Alteri vivas oportet,
si vis tibi vivere

Home » 2017 2018

Attività svolte nell'anno lionistico 2017 2018

PRESIDENTE                                IVANO ARGENTINI
PAST PRESIDENT                         MARIANO QUARTINI
1° VICE PRESIDENTE                   GIORGIO PARISI
2° VICE PRESIDENTE                   ENRICO MALIZIA
SEGRETARIO                               ANNA CARDUCCI CHIELLI
TESORIERE                                  MAURO DE ANGELIS
CERIMONIERE                              GIORGIO PARISI
VICE CERIMONIERE                      GIULIA QUARTINI
CENSORE                                     ADOLFO PUXEDDU
CONSIGLIERI                                 ANTONIO BARBANERA
CONSIGLIERI                                 CLAUDIO DIOMEDI
CONSIGLIERI                                 ENRICO CINI
CONSIGLIERI                                 GIAMPIERO TROIANI
CONSIGLIERI                                 LAURA SANTI
CONSIGLIERI                                 GIUSEPPE FATATI
ADDETTO INFORMATICO                ANNA CARDUCCI CHIELLI
ADDETTO GEMELLAGGIO              ELIO MUTTONI
ADDETTO STAMPA                         ANTONIO FRATTO
ADDETTO PROTEZIONE CIVILE       UGO MARIANI
ADDETTO SITO WEB                      GUIDO PESCE
COORDINATORE  DI  CLUB LCIF     MAURO DE ANGELIS
REVISORI DEI CONTI
PRESIDENTE                                  ENRICO MALIZIA
                                                      MARIO GIANGIULI
                                                      ELIO MUTTONI
COMITATO SOCI  
        PRESIDENTE                         STEFANO MINUCCI
                                                     BENIGNO RISO
                                                     ANTONIO FRATTO

 

10 luglio 2017 : sono stati ospiti del Club n. 10 ragazzi (4 maschi e 6 femmine) partecipanti al “Campo Amicizia 2017” provenienti da:  Finlandia,  Polonia,  Turchia,  Cina -  Perù – Danimarca – Germania – Messico – Ungheria – Usa Texas. Nella visita a Terni sono stati accompagnati dal Presidente Ivano Argentini,  Anna Chielli, Chimienti Anna Rita, Angelini Parodi Luisa,   Alfredo De Cenzo.

14 settembre 2017 : si è tenuta la 1° Assemblea Soci dell’anno lionistico 2017 - 2018 il cui verbale vi è stato inviato per e-mail e posta ordinaria  il 17.09.2017. che espone quanto discusso e deliberato nella stessa.Dopo l’Assemblea, ci siamo ritrovati all’Hotel De Paris con i consorti  in una  serena e piacevole conviviale.

16  settembre 2017 : il Presidente Ivano Argentini, il segretario Anna  Carducci Chielli, gli officers  Giorgio Parisi e Mauro De Angelis hanno partecipato alla Riunione delle cariche dell’Umbria all’Hotel  Casa Leonori Santa Maria degli Angeli.  Il Governatore  nel suo intervento ha esposto le linee programmatiche di riferimento.

21 settembre 2017 : il Presidente ha partecipato alla conviviale di Terni Host,  sul tema “ la missione dei Lions nei prossimi 100 anni”presenti il Direttore Internazionale Sandro Castellana, il 1° vice Governatore   Leda Puppa e  Fabrizio Sciarretta ex direttore Direttore rivista Lionismo.

21 ottobre 2017:  il Cerimoniere  G. Parisi ha partecipato alla 1° riunione di circoscrizione  Convocata  dal Presidente di Circoscrizione Manlio Orlandi presso l’Hotel Garden di Terni.

5 ottobre 2017 : presso l’Hotel De Paris abbiamo festeggiato  la  24° Charter Night.  Hanno partecipato,   il Cerimoniere Distrettuale  Marco Fantauzzi, il Vescovo di Terni-Narni-Amelia S.E.R. Mons. Giuseppe Piemontese, il Presidente di Circoscrizione  Manlio Orlandi, il Presidente  di Zona “A” Francesco Dell’Aira, il Presidente  di Zona “B” Gabriella Giammarioli,  il cerimoniere Piergiorgio Pelliccioni ed il Socio Adriano Neri del Club Gemellato della Valle del Savio, il consulente del Governatore affari fiscali Giampiero Mattei,  i presidenti  dei Clubs: Terni Host, Narni, Sangemini, Interamna,  Valnerina, Todi, Marsciano, Orvieto.  La serata è stata allietata  dalla presenza di 68 persone di cui n.23 Soci pari al 76,67%, .  Il Presidente I. Argentini  ha illustrato il programma del Club previsto per l’anno appena  iniziato (premio Mathesis  -  contributo alla  mensa dei poveri –  conferenze con il   coinvolgimento delle classi superiori di tutte le scuole su ALCOOL – DIPENDENZE –  DONAZIONI di ORGANI – borse di studio a studenti  meritevoli  -  donazione di una  vetrata  alla Basilica di San Valentino con il coinvolgimento del Liceo artistico ed  altri  services che si renderanno possibili nel corso dell’anno).Il Vescovo S.E.R. Giuseppe Piemontese dopo i saluti  ha posto l’evidenza sulla solidarietà e l’amicizia congratulandosi per l’operatività del Club. Sia la cerimonia che la conviviale si sono svolte in un clima di cordiale amicizia.

26 ottobre 2017 : si è tenuto il Consiglio Direttivo allargato a tutti i Soci dell’anno  lionistico 2017-2018 il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria.

28 ottobre 2017:  il presidente Ivano ARGENTINI ed il Vice Presidente Giorgio Paris hanno partecipato  alla 42° Charter  con visita del Governatore al club di   Narni.

7 novembre 2017 : il Presidente Ivano Argentini, il Vice Presidente Giorgio Parisi e  l’addetto stampa Antonio Fratto hanno partecipato presso il ristorante L’Ulivo di Trevi,  alla 1° riunione operativa per il Lions Day Umbria 2018  (evento che si svolgerà a Spoleto il  15 aprile 2018). Il coordinatore regionale Lions Day, Pietro Emidio Rendinella, ha presieduto la riunione  nel corso della quale , dopo ampia discussione  e  vari nterventi, è stato formulato un  programma di massima    per la realizzazione dell’evento.  Contestualmente sono stati attribuiti alcuni incarichi; il Socio  Antonio Fratto è stato  nominato addetto stampa per l’evento Lions Day Umbria 2018. Complimenti e buon lavoro ad Antonio.

