altri Lions Umbri, hanno presenziato al Concerto dei "Tre tenori" che l'Associazione "Omaggio all'Umbria" di Assisi. Il concerto si è svolto presso la mensa aziendale del Polo Mantenimento Armi Portatili di Terni con la collaborazione dell'Associazione MIALT.

12 settembre 2015 : alcuni Soci del Club con le rispettive consorti hanno partecipato alla festa delle "nozze d'oro" del Socio Elio Muttoni con Rita. La cerimonia, molto emozionante, è terminata con cena e ballo. Agli sposi gli Auguri di tutto il Club.

13 settembre 2015 : a Todi, si è svolta la riunione delle Cariche Umbre : alla ,riunione erano presenti i Soci Riso, Puxeddu. De Angelis e Pesce. Il nostro Presidente Benigno Riso ha presentato il Programma del nostro Club.

19 settembre 2015 : il Presidente Riso, i Soci Pesce, Parisi Giorgio e Loiali hanno partecipato alla inaugurazione di un monumento a Suzanne Noel, fondatrice del Club International Soroptimist.
Il monumento è stato voluto nell'ambito di un Service del Club Soroptimist di Terni ed è stato realizzato da Fabiola Vitali, Segretaria del Club e moglie del nostro Socio Giorgio Parisi.

22 settembre 2015 : alle ore 18,00 presso l'Hotel de Paris si è tenuto un Consiglio Direttivo per prendere alcune decisioni urgenti. Il verbale è stato inviato a tutti i Soci.

22 settembre 2015 : alle ore 19,30 presso l'Hotel de Paris il Presidente Riso, il Socio Pesce ed il Socio De Angelis in qualità di Presidente VIII° Circoscrizione, hanno partecipato, come organizzatori della serata, alla prima Riunione di Zona.

25 settembre 2015 : alle ore 10,30 si è svolta, presso struttura complessa di Epatologia e Gastroenterologia dell'Ospedale di Terni diretta dal nostro Socio Mariano Quartini, la cerimonia di consegna di un innovativo software diagnostico acquistato, nell'ambito di un Service, dal nostro Club unitamente alle Associazione Il Punto e Tempus Vitae.
Il software, prodotto dalla Bracco Suisse, si chiama Vuebox e risulta particolarmente importante nel campo della diagnostica per immagini, in quanto permette di differenziare il tessuto sano da quello patologico e le lesioni neoplastiche maligne da quelle benigne attraverso l’analisi quantitativa delle registrazioni di immagini ecografiche con mezzo di contrasto per lo studio dell’irrorazione sanguigna dei tessuti.
Presenti alla cerimonia di consegna del software, oltre al Socio Quartini, il Presidente Riso,ed i Soci Fratto, Minucci e Parisi Giorgio.

01 ottobre 2015 : presso l'Hotel Garden, si è svolta la 22° Charter Night del nostro Club che ha avuto anche la visita del Governatore del Distretto 108L, Tommaso Sediari.
La giornata si è aperta alle 18,30 quando il Governatore ha incontrato il Consiglio Direttivo del Club nella saletta Erika dell'Hotel : durante tele riunione, il Presidente Benigno Riso ha illustrato al Governatore, che ha apprezzato, il programma . successivamente il Governatore ha illustrato le sue linee guida ed ha avuto un proficuo scambio di idee con i Consiglieri.
Alle 20,00, presso la Sala Conferenze si è svolta la cerimonia di celebrazione della Charter, alla quale è seguita una cordiale ed allegra conviviale con la partecipazione dei Presidenti e dei rappresentanti dei Club dell'VIII° Circoscrizione, dei rappresentanti del Club gemellato della Valle del Savio, dei Presidenti dell' VIII° e IX° Circoscrizione, del Presidente della Zona A dell' VIII° Circoscrizione e, graditi ospiti, il Presidente del Club Soroptmist di Terni, prof.ssa Annarita Manuali, il Presidente dell'Associazione culturale "Il Punto" prof. Domenico Cialfi, il giornalista del Messaggero Luigi Foglietti.

06 ottobre 2015 : presso l'Auditorium San Domenico di Narni si è tenuto, organizzato dal Lions Club di Narni in collaborazione con l'AIDL, il " Convegno internazionale diabete mellito:dalla prevenzione alla ricerca traslazionale" al quale ha partecipato, come relatore il nostro Socio Dr. Giuseppe Fatati, Primario Servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Terni con il Tema "La via mediterranea ad una corretta alimentazione". Al Convegno, alla presenza delle Autorità cittadine, hanno partecipato sei nostri Soci oltre a quelli del Club di Narni e altri ospiti.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, presso il Centro Medico DEMETRA di Terni è stato inaugurato il CIRD (Centro Internazionale Lions per la Ricerca sul Diabete), “Aldo Villani” alla presenza del Prof. Paolo Brunetti, Presidente AILD, del Dr. Marco Ballerini, Presidente Centro Medico Demetra,
del Prof. Leopoldo Di Girolamo, Sindaco di Terni, della Prof.ssa Donatella Porzi, Presidente Assemblea Legislativa Umbria, del Prof Tommaso Sediari, Governatore Distretto 108 L e del Prof. Giuseppe Grimaldi, Past Presidente Internazionale LIONS CLUBS INTERNATIONAL.
Alle 16,30 si è avuta la Benedizione del Vescovo di Terni Narni Amelia, S.E. Mons. Giuseppe Piemontese

16 ottobre 2015: presso l'Hotel de Paris si è svolto il terzo Consiglio Direttivo durante il quale sono state prese decisioni su attività future. Nella stessa riunione è stata ratificata la richiesta di dimissioni del Socio Clericò Salvatore.
Il verbale è stato regolarmente inviato a tutti i Soci.

16 - 18 ottobre 2015 : il nostro Socio Giuseppe Fatati ha partecipato, a Pontremoli, alla decima edizione del Bancarella della cucina intervenendo alla presentazione di un libro alla cui stesura ha partecipato.

20 ottobre 2015 : i Soci Chielli Anna, Puxeddu Adolfo ed il Presidente Riso Benigno hanno partecipato , a Todi, alla riunione dell' VIII° Circoscrizione. Durante la riunione il nostro Presidente ha illustrato i più importanti progetti del Club per l'anno lionistico 2015 - 2016.

29 ottobre 2015: presso la Biblioteca Comunale di Terni, alle ore 17.00, lo scrittore - giornalista e conduttore TV Gigi Moncalvo, invitato dal nostro Club, ha presentato il libro "Quando Berlusconi era Berlusconi". L'iniziativa, in collaborazione con l'Associazione "Il Punto", ha visto la partecipazione, come moderatore, del giornalista - scrittore Riccardo Cecchelin.
Alle ore 20.00, presso la nostra sede dell'hotel de Paris, si è svolta una conviviale durante la quale Gigi Moncalvo ha risposto a domande poste da alcuni Soci: la serata si è svolta in maniera simpatica gustando una ottima cena.

06 novembre 2015 : i Soci De Angelis, Riso, Chielli, Puxeddu, Loiali e Muttoni hanno partecipato alla deposizione della Corona al Monumento ai Caduti di Terni che il Governatore Tommaso Sediari ha voluto onorare in occasione del Congresso di Autunno di sabato e domenica.

06 novembre 2015 : alle 18.00 , presso la Chiesa di Santa Maria degli Spiazzi, si è svolta, come ogni anno, la Santa Messa per i nostri cari Defunti - Fausto Maria Pongelli - Fortunato Tarallo - Emilio Parisi - Marris Burattini - Alfredo Bariosco - Luciano Clericò - Otello Celi - Silvio Caligaris - Piermarini Piermarino - Rosanna Loiali e Leonardo Carducci.La chiesa è particolarmente cara al nostro Club che, negli anni passati, ha voluto donare alla stessa tre vetrate istoriate.Prima della Benedizione, il nostro Presidente, Benigno Riso ha dato lettura della Preghiera dei Lions.

07 - 08 novembre 2015 : i Soci Riso, De Angelis, Chielli, Puxeddu, Loiali , Pesce, Fratto, Muttoni e Giulia Quartini hanno partecipato al Congresso di Autunno che si è svolto al Garden Hotel di Terni. Il giorno 07, dopo l'Apertura , gli onori alle Bandiere ed i saluti delle Autorità lionistiche, si è svolto il Convegno " Regionalismo ed economie locali nel contesto internazionale." Nel pomeriggio, dopo le 17, hanno avuto inizio i lavori congressuali

15 novembre 2015 : i nostri Soci Barbanera Antonio e Anna - Chielli Anna - Fratto Antonio e Loredana - Loiali Norberto - Mariani Ugo e Anna Maria - Muttoni Elio e Rita - Pesce Guido e Renata - Parisi Anna Maria - Puxeddu Adolfo e Marianne - Quartini Giulia - Quartini Mariano e Patrizia si sono messi in viaggio in pullman per recarsi a Sarsina per l'annuale incontro con i Soci del Club di Valle del Savio per una conviviale a base di "Formaggio di Fossa".
'incontro, avvenuto presso il Ristorante "Ponte Giorgi", ha visto il rinsaldarsi dei legami lionistici e di Amicizia tra i due Club, gemellati dal 2000. Dopo il rituale lionistico e i discorsi introduttivi dei due Presidenti, Manlio Marando per la Valle del Savio e Benigno Riso per il nostro Club, ha avuto inizio il pranzo con il "formaggio di fossa " attore principale delle varie pietanze.
l termine i due Presidenti hanno concordato e comunicato ai rispettivi Soci il Service da portare avanti in comune, riguardante la dislessia, e la gita da fare insieme, nel mese di maggio, a Bassano del Grappa nei luoghi sacri della Grande Guerra.
nfine, scambio di guidoncini e regalo (formaggio di fossa) a noi di Terni San Valentino con l'impegno di ritrovarsi tutti per rinsaldare ancora di più il legame che unisce i due Club.