9 novembre  2017: nella Sala “Gisa Giani” dell’Archivio di Stato di Terni in Palazzo  Mazzancolli è stato  presentato il libro “Il MESTIERACCIO “autore il giornalista Franco  Calabro’. Il libro rappresenta  50  anni di vita da cronista  “Dal  piombo all’iPad.” Dopo il saluto del presidente del Club Lions Terni San Valentino Ivano Argentini e  dell’addetto Stampa  Antonio Fratto  hanno illustrato il testo  al pubblico presente il  giornalista – scrittore Riccardo Cecchelin e  l’autore  Franco Calabro’. Giulia Quartini ha letto  alcuni  interessanti  brani del libro su cui l’autore ha risposto ad  alcune domande  poste   dal pubblico presente. Alle ore 20,00 ci siamo ritrovati al Ristorante dell’Hotel de Paris per una conviviale in  amicizia con la partecipazione di Franco Calabro’   che ha ancora risposto a svariate   domande sulla professione e rischi del giornalista. E’ stato un pomeriggio ed una serata piacevole.

14 novembre 2017 :  nella giornata Mondiale del Diabete  in collaborazione con  l’Azienda Ospedaliera  Santa Maria di Terni  il Club ha sponsorizzato,  a titolo gratuito, lo  screening della glicemia ed educazione alimentare  per valutare il rischio di sviluppare   diabete. Si sono sottoposte allo screening  circa 80 persone.

18 novembre 2017 : il Presidente I. Argentini  ed i Soci M. De Angelis., A. Chielli. G. Parisi hanno partecipato a Spoleto al Congresso di Autunno del  Distretto   108L. Presenti n. 227 delegati. IL Tesoriere Distrettuale  ha presentato il bilancio consuntivo anno sociale 2016- 2017 che presenta un residuo di gestione di 59.560,25, privo della relazione dei revisori, dopo diversi interventi ed una accesa discussione,  il bilancio è stato approvato con 153 si, 33 astenuti e13 no. E’ stato approvato  alla unanimità il  bilancio di  previsione dell’anno sociale 2017- 2018.  Il Congresso di Primavera si terrà a Tivoli – unica candidatura.  Il  Past Governatore E. Ficorilli ha consegnato riconoscimenti ai Presidenti di Club, Presidenti di Zona,  di  Circoscrizione ed Officers Distrettuali e  il leone d’oro per l’Umbria al Club di Gualdo Tadino.

23 novembre 2017 : il Presidente I. Argentini e A. Chielli hanno partecipato presso il  Circolo “il Drago”  alla 2° riunione di Zona convocata dal Presidente  F. Dell’Aira  dove si è discusso sulle criticità e problematiche dei Club;  informazione ai Soci della struttura GAT, la difficoltà di accesso ai mezzi di  informazione (giornali -TV).

26  novembre 2017 : come  da tradizione è  stata effettuata la visita al Club gemellato Valle del Savio  per la giornata del formaggio di fossa organizzata  dal Socio Elio Muttoni, con 18 partecipanti tra Soci e consorti.  La gita, ottimamente organizzata, ha previsto, appena arrivati in mattinata la visita al museo archeologico di SARSINA accompagnati dal Prof. Pelliccioni prestigiosa guida.  Successivamente di siamo incontrati con gli amici del Club gemellato in un ristorante di Sarsina  e l'incontro si è svolto in un bellissimo clima di cordialità e di amicizia.  Durante la conviviale oltre ai saluti dei due presidenti il  nostro Socio Prof.A. Puxeddu ha tenuto una  interessantissima relazione sulla Battaglia di Mentana 1867 e sulla figura   di Garibaldi  supportata da belle slide. I partecipanti sono stati omaggiati dal Club Valle del Savio con  un pezzo del formaggio di fossa e donato al Prof. A. Puxeddu un quadro del loro Socio Maraldi. Inoltre il  Club Valle del Savio ha approvato, per  il Service comune, di donare apparecchiature al Liceo Scientifico Donatelli per un  importo di € 500,00 per Club. Un  tranquillo ritorno in tarda serata con una bella cornice di neve, ha concluso una giornata piacevole e  di consolidata bella amicizia.

6 dicembre 2017 : alla ore 18,30  il Presidente I. Argentini,    G. Parisi, A. Fratto, e  P. Pallini  hanno partecipato  alla 2 riunione del comitato “LIONS DAY in UMBRIA”  tenutasi  all’Hotel dei Duchi di Spoleto dove si è discusso del programma  (in fase di studio) del   Lions Day in Umbria che avrà luogo a Spoleto il 15 Aprile 2018.

13 dicembre 2017 : si è tenuto il  3°Consiglio Direttivo allargato a tutti i Soci dell’anno   lionistico 2017- 2018  presenti n. 10 Soci il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria.

16 dicembre 2017 :  ha avuto luogo la tradizionale Festa degli Auguri con la presenza n.40 partecipanti di cui  n.18 Soci  (62,06%) con coniuge ed ospiti:   il dr.  Carlo  Benedetti e sig.ra Anna, l’avv.  Sergio Befani, con sig.ra  e il figlio Riccardo. La serata è stata rallegrata dalla  tradizionale  lotteria  di beneficenza con premi offerti dai Soci.    Il primo premio “un prosciutto” è stato vinto da Anna Chielli che ha proposto ai presenti  di  organizzare  con il prosciutto una cena gastronomica , la proposta accettata.  Sono stati raccolti € 470,00 da donare alla Diocesi per il pranzo di Natale dei poveri. La serata si è svolta in un clima di amicizia ed allegria.