19 - 20 novembre 2015 : In occasione del26esimo congresso internazionale della chirurgia dell’apparato digerente che si è svolta a Roma (Auditorium del Massimo), dall’ospedale S. Maria di Terni, l’equipe diretta dal nostro Socio professor Amilcare Parisi ha eseguito due interventi di live surgery, uno per il trattamento del tumore dello stomaco, con un innovativo approccio interamente mininvasivo per mezzo della tecnologia robotica, e l’altro per acalasia esofagea, trasmessi in diretta con centri chirurgici internazionali. La stessa azienda ospedaliera ternana ha spiegato che il congresso è stato un evento unico nel suo genere che fa della chirurgia in diretta lo strumento principe per fare un punto sulla chirurgia digestiva, dalle tecnologie d’avanguardia agli aggiornamenti italiani e stranieri. Ha coinvolto oltre 60 sale operatorie in tutto il mondo collegate contemporaneamente; sono 3mila gli iscritti che hanno seguito le procedure presso l’Auditorium del Massimo a Roma, 100mila gli utenti attesi che hanno seguito le procedure nei diversi centri internazionali e via web streaming.

20 novembre 2015 : alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Spada, alla presenza del Sindaco Leopoldo De Girolamo e con la Presidenza dell'ing. Giuseppe Mascio si è svolta la Cerimonia di assegnazione del "TYRUS d'Oro", il maggior riconoscimento cittadino, al dr. Aristide Paci per il ruolo svolto in un sessantennio di attività nella città di Terni. Al termine, la presentazione del libro "Aristide Paci : anima critica" scritta dal nostro Socio Giuseppe Fatati che ha raccolto le testimonianze ed i contributi di molti personaggi tra cui quella del prof. Emerito Adolfo Puxeddu, nostro Socio il quale, a suo tempo, era stato insignito, anche lui, dell'ambito riconoscimento cittadino. Alla toccante Cerimonia erano presenti, oltre ai Soci Fatati e Puxeddu, anche i Soci Riso, Chielli, Fratto, Giangiuli, Parisi Giorgio e Pesce. L'emiciclo della Sala era gremito da medici, amici, conoscenti, Soci di altri Club Lions oltre alla Stampa e alle TV locali.

26 novembre 2015: la socia Giulia Quartini ha terminato il corso di "mentorato", mentore il Socio Mauro De Angelis che ha concluso la sua relazione per il Lions International di OAK Brook - USA, affermando che Giulia "ha mostrato ottime qualità intellettuali, impegno, entusiasmo ed offre sicure garanzie per il progressivo inserimento nel mondo lionistico".

26 novembre 2015 : alle ore 20.00, presso la nostra Sede Sociale Hotel de Paris si è svolta la "Conviviale tra noiartri con portate preparate dalle nostre consorti e canti della Grande Guerra". La conviviale è stata preceduta da un'Assemblea dei Soci il cui Verbale è stato inviato per mail e posta ordinaria. La successiva conviviale si è svolta in grande Amicizia e aggregazione tra le famiglie dei Soci e con abbondanza di cibi, dai primi sino ai dolci. Al termine un ottetto del Coro del CAI di Terni, condotto magistralmente dalla prof.ssa Robatto, ha rallegrato i presenti con sei canti della Grande Guerra e con una poesia in vernacolo. La serata ha riscosso il favore di tutti i presenti.

17 dicembre 2015 : Tradizionale "Festa degli Auguri presso la nostra sede - Hotel de Paris. Dopo la squisita cena preparata a cura di Annamaria su indicazione della moglie del nostro Presidente, Luisa, si è svolta una Lotteria ricca di 51 premi portati dai Soci e, successivamente da un Mercante in Fiera con altri cinque premi per raccogliere fondi da dare in beneficenza.
Purtroppo, il primo premio, un prosciutto spagnolo completo di porta-prosciutto e coltello, è stato vinto dal ... Presidente!
Durante la cena sono state offerte alle signore delle candele natalizie preparate dalle Suore di Clausura del Monastero delle Carmelitane Scalze SS. Giuseppe e Teresa alle quali il Club ha dato un contributo di € 170.00.
La lotteria ha fruttato € 780,00 da offrire in beneficenza e, con riferimento al Service " Sfida del Centenario Lions” - Area "giovani" - Service 7 " Aiuto a giovani su analisi e soluzioni riguardanti problemi critici locali" ha individuato in una famiglia ternana in difficoltà, il soggetto che risponde a tale Service.
La famiglia è composta di Emanuele, figlio autistico, la mamma con un tumore al seno e il padre costretto a licenziarsi per aiutare materialmente la famiglia: per tale motivo, il Club ha deliberato di donare i € 780,00 (settecentottanta/00) raccolti per collaborare alla frequentazione di Emanuele nel Centro La Semente di Spello che permette una maggiore assistenza ai ragazzi adulti autistici.
Il Lions Club International ha conferito al nostro Club il "Premio Soddisfazione Soci" per avere coinvolto i Soci del Club in Service importanti : SIAMO BRAVI!!

18 dicembre 2015 : Il nostro Club, con riferimento al Service " Sfida del Centenario Lions” - Area "giovani" - Service 7 " Aiuto a giovani su analisi e soluzioni riguardanti problemi critici locali" ha individuato in una famiglia ternana in difficoltà, il soggetto che risponde a tale Service.
La famiglia è composta di Emanuele, figlio autistico, la mamma con un tumore al seno e il padre costretto a licenziarsi per aiutare materialmente la famiglia: per tale motivo, il Club ha deliberato di donare i € 780,00 (settecentottanta/00) raccolti con una lotteria durante la "Festa degli Auguri" per collaborare alla frequentazione di Emanuele nel Centro La Semente di Spello che permette una maggiore assistenza ai ragazzi adulti autistici.

25 dicembre 2015: Il nostro Club, con riferimento al Service " Sfida del Centenario Lions” - Area "Lotta alla Fame" - Service 8 " Volontariato nella distribuzione di pasti in mense per poveri" , ha deliberato di donare € 500,00 (cinquecento/00) per collaborare al pranzo del Santo Natale con i poveri della città nella Diocesi di Terni - Narni e Amelia.
Alla distribuzione dei pasti era presente, come sempre, la nostra Socia Anna Chielli : la stampa locale ha dato ampio risalto all'evento che ha visto più di 150 invitati assistiti dalle Associazioni caritative Diocesane con "la sponsorizzazione primaria del Lions Club Terni San Valentino".

12 gennaio 2016: Il nostro Club, con riferimento al Service " Sfida del Centenario Lions” - Area "Lotta alla Fame" - Service 8 " Volontariato nella distribuzione di pasti in mense per poveri" , ha deliberato di donare € 500,00 (cinquecento/00) per collaborare al pranzo con i poveri della città nella Associazione San Martino di Terni
Alla distribuzione dei pasti erano presenti i nostri Soci Anna Chielli,Quartini Mariano ed il Presidente Benigno Riso che si sono prodigati servendo a tavola e intrattenendosi con le persone presenti al pranzo: la stampa locale ha dato ampio risalto all'evento.

14 gennaio 2016 : il nostro Club, nel Programma di Gemellaggio con il Lions Club Valle del Savio, ha individuato il Service da fare congiuntamente :Service "Lions - Bambini al Centro" :Progetto nr. 14 "Stabilire un programma tutoring (lettura, matematica, scienze) per bambini o ragazzi".In tale ambito è stato realizzato dal nostro Socio, prof. Antonio Barbanera un Giornalino delle operazioni matematiche per bambini dislettici ed autistici che sarà distribuito nelle scuole elementari di Terni e Sarsina. Il costo del Service è di € 1210,00 (€ 605,00 per Club) per la pubblicazione di 1.000 copie (500 a Club).

18 gennaio 2016 : Nel ciclo di conferenze promosse dall'Associazione Mathesis di Terni nell'ambito del secondo cicloMathube, si è svolta una conferenza dal titolo " LA FISICA DEI SUPER EROI" presso la sala Primavera di Terni. Erano presenti i Soci Prof. Antonio Barbanera, prof. Argentini e il nostro Presidente ing. Benigno Riso.

28 gennaio 2016 : presso Palazzo Montani alla presenza del Presidente della Fondazione CARIT Mario Fornaci, di Romano Ugolini, Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e di Domenico Cialfi, Presidente del Centro Studi Storici di Terni, il nostro Socio Adolfo Puxeddu ha presentato il suo libro “I Fanti Umbri della Brigata Sassari sulla fronte del Carso (25 Luglio-28 Agosto 1915)”.

30 gennaio 2016 : il nostro Socio Adolfo Puxeddu ha voluto ricordare la scomparsa della Prof.ssa Anna Maria Bonaca, Consorte del PDG Prof. Renato Palumbo : “La carissima Anna Maria, adorata moglie del PGD Renato Palumbo, il 30 Gennaio è improvvisamente scomparsa, lasciando nel più profondo dolore Renato e le figliole Barbara ed Isabella, i generi e le nipoti. La ferale notizia mi ha profondamente rattristato, conoscendo Anna Maria e Renato fin dal lontano 1960; da allora siamo stati legati da una fraterna Amicizia, che si è andata rafforzando nel corso degli anni. La Sua bontà e la Sua disponibilità resteranno sempre nei nostri cuori. Ho partecipato alle esequie con Marianne e la carissima Anna Chielli, in rappresentanza del nostro Lions Club.”
Permettetemi, da Tenerife, dove sono attualmente, di unirmi al dolore di Renato al quale ho avuto il grande onore e piacere di fare da Tesoriere e Informatico di Distretto nel suo anno di Governatorato nel 2003: ha voluto me e Renata insieme a lui ed Anna Maria durante le visite ai 106 Club del Distretto cementando un legame di Amicizia che resterà per sempre e che, ora, per me e Renata, in questo triste momento, si riempie di bellissimi ricordi.

30 gennaio 2016 : Presso la Sala Consiliare di Palazzo Spada, il Comune di Terni e l'Associazione Nazionale Regina Elena, Delegazione Nazionale ONLUS, allo scopo di ricordare e celebrare il Centenario della I° Guerra Mondiale, hanno consegnato un Quadro realizzato per le città che hanno avuto un grande coinvolgimento nell'evento bellico. La Manifestazione è stata organizzata dal nostro Socio Mauro De Angelis.