25 dicembre 2017:  Il  Club, con riferimento  al Service " Sfida del Centenario Lions” - Area "Lotta alla Fame" - Service 8 " Volontariato nella distribuzione di pasti nelle mense per poveri" , ha donato € 500,00 (cinquecento/00) per il pranzo  del Santo Natale con i poveri della città nella Diocesi di Terni - Narni e Amelia.  Un bell’incontro di festa, amicizia e condivisione per non far sentire  nessuno solo ed escluso proprio nel giorno in cui Gesù nasce per donare il suo amore a tutti; le porte della curia vescovile si sono spalancate per accogliere circa 130 ospiti di diversa nazionalità e provenienza di cui tanti bambini. Alla distribuzione dei pasti era presente, con una ventina di  volontari il Presidente Ivano Argentini e la  Socia Anna Chielli. La stampa locale ha dato ampio risalto all'evento ringraziando le Associazioni caritative  Diocesane economicamente l’iniziativa. ed in particolare il “ Lions Club Terni San Valentino"che ha sostenuto. 

10 gennaio 2018 : Benigno Riso, Antonio Fratto ed Anna Chielli hanno partecipato alla 3° riunione operativa per il “Lions Day in Umbria 2018” che si terra a Spoleto il 15-4.2018 presso Etruscan Chocohotel di Perugia dove si è discusso il seguente ordine del giorno:
- Aggiornamento su programmi ed aventi collaterali
- Definizione comitati e gruppi di lavoro
- Definizione loghi e grafiche evento
- Richieste  ed autorizzazioni luoghi evento
Gli eventi principali saranno incentrati sul Poster della Pace nel 30° anno,  una mostra di auto d’epoca, corteo storico e mostra fotografica i tesori dell’Umbria. E’ stato concordata una visita a Spoleto per un sopralluogo tecnico. La prossima riunione di terrà   a Terni il 21.02.2018.

15 gennaio 2018:  il  Presidente Ivano Argentini,i Soci Benigno Riso ed Anna Chielli hanno prestato servizio alla mensa San Valentino accogliendo gli ospiti, servendo loro i pasti e ascoltando le loro esigenze. L’iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione del Club con le attività della Caritas diocesana, in particolare quelle della mensa per i poveri, a cui , il Club ha donato un contributo di 500 Euro per dare la possibilità di donare un servizio adeguato alle crescenti richieste da parte di persone in difficoltà. Il direttore della Caritas Ideale Piantoni  e la responsabile della mensa Fernanda Scimmi   hanno  ringraziato il Club per la sensibilità dimostrato verso i meno fortunati. Service “Sfida del Centenario Lions – area  lotta alla fame  service 8 – volontariato alla distribuzione dei pasti nelle mense dei poveri”.

21 gennaio 2018: il Presidente Ivano Argentini e il cerimoniere Giorgio Parisi hanno partecipato alla Assemblea Distrettuale tenutasi a Terni dove il Governatore ha evidenziato l’importanza della formazione dei futuri leader dei Club. Ha comunicato che il multidistretto ha costituito una commissione per rendere fruibili ai Club le novità introdotte dalle legge di riforma del 3° settore e che entro breve il “tesoriere distrettuale” trasmetterà a i tesorieri di club una circolare esplicativa  inerente il bilancio di Club che con la nuova normativa è riferito all’anno solare.

22 gennaio 2018 :il Presidente Ivano Argentini, IL Cerimoniere Giorgio  Parisi ed  il segretario Anna  Chielli hanno partecipato  alla 58° Charter Night del Club Terni Host  con la presenza del Governatore Rocco Falcone,  del 2° vice Governatore Massimo Paggi ,  di altre autorità lionistiche ,  dei presidenti e segretari dei Club della Circoscrizione .

24 gennaio 2018 : a Sangemini presso la scuola infanzia S.Anna  ha avuto lo screening visivo  “ SIGHT FOR KIDS” campagna di  prevenzione dell’ambliopia… service nazionale 2017-2018, programma di servizio che si inserisce a pieno titolo nello straordinario  impegno messo in campo dai Lions Club in tutto il mondo nella lotta alla cecità.  Lo screening è stato svolto  con molta professionalità,   dalla oculista Dott.ssa Anna Bartolini e dalla  ortottista dott.ssa Elena Battistelli. Sono stati esaminati n. 18 bambini nella terza  fascia di età da 36 a 72 mesi.  Lo screening  ha riscosso molto interesse e partecipazione da parte  sia dei genitori che degli insegnanti con bambini molto curiosi e partecipativi.

25 gennaio 2018 : ha avuto luogo all’Hotel De Paris una conviviale cui hanno partecipato n.34 persone di cui n. 20 Soci  (69%). E’ stato consegnato a Mariano Quartini Past Presidente il riconoscimento 2016/2017  per ingresso nuovi soci da applicare nel labaro. La serata è stata molto bene condotta  da Giulia Quartini vice cerimoniere  e si è svolta in clima di  piacevole amicizia.

2 febbraio 2018 : si è riunito il Consiglio Direttivo il cui verbale è stato inviato per e-mail o posta ordinaria.

9 febbraio 2018 :  presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI” ha avuto luogo la  conferenza  “SENZA ALCOL sei più COOL” tenuta dal  dr. Giancarlo Ralli, presenti il presidente   Ivano Argentini e Anna Chielli. Hanno partecipato circa 80 ragazzi/ragazze con il Preside Fabrizio Canolla   ed alcuni insegnanti.  L’esposizione chiara ed incisiva è stata bene accolta dagli insegnanti e recepita dagli studenti.

9 febbraio 2018 : nei saloni del  CIRCOLO il DRAGO a Terni ha avuto luogo la festa interclub di carnevale dove ha partecipato il Presidente I. Argentini e F. Parisi moglie del nostro cerimoniere G. Parisi. Il tema della festa era "Carnevale di Venezia", molto ben organizzata hanno partecipato circa 90 persone.

8 febbraio 2018 : i Soci A. Fratto, S. Vendetti ed A.Chielli hanno partecipato a Perugia ex Chiesa della Misericordia alla inaugurazione della mostra  delle opere del 30° anniversario del Poster della Pace.  Presenti il Past Governatore T. Sediari, il 2° vice Governatore M. Paggi, il
Presidente della 9° circoscrizione R. Bruno e la responsabile del Distretto per il Service ed organizzatrice della mostra Federica Ravacchioli.
La mostra molto bene organizzata e rappresentativa del lavoro dei ragazzi.