9 febbraio 2016: Si è svolta la consueta, simpatica, amichevole Conviviale dei Soci. Il Socio Puxeddu ha presentato una serie di diapositive sulla Missione di Jangany (Madagascar) per ringraziare il Club dell'acquisto di n° 30 copie del libro "I Fanti Umbri della Brigata Sassari" ed il cui ricavato di € 600,00 è stato inviato, tramite bonifico, alla "SHALON onlus" .

13 febbraio 2016 : il nostro Club, con i Soci Adolfo Puxeddu, Giampiero Troiani, Anna Chielli ed il Presidente Benigno Riso, ha presenziato al Palasì, alla Cerimonia di Presentazione del Francobollo San Valentino organizzata dal Comune e dalla Diocesi. Il nostro Socio Puxeddu ha illustrato la vetrata rappresentata nel francobollo e l’impegno del Club Terni San Valentino alla donazione delle tre vetrate della Basilica di cui una è quella messa sul francobollo.

16 febbraio 2016 : Di ritorno da Tenerife, dove è andato a "ritemprarsi", il nostro Segretario ha voluto mettere in evidenza un Service Lions di quella parte del mondo.A Tenerife Sud Lions operano due Vendite di beneficienza, una in Costa Silencio e l'altro a Los Cristianos : nsieme formano la spina dorsale di reddito per il lavoro della carità, e come tale si basa sul generoso sostegno del pubblico in generale, sia in donazioni sia per comprare le molte merci in vendita.
Gli articoli in vendita includono: Ladies & Gents utilizzati in abbigliamento, articoli casalinghi, libri, giochi, video, CD, DVD, e ogni sorta di bric-à brac.Entrambi i negozi sono in grado di accettare donazioni durante i loro orari di apertura di : vecchi occhiali, cellulari, libri, giochi, video, CD, DVD, bric-à brac, articoli casalinghi.Un gruppo di persone lavora da volontario come personale dei negozi.

19 febbraio 2016 : in un'Aula della Scuola Media "Leonardo da Vinci" alle ore 09.00, si è tenuto un Incontro con gli studenti avente come Tema "Il Giorno del Ricordo" dedicato alle vicende delle "foibe per non dimenticare e guardare al futuro con la fermezza di difendere i diritti umani".
All'incontro, in veste di Relatore, ha partecipato il nostro Socio, prof Emerito Adolfo Puxeddu e con la presenza dei Soci Anna Chielli, Guido Pesce ve del Presidente Benigno Riso.
Il Socio Puxeddu, nella sua relazione "Una pagina complessa della nostra storia", ha illustrato, mediante diapositive, il viaggio alle radici storiche della problematica partendo dalla fine del 1700 con la Repubblica di Venezia sino all'ingresso nell'Unione Europea della Slovenia nel 2004 e della Croazia nel 2013.

20 febbraio 2016 : Il nostro Club, con riferimento al Service " Sfida del Centenario Lions” - Area 1 - Altri - Punto 2 "Borse di studio a studenti" ha premiato con assegno di € 700,00, in apposita cerimonia presso l'Istituto Magistrale F. Angeloni, la studentessa Valentina Marcucci vincitrice della Borsa di studio messa a disposizione per gli allievi partecipanti alla settimana di studio a Londra. Alla Cerimonia erano presenti, oltre al Presidente Benigno Riso, i Soci Anna Chielli, Guido Pesce, Adolfo Puxeddu e Mariano Quartini.

20 febbraio 2016 : presso l'Istituto Magistrale F. Angeloni si è tenuta la conferenza "L'alcool e i giovani : non perdersi in un bicchiere" tenuta dal nostro Socio Mariano Quartini, moderatore il Socio Adolfo Puxeddu. Alla conferenza erano presenti i Soci Anna Chielli, Guido Pesce e il Presidente Benigno Riso.

25 febbraio 2016 : alle ore 20.00, nella saletta "Cognac" della nostra sede sociale - hotel de Paris, il Socio Adolfo Puxeddu ci ha intrattenuto sul Tema " La storia ... clinica ... di un illustrissimo paziente " facendoci rivivere, con immagini e con la sua ormai proverbiale capacità di attirare l'attenzione del pubblico, la storia di Napoleone dalla sua nascita fino alla tragica morte.
Successivamente, alle ore 21.00, siamo passati nella sala dove si è svolta, in amicizia, la solita conviviale terminata con gli Auguri di compleanno al Socio Enrico Malizia.

27 febbraio 2016 : presso l'Aula Magna della facoltà di Medicina di Terni, si è svolta la Conferenza sul Tema Nazionale "Donazione di midollo osseo" alla presenza del prof. Massimo Martella dell'università di Perugia che ha svolto la relazione "Il trapianto di midollo osseo: una avventura ed un esaltante percorso di ricerca" e con il coordinamento del nostro Socio Adolfo Puxeddu.Alla manifestazione hanno partecipato anche i Soci Mariano Quartini e Mauro De Angelis e il nostro Presidente Benigno Riso.

09 marzo 2016 :   Presso la nostra sede - hotel de Paris alle ore 19.00, si è riunito il Comitato Elettorale, formato dall'attuale Presidente Benigno Riso, dal Past President Stefano Minucci, dal 1° Vice Presidente Mariano Quartini e dai Soci anziani Adolfo Puxeddu, Mauro De Angelis e Giampiero Troiani per stilare la lista delle nuove cariche per l'anno 2016 - 2017 da sottoporre a votazione nell'Assemblea dei Soci che si terrà il 24 marzo 2016. La lista, approvata, è stata inviata a tutti i Soci per opportuna conoscenza e per eventuali osservazioni.

14 marzo 2016 : Presso Palazzo Gazzoli, sala blu, alle ore 17.00, per l'Università della terza età il nostro Socio Adolfo Puxeddu ha svolto il tema "I fanti umbri della Brigata Sassari sulla fronte del Carso (luglio - agosto 1915)".

15 marzo 2016 : Presso la Sala Blu di Palazzo Gazzoli, si è tenuta la premiazione della fase locale del Concorso "Un Poster per la Pace" sponsorizzata dal nostro Club. Durante la premiazione sono stati proiettati su schermo i 130 lavori realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "A. De Filis" di Terni, che ormai da diversi anni partecipa a questa iniziativa. Il pomeriggio è stato allietato  dall'"Happy Chorus" della scuola, formato da oltre 90 alunni, che ha eseguito  canzoni inerenti il  tema del Concorso.

17 - 19 Marzo 2016 : il Socio Mauro DE ANGELIS ha partecipato alla 19a Conferenza del Mediterraneo svoltasi a Malta e, nella sessione dedicata alla migrazione, ha presentato una relazione dal titolo: "Nella diversità un comune proposito: la salvaguardia della dignità". La relazione è riportata per intero nella Sezione "Pubblicazioni" del nostro sito.

23 marzo 2016 :  Il Socio Mauro DE ANGELIS ha preso parte alla serata di  gala organizzata a Roma, nel Palazzo Brancaccio, in occasione della visita del Presidente Internazionale YAMADA, al quale ha donato il Guidoncino del nostro Club Terni San Valentino insieme con alcune medaglie ricordo del Club e dei suoi recenti incarichi distrettuali.

24 marzo 2016 : Assemblea dei Soci e elezione nuovo Consiglio Direttivo per l'anno lionistico 2016 - 2017.

10 aprile 2016 :   Molti Soci del nostro Club (in totale 37 persone compresi familiari ed amici) si sono ritrovati a Roma per una visita guidata al Quirinale durata due ore e mezzo.
La visita interessante e molto bella è stata seguita da un pranzo presso il Circolo Ufficiali della Pio IX a Castro Pretorio.

14 aprile 2016 : Riunione del Consiglio Direttivo con la presa d'atto delle dimissioni del Socio Loiali Norberto e con la conferma di "Aggregato" per il Socio Celi Maurizio.
Dopo il Consiglio, la Conviviale dei Soci durante la quale è stata premiata la Socia Giulia Quartini per il Corso di "Mentorato" avendo come "tutor" il Socio Mauro De Angelis.

29 maggio 2016 :   I Soci Barbanera - Fratto - Leicht - Malizia - Mariani - Muttoni - Quartini - Riso - Puxeddu, unitamente alle consorti, hanno partecipato con gli Amici Soci della Valle del Savio  alla gita sociale del Gemellaggio al lago Trasimeno con visita all'isola Maggiore.

1  giugno 2016 : si è svolta la consueta cerimonia di premiazione degli studenti  che si sono classificati nella  24° gara di matematica organizzata dal Prof. Ivano Argentini della sezione Mathesis della  Provincia di Terni sponsorizzata dal nostro Club. Alla gara ha partecipato n.170 studenti delle scuole di tutta la provincia di Terni quale dimostrazione dell’interesse da parte degli studenti per la matematica. La premiazione ha avuto luogo alle ore 16,30 a Palazzo Gazzoli   sala blu. Alla  cerimonia  erano  presenti il dr. Armillei  Assessore alla cultura del Comune di Terni, la dott.ssa Carla Riccardi Assessore alla Scuola ed il Presidente del nostro Club  Ing. Benigno Riso ed i Soci Ivano Argentini, Antonio Barbanera e Mauro de Angelis.

14 giugno 2016 : tradizionale passaggio della Campana alle ore 20.00, presso i Ristorante "Podernovo" - Tenuta Castello della Regina" Strada Ortana, 2/V– San Liberato di Narni (TR). Alla Cerimonia, oltre ai nostri Soci tra i quali Mauro De Angelis Presidente VIII Circoscrizione, erano graditi ospiti il Delegato della Zona B Michele Martella e consorte e Deanna Mannaioli , Redattrice della Rivista Lions. Durante la Conviviale, hanno portato il loro saluto e si sono intrattenuti con il Presidente uscente e quello entrante i proprietari della tenuta Castelli della Regina, avv. Paolo Nodari e la consorte Livia.