 

14 febbraio 2018 : in una basilica straordinariamente gremita per la ricorrenza del Santo Patrono ha avuto luogo l’inaugurazione della vetrata donata dal nostro Club, la quarta realizzata a cominciare  dalla prima posta al centro della facciata nel 1993. Realizzata dagli studenti del liceo Artistico “Metelli” e dal maestro vetraio Pierluigi  Penzo, presenti all’inaugurazione insieme alla dirigente scolastica dell’istituto Classico Artistico prof.ssa Roberta Bambini, al presidente del Lions Club San  Valentino Argentini, alla segretaria Anna Chielli e tanti Soci e consorti  del club stesso. La vetrata, donata dal Lions club San Valentino di Terni, raffigura il Miracolo della  guarigione di Cheremone, uno dei prodigi attribuiti a San Valentino che a seguito di ciò venne martirizzato. La vetrata, dalle dimensioni 180 x 280 cm con un’area di 5 mq, si trova nella  cappella del braccio destro del transetto sopra l’altare di San Michele Arcangelo. E’ stata realizzata dal maestro vetraio Pierluigi Penzo e dagli studenti della classe VD indirizzo Design dei metalli dell’istituto Classico Artistico “Metelli” di Terni  guidati dalla professoressa Angela Avenoso e dal prf.Pasquale Verdone. E’ stata una esperienza particolarmente innovativa che si è concretizzata in uno
 specifico progetto di alternanza Scuola/lavoro.

17 febbraio 2018 : il Presidente Ivano Argentini ha partecipato a Todi alla riunione congiunta della 8-9° circoscrizione, dove sono state indicate alcune iniziative/attività:
1- Il segretario Umbria Paolo Scilipoti ha riferito sul concerto  che terrà il 7 aprile 2018 alle ore19,00 ad Assisis presso la Basilica Superiore la pianista Cristiana Pegoraro; i posti disponibili sono circa 450, costo del biglietto 15€ da suddividere tra i 28 Club delle due Circoscrizioni.   Da Terni è previsto un pulman per la partecipazione al concerto. 
2- Federica Ravacchioli ha parlato del convegno sul tema “dalla legalità alla pace” che si terrà a Perugia, sala dei Notari il 17 aprile 2018 dalle ore 10,00.
3- Rosalba Bruno ha presentato il convegno sul Diabete, come attività congiunta delle due Circoscrizioni, che si terrà il 24 marzo 2018 a Perugia, sala dei Notari, con inizio alle 9,30. Relatori al convegno il nostro Socio Giuseppe Fatati e il Socio Terni Host Michele Martella.
4- E’ stata presentata una tavola rotonda che avrà luogo a Norcia il 4 marzo 2018 dalle ore 10,30 alle ore 12,30 sul tema “I Lions: dalla Mission all’Operatività.

21 febbraio 2018 : il presidente I. Argentini, G. Parisi ed A. Chielli hanno preso parte alla 4° riunione operativa presso l’Antica Osteria del Ponte a Terni inerente il “LIONS DAY in Umbria” che avrà luogo a Spoleto il 15 aprile2018 dove si è discusso:
- aggiornamento del programma dopo il sopralluogo del 26/01
-  Individuazione comitati e gruppi di lavoro
- valutazione costi, sponsorizzazioni, gadget e materiale pubblicitario
- richieste di autorizzazioni per l’evento
- calendario prossimo incontro -14  marzo 2018 Assisi Casa Leonori
Il Coordinatore Fabrizio Bravi è stato molto esauriente ed ha comunicato che il prezzo del pranzo – compreso la visita al museo è di € 25,00 persona e raccomandato la massima partecipazione.

23 febbraio 2018 : presso il Liceo F. Angeloni ha avuto luogo la conferenza  “Senza Alcool sei più Cool” tenuta dal Dr. Giancarlo RALLI presenti il Presidente I. Argentini e la Socia  Anna Chielli. Hanno partecipato circa 80 ragazzi/ragazze con la  Prof.ssa  Francesca Troiani ed alcuni insegnanti.  L’esposizione è stata bene accolta dagli insegnanti e  dagli studenti  che sono intervenuti con quesiti.

23 febbraio 2018 : sempre presso il Liceo F. ANGELONI è avvenuta la consegna  della borsa di  studio per il migliore studente  tra coloro che frequentano del seconde classi per una settimana di Studio a Londra di €700,00 (settecento/oo).  Vincitrice della borsa di studio è risultata l’alunna ANDREA CELESTE LITI.  La premiazione è stata effettuata dal Presidente prof. Ivano Argentini  ed ha preso la
parola la  prof.ssa Francesca Troiani che ha ringraziato il Club per la collaborazione e la sensibilità  rivolta ai giovani.

4 marzo 2018 :  il Presidente I.Argentini,  A.  Fratto e A. Chielli hanno partecipato a Assisi alla  5° riunione  del Comitato organizzativo del “ LIONS DAY UMBRIA  2018” dove è stato definito il programma ed eventi collaterali, i Comitati “Service e gruppi di lavoro”, aggiornamento su costi, sponsor materiale pubblicitario / gadget, richieste ed autorizzazioni per l’evento. A. Fratto, responsabile della Comunicazione, legge la bozza dell’articolo che sarà pubblicato sul Corriere dell’Umbria  che è approvato alla unanimità.  Il prossimo incontro si terrà Spoleto  il 6 aprile. Si raccomanda la massima
partecipazione di Soci ed Amici. 

5 marzo 2018: presso L’Hotel de Paris si è riunita la Commissione Elettorale che ha predisposto  la lista delle cariche per l’anno lionistico 2018-2019  da proporre alla Assemblea dei Soci il 20-03-2018 ed inviate per e-mail e/o posta ordinaria il 5.3.18.

8 marzo 2018 :  ci siamo ritrovati all’Hotel de Paris per una si mp atica ed allegraconvi vi a le a base di pizza,  prosciutto e contorni preparati dalle signore.Adolfo Puxeddu ci ha intrattenuto con commenti e  con slide molto interessantisulla “figura della donna nella 1° guerra mondiale”.Ospiti della serata il dr. Benedetti e sig.ra Anna e la piccole Matilde Minucci e Margherita Benedetti che hanno monopolizzato la serata.