18 giugno 2016 :alle ore 10:15, nella prestigiosa Sala dei Notari di Perugia il nostro Presidente Benigno Riso unitamente a Mauro De Angelis e a  Adolfo Puxeddu, alla presenza di tutti i Labari dei Clubs Umbri hanno partecipato alla Cerimonia del 60° Anniversario della Charter del Lions Club Perugia Host.
 

  • 13.07.2015 - Campo Amicizia
  • 13.07.2015 - Campo Amicizia
  • 13.07.2015 - Campo Amicizia
  • 13.07.2015 - Campo Amicizia
  • 13.07.2015 - Campo Amicizia
  • 31.08 - 06.09.2015 : Expo 2015
  • 12.09.2015 : 50 anni di matrimonio del Socio Muttoni con Rita
  • 13.09.2015 : Riunione cariche umbre a Todi
  • 19.09.2015 - inaugurazione di un monumento a Suzanne Noel
  • 19.09.2015 - inaugurazione di un monumento a Suzanne Noel
  • 19.09.2015 - inaugurazione di un monumento a Suzanne Noel
  • 25.09.2015 : consegna di un innovativo software diagnostico all'Ospedale di Terni
  • 25.09.2015 : consegna di un innovativo software diagnostico all'Ospedale di Terni
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 01 ottobre 2015 : 22° Charter Night e visita del Governatore Tommaso Sediari
  • 06 ottobre 2015 : Convegno sul diabete
  • 06 ottobre 2015 : Convegno sul diabete
  • 29 ottobre 2015 : Presentazione libro di Gigi Moncalvo
  • 29 ottobre 2015 : Presentazione libro di Gigi Moncalvo
  • 29 ottobre 2015 : Presentazione libro di Gigi Moncalvo
  • 29 ottobre 2015 : Presentazione libro di Gigi Moncalvo
  • 29 ottobre 2015 : Conviviale con Gigi Moncalvo
  • 29 ottobre 2015 : Conviviale con Gigi Moncalvo
  • 29 ottobre 2015 : Conviviale con Gigi Moncalvo
  • 29 ottobre 2015 : Conviviale con Gigi Moncalvo
  • 29 ottobre 2015 : Conviviale con Gigi Moncalvo
  • 29 ottobre 2015 : Conviviale con Gigi Moncalvo
  • 29 ottobre 2015 : Conviviale con Gigi Moncalvo
  • 06 novembre - deposizione corona al Monumento dei Caduti
  • 06 novembre - deposizione corona al Monumento dei Caduti
  • 06 novembre - deposizione corona al Monumento dei Caduti
  • 06 novembre 2015 - ore 18.00 - Messa ai nostri Defunti
  • 06 novembre 2015 - ore 18.00 - Messa ai nostri Defunti
  • 06 novembre 2015 - ore 18.00 - Messa ai nostri Defunti
  • 07 - 08 novembre 2015 - Congresso di Autunno a Terni
  • 07 - 08 novembre 2015 - Congresso di Autunno a Terni
  • 07 - 08 novembre 2015 - Congresso di Autunno a Terni
  • 07 - 08 novembre 2015 - Congresso di Autunno a Terni
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • 15 novembre 2015 : Formaggio di Fossa con la Valle del Savio
  • Presentazione del libro
  • Presentazione del libro
  • Presentazione del libro
  • 26 novembre 2015 : Assemblea dei Soci
  • 26 novembre 2015 : Conviviale - a Giulia Quartini viene data la spilla
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale - l'ottetto della Corale CAI diretto dalla prof.ssa Robatto
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale - l'inno degli italiani  cantato da tutti
  • 26 novembre 2015 : Conviviale l'inno degli italiani  cantato da tutti
  • 26 novembre 2015 : Conviviale
  • 26 novembre 2015 : Conviviale - lettura della
  • 26 novembre 2015 : Conviviale - c'è anche il Segretario
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 17.12.2015 :Festa degli Auguri e Service
  • 25.12.2015 : pranzo  del Santo Natale con i poveri della città nella Diocesi di Terni - Narni e Amelia.
  • 25.12.2015 : pranzo  del Santo Natale con i poveri della città nella Diocesi di Terni - Narni e Amelia.
  • 25.12.2015 : pranzo  del Santo Natale con i poveri della città nella Diocesi di Terni - Narni e Amelia.
  • 12 gennaio 2016 : mensa dei poveri presso l'Associazione San Martino
  • 12 gennaio 2016 : mensa dei poveri presso l'Associazione San Martino
  • 12 gennaio 2016 : mensa dei poveri presso l'Associazione San Martino
  • 12 gennaio 2016 : mensa dei poveri presso l'Associazione San Martino
  • 12 gennaio 2016 : mensa dei poveri presso l'Associazione San Martino