13 marzo 2018: il Socio Fatati dr. Giuseppe ha presentato il libro “Nutrizione, società e arte:  L’alimentazione mediterranea, una certezza di benessere e bellezza.” presso l’Archivio diStato Palazzo Mazzancolli  relatori prof. F. Mezzanotte, Prof. M.R. Rossi, prof. M. Valeri ed il dirigente  scolastico  I.C. Felice Fatati  Prof.ssa P. Cannavale.Il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto  per la biblioteca I. C. Felice Fatati.  Presenti n. 8 Soci in una sala completa.   Congratulazioni a Giuseppe.

14 marzo 2018 : a Sangemini presso la scuola infanzia S.Anna  ha avuto luogo lo screening  visivo  “ SIGHT FOR KIDS” campagna di  prevenzione dell’ambliopia service nazionale 2017-2018, programma di servizio che si inserisce a pieno titolo nello straordinario  impegno messo in campo dai Lions Club in tutto il mondo nella lotta alla cecità.  Lo screening è stato svolto  con molta professionalità,   dalla oculista Dott.ssa Anna Bartolini. Sono stati esaminati n. 9 bambini nella prima fascia di età da 10 a 22 mesi.

20 marzo  2018:   dopo l’Assemblea n. 20 Soci con consorti ed amici si sono trovati al ristorante  dell’Hotel De Paris in una allegra conviviale per gli auguri della Santa Pasqua.Il cerimoniere Giorgio Parisi ha letto il codice lionistico ed  il Presidente Ivano Argentini  ha  presentato  il nuovo Socio SERGIO BEFANI  a lui  il più caloroso “benvenuto”..

21 e il 23 marzo 2018: a Terni   presso la scuola infanzia LE GRAZIE   ha avuto luogo lo  screening visivo  “ SIGHT FOR KIDS” campagna di  prevenzione dell’ambliopia…service nazionale 2017-2018, programma di servizio che si inserisce a pieno titolo nello straordinario  impegno messo in campo dai Lions Club in tutto il mondo nella lotta alla cecità.  Lo screening è stato svolto  con molta professionalità,   dalla oculista Dott.ssa Anna Bartolini e dalla  ortottista dott.ssa Elena Battistelli.
Sono stati esaminati n. 51 bambini nella terza  fascia di età da 36 a 72 mesi.

24 marzo 2018,: si è tenuto a Perugia , presso la Sala dei Notari, il Convegno organizzato dall'AILD  e dall' VIII e IX Circoscrizione  (del Distretto 108L) sul tema:"Diabete: l'efficacia della pratica sportiva e della dieta mediterranea nella prevenzione e le nuove frontiere della ricerca scientifica". Erano presenti al Convegno 20 Lions Club che hanno portato a Perugia il proprio labaro; il Lions Club Terni San Valentino ha partecipato con il Presidente ed il socio Benigno Riso. Molto interessanti le tematiche
trattate che hanno posto l'accento sul ruolo dell'attività fisica  e della scelta di un modello alimentare  quale la dieta mediterranea  nella prevenzione  e cura del diabete.Tra i relatori il nostro socio Dr. Giuseppe Fatati con un intervento dal titolo " Nutrizione,Società ed Arte".

5 aprile 2018 : alle ore 19,30 ci siamo ritrovati all’Hotel Garden per la visita Interclub con Club Interamna del Governatore   Rocco Falcone . La serata  si è svolta con la presenza di 13 Soci (44,83 %)  con consorti ed amici per un totale di 26  persone.Sono stati  ospiti  il Governatore Rocco Falcone,  il Cerimoniere Distrettuale Marco Fantauzzi, il Segretario Distrettuale Silverio Forteleoni, il Presidente di Zona Francesco Dell’Aira  e il Presidente di Circoscrizione Manlio Orlandi.
Durante la serata sono stati consegnati i riconoscimenti di anzianità di appartenenza al LIONS CLUB ai Soci:
- Adolfo Puxeddu      45 anni  - Enrico Malizia         35 anni
- Vincenzo Cerioni    25 anni - Mario Giangiuli      15 anni
Pin d’argento a Giulia Quartini per avere presentato n.1 Socio nell’anno del centenario. Il Centennal Service Challenge 2016-2017 con n. 3 palline da applicare al labaro – complimenti a Mariano Quartini.  
Il Governatore nella riunione con i Soci si è complimentato per le attività del Club particolarmente per la vetrata che ha voluto ammirare il giorno successivo accompagnato dal Presidente.
La serata ottimamente organizzata e gestita magistralmente  dal cerimoniere Giorgio Parisi si è svolta  in un clima di amicizia ed allegria tra i due presidenti di Club Ivano Argentini e Folco Trabalza ed il Governatore Rocco Falcone.

4 e 10 aprile 2018: presso la scuola d’infanzia Matteotti è stato completato lo screening visivo”SIGHT  FOR KIDS”campagna di prevenzione dell’ambliopia service nazionale 217-2018 il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e informare genitori ed insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambiliopia) nei bambini in età pediatrica. Lo screening è stato svolto, con  professionalità dalla dott.ssa Anna Bartolini oculista e dalla ortottista Elena Battistelli. Hanno esaminato   21 bambini nelle terza fascia di età 36-72 mesi; le insegnanti si sono complimentate .

6 aprile 2018 : il Presidente I. Argentini, il Segretario A. Chielli ed il cerimoniere G.Parisi hanno partecipato presso l’Hotel Dei Duchi a Spoleto alla 6° ed ultima riunione operativa del Lions Day Umbria 2018 a Spoleto.

7 aprile 2018 :  il Presidente I. Argentini ha assistito al concerto di Cristiana Pegoraro presso la Basilica Superiore di Assisi. L’incasso al netto delle spese contribuirà alla realizzazione di una sala radio-oncologica per l’infanzia “IL SOTTOMARINO” presso il Policlinico Gemelli di Roma.

10 aprile 2018:  il Presidente I. Argentini e il segretario A. Chielli hanno partecipato a Narni presso il ristorante MCMARIN’S NARNIA alla 3° riunione di Zona B  convocata dal Presidente di Zona F. Dell’Aira presenti i presidente  e segretari dei Club Narni,Sangemini, Interamna e Valnerina oltre al Presidente della 8° Circoscrizione ed il Coordinatore GLT C. Cesarini.
Si è discusso sulle problematiche dei Club e sulle nomine per l’anno lionistico 2018-2019 degli incaricati GAT.  Il Presidente Dell’Aira rinnova la richiesta di partecipazione al Congresso di Primavera a Tivoli il 5-6 maggio 2018.

11 aprile 2018 :  con la dott.ssa Anna Bartolini e l’ortottista Elena Battistelli, presso la scuola dell’infanzia “Trebisonda”  ha avuto luogo lo screening visivo  “SIGHT FOR KIDS” campagna di  prevenzione dell’ambliopia… service nazionale 2017-2018, programma di servizio che si inserisce a pieno titolo nello straordinario  impegno messo in campo dai Lions Club in tutto il mondo nella lotta della cecità. Lo screening svolto con molta professionalità  è stato effettuato su  21 bambini di seconda e terza fascia (22-72 mesi) ed ha riscosso molto interesse da parte degli insegnanti.

15 aprile  2018 : I Soci   I. A rgentini, A   Chielli. G. Parisi con Fabiola e G. Ralli con Serena han no partecipato a Spoleto al Lions Day Umbria 2018.La giornata è stata caratterizzata da spettacoli:   gli sbandieratori  del Calendimaggio di Assisi, i tamburini di Gualdo Tadino, la banda musicale di Spoleto, il coro Lions  e dal raduno di n. 57 auto d’epoca. Pranzo per n. 300 persone  preparato dal Ristorante Zengoni. Presso il  Museo Civico è stata allestita una interessante  mostra dei disegni del Poster della Pace 2017/ 2018 e dei quadri dipinti dai detenuti del Carcere di Terni. Nel   pomeriggio è stata effettuata nel salone Eugenio IV alla Rocca di Spoleto la premiazione POSTER della PACE 2017-2018  che ha visto la partecipazione di un folto numero di ragazzi, genitori ed insegnanti, conclusasi con il lancio di palloncini blu e gialli con un banner riportante il Poster della Pace vincitore.Una bella giornata anche se nuvolosa ed in alcuni momenti piovosa organizzata molto bene  e  nel segno della amicizia.

17 aprile 2018 : presso l’Hotel De Paris si è riunito il Consiglio Direttivo allargato a tutti i Soci il cui verbale è stato inviato per e-mail  o posta ordinaria.

17aprile 2018 :   il Presidente I.  Argentini ed A. Chielli hanno partecipato a Perugia presso la Sala dei Notari al Convegno “dalla LEGALITA’ alla PACE”organizzato in occasione  del trentennale del concorso un poster per la pace e a conclusione delle relative manifestazioni.  Presenti autorità lionistiche e civili e numerosi studenti  delle scuole medie superiori.108 A  arch. Franco Esposito ha relazionato su “educazione civica ed ambientale:obbligo formativo. Il Past Presidente Consiglio dei Governatori  Distr.108 prof. Naldo Anselmi ha presentato delle slide “di etica e criticità sociale”. Il Prof. Mauro Volpi Università di Perugia ha parlato dell’attualità dei principi  fondamentali della Costituzione. Padre Enzo Fortunato OFMC di Assisi ha presentato “Assisi simbolo di pace. Sono state premiate le opere degli allievi delle scuole medie superiori di Perugia e la Provincia di Perugia ha donato a tutti gli studenti una copia della costituzione.

2 maggio 2018 : sono stati donati € 1.000,00 (mille) al Liceo Donatelli per acquisto attrezzature di laboratorio come Service interclub con club gemellato Valle del Savio.

6 maggio 2018:  il Presidente I. Argentini  e  i Soci M. De Angelis,  A. Chielli  hanno partecipato come delegati al 59° Congresso di primavera a  Tivoli dove sono stati eletti per l’anno lionistico 2018-2019  il Governatore Leda Puppa  con 226 voti su 283 votanti, il 1° vice governatore  M. Paggi 249 voti e il 2 vice governatore Q. Mezzoprete con 144 voti in competizione con F. Sciarretta  con 136 voti. Un Congresso organizzato molto male e privo di argomenti interessanti.

13 maggio 2018 : il presidente  Ivano Argentini con Chielli Anna hanno partecipato a Norcia  alla 35° Charter Night del Club VALNERINA,  presidente Ettore Gradassi, presente il Governatore Rocco  Falcone  in un clima di festosa allegria  nonostante la tristezza  del paesaggio data dalle  macerie  del terremoto.

18 maggio 2018 : il presidente Ivano Argentini ed ANNA Chielli hanno partecipato presso il Circolo “Il Drago”  alla 33° Charter Night del Club di Sangemini – Terni dei Naharti con la visita del Governatore Rocco Falcone.

5 e 18  maggio 2018:  presso  la scuola infanzia dell’infanzia Prisciano/Rocca  è stato effettuato  lo screening visivo  “ SIGHT FOR KIDS” campagna di  prevenzione dell’ambliopia service nazionale 2017-2018, programma di servizio che si inserisce a pieno titolo nello straordinario  impegno messo in campo dai Lions Club in tutto il mondo nella lotta alla cecità.  Lo screening è stato svolto  con molta professionalità,   dalla oculista Dott.ssa Anna Bartolini. Sono stati esaminati n.37 bambini nella prima fascia di età da 36 a 72 mesi di cui n. 7  test positivi.

24 maggio 2018 :  nel corso della conviviale del Lions Club Terni San Valentino è stato  presentato il libro "L'impronta del diavolo" di Franco Casadidio. L'autore, avvalendosi di un powerpoint, ha ricostruito il contesto storico che fa da sfondo al romanzo: gli anni del  terrorismo in Italia e in Europa. Su questo sfondo si inserisce la storia dei protagonisti, due studenti che attraverso percorsi diversi, acquisiranno una nuova consapevolezza di  se stessi. La prof.ssa Maria Rita Rossi ha presentato l'autore  e la socia Giulia Quartini ha letto due interessanti brani del libro. La proiezione è stata molto apprezzata  dai soci  che hanno rivolto numerose domande all'autore. E' stata una serata piacevole  che ha offerto l'occasione di un ripensamento su un  periodo molto drammatico della nostra storia e della nostra vita. Presenti n. 17 Soci per un totale di 36 partecipanti. 