  • 18.01.2016 : conferenza
  • 18.01.2016 : conferenza
  • 18.01.2016 : conferenza
  • Presentazione del libro “I Fanti Umbri della Brigata Sassari sulla fronte del Carso (25 Luglio-28 Agosto 1915)”
  • 30 gennaio 2016 . Consegna Quadro Regina Elena
  • 30 gennaio 2016 : Consegna Quadro Regina Elena
  • 30 gennaio 2016 : Consegna Quadro Regina Elena
  • 9 febbraio 2016:  Si è svolta la consueta, simpatica, amichevole Conviviale dei Soci.
  • 9 febbraio 2016:  Si è svolta la consueta, simpatica, amichevole Conviviale dei Soci.
  • 9 febbraio 2016:  Si è svolta la consueta, simpatica, amichevole Conviviale dei Soci.
  • 9 febbraio 2016:  Si è svolta la consueta, simpatica, amichevole Conviviale dei Soci.
  • 9 febbraio 2016:  Si è svolta la consueta, simpatica, amichevole Conviviale dei Soci.
  • 9 febbraio 2016:  Si è svolta la consueta, simpatica, amichevole Conviviale dei Soci.
  • 13 febbraio 2016 : Cerimonia presentazione francobollo San Valentino
  • 13 febbraio 2016 : Cerimonia presentazione francobollo San Valentino
  • 13 febbraio 2016 : Cerimonia presentazione francobollo San Valentino
  • 13 febbraio 2016 : Cerimonia presentazione francobollo San Valentino
  • 13 febbraio 2016 : Cerimonia presentazione francobollo San Valentino
  • 13 febbraio 2016 : Cerimonia presentazione francobollo San Valentino
  • 13 febbraio 2016 : Cerimonia presentazione francobollo San Valentino
  • Tenerife Sud Lions - Charity Shop
  • Tenerife Sud Lions - Charity Shop
  • Tenerife Sud Lions - Charity Shop
  • Tenerife Sud Lions - Charity Shop
  • 16 febbraio 2016 : Il giorno del ricordo
  • 16 febbraio 2016 : Il giorno del ricordo
  • 16 febbraio 2016 : Il giorno del ricordo
  • 16 febbraio 2016 : Il giorno del ricordo
  • 16 febbraio 2016 : Il giorno del ricordo
  • 16 febbraio 2016 : Il giorno del ricordo
  • 16 febbraio 2016 : Il giorno del ricordo
  • 20 febbraio 2016 :Consegna Borsa di studio
  • 20 febbraio 2016 :Consegna Borsa di studio
  • 20 febbraio 2016 :Consegna Borsa di studio
  • 20 febbraio 2016 : conferenza
  • 20 febbraio 2016 : conferenza
  • 20 febbraio 2016 : conferenza
  • 20 febbraio 2016 : conferenza
  • 20 febbraio 2016 : conferenza
  • 20 febbraio 2016 : conferenza
  • 25 febbraio 2016 : Conferenza
  • 25 febbraio 2016 : Conferenza
  • 25 febbraio 2016 : conviviale
  • 25 febbraio 2016 : conviviale
  • 25 febbraio 2016 : conviviale
  • 25 febbraio 2016 : conviviale
  • 25 febbraio 2016 : conviviale
  • 25 febbraio 2016 : conviviale
  • 25 febbraio 2016 : conviviale
  • 25 febbraio 2016 : conviviale
  • 25 febbraio 2016 : conviviale
  • 25 febbraio 2016 : conviviale
  • 26 febbraio 2016 : compleanno di Enrico Malizia
  • 27 febbraio 2016 : Convegno sul midollo osseo
  • 15 marzo 2016 : Premiazione Poster della Pace
  • 15 marzo 2016 : Premiazione Poster della Pace
  • 15 marzo 2016 : Premiazione Poster della Pace
  • 15 marzo 2016 : Premiazione Poster della Pace
  • 15 marzo 2016 : Premiazione Poster della Pace
  • 15 marzo 2016 : Premiazione Poster della Pace
  • 17 - 19 marzo 2016 - Conferenza del Mediterraneo
  • 23 marzo 2016 : Visita a Roma del Presidente Internazionale
  • 10 aprile 2016 : visita al Quirinale
  • 10 aprile 2016 : pranzo alla Pio IX
  • 14 aprile 2016 : Conviviale e premio a Giulia Quartini
  • 1 giugno 2016 : Premio Mathesis
  • 1 giugno 2016 : Premio Mathesis
  • 1 giugno 2016 : Premio Mathesis
  • 1 giugno 2016 : Premio Mathesis
  • 1 giugno 2016 : Premio Mathesis
  • 14 giugno 2016 : Passaggio della Campana
  • 14 giugno 2016 : Passaggio della Campana
  • 14 giugno 2016 : Passaggio della Campana
  • 14 giugno 2016 : Passaggio della Campana
  • 14 giugno 2016 : Passaggio della Campana
  • 14 giugno 2016 : Passaggio della Campana
  • 14 giugno 2016 : Passaggio della Campana
  • 14 giugno 2016 : Passaggio della Campana
  • 18 giugno 2016 : 60° anniversario Perugia Host
  • 18 giugno 2016 : 60° anniversario Perugia Host