31 maggio 2018 :   si è svolta la consueta cerimonia di premiazione degli studenti che si  sono classificati nella 26°  gara di matematica organizzata dalla sezione Mathesis della provincia di Terni  sponsorizzata dal nostro Club. La gara ha visto la partecipazione di 193 studenti delle scuole di tutta la provincia di Terni  a dimostrazione dell’interesse da  parte degli studenti per la matematica. La cerimonia di premiazione è avvenuta alle ore 16,30 presso la gremita sala   del “Circolo IL DRAGO”  (solo 8 Soci) ed è stata  abilmente condotta  dal nostro Presidente Ivano Argentini. Alla cerimonia erano presenti, ed hanno preso la parola, rappresentanti dell’Associazione Umbra Mathesis, della Fondazione Cassa di Risparmio, il presidente del nostro Club Ivano Argentini   presente  il Socio Antonio Barbanera Past President e fondatore della Sezione Mathesis Terni.
E’ seguita la premiazione dei primi classificati  dalla Fondazione Carit, dei   secondi e terzi  classificati dal Lions Club Terni San Valentino, delle Scuole secondarie di 1° Grado  del biennio, delle scuole secondarie di 2° grado e del  triennio delle  scuole secondarie di 2° grado  preceduta dalla consegna di una menzione d’onore  agli studenti che si sono messi in evidenza per la loro  preparazione. E’ stato offerto un premio in denaro dal Lions Club Terni San Valentino agli  Istituti Scolastici dei tre vincitori..

31 maggio 2018   presso il “ Circolo il Drago”  si è tenuta anche la premiazione della fase locale del Concorso "Un Poster per la Pace" sponsorizzata dal nostro Club.  Sono stati premiati, con un attestato, i 1° tre  alunni  classificatesi dell'Istituto Comprensivo "A. De Filis" di ° Terni, che ormai da diversi anni partecipa a questa iniziativa e consegnata all’Istituto  una targa ricordo del 30° anno del concorso mondiale Lions “un poster della Pace”.

7 giugno 2018 : presso la sala conferenze del Museo Diocesano in collaborazione con l’associazione Tempus Vitae ha avuto luogo la conferenza “QUANDO UN BAMBINO SI AMMALA di LEUCEMIA” relatori il dott.Maurizio Caniglia direttore Oncoematologia Pediatrica “Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia” il sig. Franco Chianelli presidente del Comitato per la Vita Daniele Chianelli, il sig. Luciano Falchetti del Comitato per la vita Daniele Chianelli sez. di Terni ed rappresentanti del gruppo multidisciplinare presso il Residence Chianelli. Moderatori  i Soci Mariano Quartini e Sandro Vendetti.
Una conferenza molto interessante ed esaustiva sia per gli aspetti medici  della oncologia pediatrica sia per l’attenzione, la sensibilità di supporto ai giovani malati oncologici e alle loro famiglie dal personale del  comitato per la Vita Daniele Chianelli Presente per tutta la conferenza e salutato  con un intervento il Prefetto di Terni dott. Paolo De Biagi.
Poco il pubblico ed ancor meno i Soci , oltre ai moderatori ed il Presidente solo Adolfo Puxeddu ed Anna Chielli peccato perché hanno perso l’occasione di conoscere la realtà sia della ricerca,  delle cure oncologiche e dei risultati raggiunti  e  l’impegno dei coniugi  F. e L.Chianelli che da un grande dolore hanno concretizzato un ideale di vita basato sulla solidarietà e l’amore verso gli altri.

9 giugno 2018 : il Presidente Ivano Argentini ha partecipato alla Charter Night di Marsciano presente il  Governatore Rocco Falcone.

10 giugno 2018:  il Presidente nominato Giorgio Parisi, Anna Chielli, hanno partecipato alla Governatore Leda Puppa all’Hotel Garden. Dopo i saluti di rito il Governatore Leda Puppa ha comunicato che il 1° gabinetto delle cariche si terrà nel mese di luglio 2018 e confermato il Congresso d’Autunno a Rieti.

21 giugno 2018 : alle ore 20,00  ci siamo ritrovati al Ristorante IL PALAZZO DEL PAPA   di Strettura  per il passaggio della campana tra il Presidente uscente IVANO ARGENTINI  ed il Presidente subentrante GIORGIO PARISI. La serata si è svolta con la presenza di  21 Soci (72%) con consorti,   figli ed amici  per un totale di 43 partecipanti. E’ entrata a far parte del Club la nuova Socia MIRELLA NOBILI MARGERITI  insegnante di lettere moderne in pensione, a Lei il più  caloroso benvenuto. Il Presidente uscente Ivano Argentini  ha tracciato un bilancio dell’anno sociale, con diapositive di tutte le attività realizzate. Il Presidente uscente ha letto la e-mail ricevuta dal Socio Guido Pesce  e, su consiglio dei Soci Fondatori, è stato deciso di discutere l’argomento oggetto della e-mail  nel prossimo Consiglio Direttivo.  Il Presidente   entrante Giorgio  Parisi  ha salutato  i presenti, presentato il  Vice Presidente, il Tesoriere, il Segretario, il Cerimoniere ed il  Vice Cerimoniere   e indicato le linee ispiratrici e gli obiettivi del suo mandato. La serata molto bene organizzata si è svolta in serena  amicizia e si è conclusa con un brindisi  di augurio

 



 

 

 




 

 

 

 

 


 

 

  • 10.07.2017: Campo Amicizia
  • 10.07.2017: Campo Amicizia
  • 10.07.2017: Campo Amicizia
  • 10.07.2017: Campo Amicizia
  • 10.07.2017: Campo Amicizia
  • 14.09.2017 : assemblea Soci
  • 14.09.2017 : assemblea Soci
  • Conviviale 14.09.2017
  • Conviviale 14.09.2017
  • 5.10.2017 : XXIV Charter Night
  • 5.10.2017 : XXIV Charter Night
  • 5.10.2017 : XXIV Charter Night
  • 5.10.2017 : XXIV Charter Night
  • 5.10.2017 : XXIV Charter Night
  • 5.10.2017 : XXIV Charter Night
  • 5.10.2017 : XXIV Charter Night
  • 09.11.2017 : Archivio di Stato - presentazione del libro “Il MESTIERACCIO “autore il giornalista Franco Calabrò
  • 09.11.2017 : Archivio di Stato - presentazione del libro “Il MESTIERACCIO “autore il giornalista Franco Calabrò
  • 09.11.2017 : Archivio di Stato - presentazione del libro “Il MESTIERACCIO “autore il giornalista Franco Calabrò
  • 09.11.2017 : Archivio di Stato - presentazione del libro “Il MESTIERACCIO “autore il giornalista Franco Calabrò
  • 09.11.2017 : Archivio di Stato - presentazione del libro “Il MESTIERACCIO “autore il giornalista Franco Calabrò
  • 14.11.2017 :  giornata Mondiale del Diabete
  • 14.11.2017 :  giornata Mondiale del Diabete
  • 14.11.2017 :  giornata Mondiale del Diabete
  • 26.11.2017 : Giornata del formaggio di fossa
  • 26.11.2017 : Giornata del formaggio di fossa
  • 26.11.2017 : Giornata del formaggio di fossa
  • 26.11.2017 : Giornata del formaggio di fossa
  • 16.12.2017 : Festa degli Auguri
  • 16.12.2017 : Festa degli Auguri
  • 16.12.2017 : Festa degli Auguri
  • 16.12.2017 : Festa degli Auguri
  • 25.12.2017 - Mensa per i poveri
  • 25.12.2017 - Mensa per i poveri
  • 25.12.2017 - Mensa per i poveri
  • 25.12.2017 - Mensa per i poveri
  • 25.12.2017 - Mensa per i poveri
  • 10.01.2018 :Lions Day in Umbria 2018
  • 10.01.2018 :Lions Day in Umbria 2018
  • 10.01.2018 :Lions Day in Umbria 2018
  • 10.01.2018 :Lions Day in Umbria 2018
  • 15.01.2018 :mensa San Valentino
  • 15.01.2018 :mensa San Valentino
  • 15.01.2018 :mensa San Valentino
  • 15.01.2018 :mensa San Valentino
  • 09.02.2018 : Senza alcool sei più cool
  • 09.02.2018 : Senza alcool sei più cool
  • 09.02.2018 : Festa di Carnevale
  • 09.02.2018 : Festa di Carnevale
  • 14.02.2018 : Presentazione vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2018 : Presentazione vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2018 : Presentazione vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2018 : Presentazione vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2018 : Presentazione vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 14.02.2018 : Presentazione vetrata alla Basilica di San Valentino
  • 23.02.2018 : senza alcool sei più cool
  • 23.02.2018 : senza alcool sei più cool
  • 23.02.2018 : senza alcool sei più cool
  • 23.02.2018 : senza alcool sei più cool
  • 23.02.2018 : Consegna borsa di studio all'Angeloni
  • 23.02.2018 : Consegna borsa di studio all'Angeloni
  • 23.02.2018 : Consegna borsa di studio all'Angeloni
  • 23.02.2018 : Consegna borsa di studio all'Angeloni
  • 23.02.2018 : Consegna borsa di studio all'Angeloni
  • 8 marzo : conviviale a base di pizza
  • 8 marzo : conviviale a base di pizza
  • 8 marzo : conviviale a base di pizza
  • 20 marzo : Assemblea Soci
  • 20 marzo : Assemblea Soci
  • 20 marzo : Assemblea Soci
  • 20 marzo : Assemblea Soci
  • 20 marzo : Assemblea Soci
  • 20 marzo : Assemblea Soci
  • 21 - 23 marzo : Sight for Kids
  • 21 - 23 marzo : Sight for Kids
  • 24 marzo : convegno sul diabete
  • 24 marzo : convegno sul diabete
  • 5 aprile - Visita del Governatore
  • 05  aprile : Visita Governatore
  • 05  aprile : Visita Governatore
  • 05  aprile : Visita Governatore
  • 05  aprile : Visita Governatore
  • 05  aprile : Visita Governatore
  • 05  aprile : Visita Governatore
  • 05  aprile : Visita Governatore
  • 15.05.2018 : SIGHT FOR KIDS
  • 15.05.2018 : SIGHT FOR KIDS
  • 15 aprile : Lions Day Umbria 2018
  • 15 aprile : Lions Day Umbria 2018
  • 15 aprile : Lions Day Umbria 2018
  • 15 aprile : Lions Day Umbria 2018
  • SIGHT FOR KIDS
  • SIGHT FOR KIDS
  • 24.05.2018 : L'impronta del diavolo
  • 24.05.2018 : L'impronta del diavolo
  • 31.05.2018 : Premio Mathesisi
  • 31.05.2018 : Premio Mathesisi
  • 31.05.2018 : Premio Mathesisi
  • 31.05.2018 : Premio Mathesisi
  • 31.05.2018 : Premio Mathesisi
  • 31.05.2018 : Premio Mathesisi
  • 31.05.2018 : Poster della Pace
  • 31.05.2018 : Poster della Pace
  • 07.06.2018 . Quando un bambino si ammala di leucemia
  • 07.06.2018 . Quando un bambino si ammala di leucemia
  • 07.06.2018 . Quando un bambino si ammala di leucemia
  • 07.06.2018 . Quando un bambino si ammala di leucemia
  • 07.06.2018 . Quando un bambino si ammala di leucemia
  • 21.06.2018 : Passaggio della Campana
  • 21.06.2018 : Passaggio della Campana
  • 21.06.2018 : Passaggio della Campana
  • 21.06.2018 : Passaggio della Campana
  • 24.06. 2018 : Passaggio Campana Valle del Savio
  • 24.06. 2018 : Passaggio Campana Valle del Savio
  • 24.06. 2018 : Passaggio Campana Valle del Savio