Alteri vivas oportet,
si vis tibi vivere

Home » 2014 2015

Attività svolte nell'anno lionistico 2014 2015

CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Presidente                                  Stefano MINUCCI

Past Presidente                            Pietro PALLINI

1° vice Presidente                         Benigno RISO            

2° vice Presidente                         Mariano QUARTINI

Segretario                                    Anna CHIELLI CARDUCCI

Tesoriere                                     Claudio DIOMEDI

Cerimoniere                                 Giorgio PARISI          

Censore                                       Antonio BARBANERA

Consiglieri                                    Ivano ARGENTINI

                                                   Federico BRIZI           

                                                   Salvatore CLERICO’  

                                                   Giuseppe FATATI

                                                   Mario GIANGIULI     

                                                   Norberto LOIALI

                                                   Damiano PARRIANI

                                                   Laura SANTI

                                                   Giampiero TROIANI

Addetto informatico                       Anna CHIELLI CARDUCCI

Addetto ai gemellaggi                    Elio MUTTONI

Addetto stampa                            Antonio FRATTO       

Addetto protezione civile                Ugo MARIANI           

Gestore Sito Web                         Guido PESCE

Revisore dei conti                         Giorgio LEICHT

                                                   Enrico Vincenzo MALIZIA     

                                                   Elio MUTTONI

Comitato Soci                            Antonio FRATTO

                                                  Adolfo PUXEDDU

                                                  Pietro PALLINI

 

12 luglio 2014 :sono stati ospiti del  Club Terni San Valentino n. 15 ragazzi Partecipanti al “Campo Amicizia E. Cesarotti  2014” provenienti da:
-    Danimarca – Finlandia – Georgia – Bielorussia– Brasile – Francia-
-    Germania – India – Norvegia – Olanda – Svezia –Taiwan
-    USA Virginia – USA Arizona.
Responsabile per l’Umbria, Mauro De Angelis Presidente di Zona, Stefano Minucci Presidente del Club, Antonio Fratto  Past Presidente del Club e dai Lions, Alfredo De Cenzo  ed Anna Carducci Chielli..Nella visita a Terni sono stati accompagnati da Simonetta Mariotti, Corrado Costantini
I ragazzi hanno visitato i simboli della città, dalla Basilica di San Valentino alla Cascata delle Marmore, concludendo il loro veloce soggiorno con una  allegra conviviale all’Agriturismo Casale Maratta.
Al termine il Presidente del Club Stefano Minucci  e Corrado Costantini  Responsabile operativo per l’Umbria si sono scambiati i guidoncini.
Lo scopo del Service è finalizzato alla promozione dell’incontro di giovani provenienti da  paesi diversi per favorire tra di loro lo spirito di comprensione, conoscenza, confronto e scambio di idee ispirandosi ad uno dei principali scopi del lionismo che mira a “creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”.

8 settembre 2014 il Presidente Stefano Minucci,  i Soci Mariano Quartini , Anna Carducci Chielli Ugo Mariani, il Presidente  di Zona Mauro De Angelis e la Presidente del Leo Club Terni  Angelica Mariani   si sono incontrati presso l’Hotel De Paris con il Lions Guida Riccardo Paci  dove sono stati approfonditi i valori Lions, la vita d Club, la frequenza alle riunioni Distrettuali, la rapidità e puntualità nel’invio rapporti. Il Lions Guida ha  evidenziato l’importanza  di avere un incontro con  GMT – GLT.

11  settembre 2014  il segretario Anna Carducci Chielli ed il Presidente di Zona Mauro De Angelis  hanno partecipato alla  1° Riunione di Circoscrizione  convocata a Todi  dal  Presidente di Circoscrizione  Deanna Mannaioli.
l Presidente di Circoscrizione ha illustrato i programmi del Governatore per l’anno lionistico 2014-2015:
ha sollecitato  la partecipazione attiva  dei  Club alla riunione delle cariche a Terni del 20-9-14 ed al Congresso d’autunno il 15-16 novembre 2014 a Quartu S. Elena;
  ha consegnato ai Club il Kit per la partecipazione al Poster della Pace.
Club hanno presentato i programmi operativi.

16 settembre 2014 si è tenuta la 1° Assemblea Soci dell’anno lionistico 2014 - 2015 il cui verbale vi è stato inviato per e-mail e posta ordinaria  il 18.09.2014 che espone quanto discusso e deliberato nella stessa.Dopo l’Assemblea, ci siamo ritrovati all’Hotel De Paris con i consorti  in una  serena e piacevole conviviale.

17 settembre 2014  il Presidente Stefano Minucci ed il Segretario Anna Chielli  hanno partecipato  alla Riunione di Zona convocata all’Hotel de Paris del Presidente di Zona Mauro De Angelis.I club hanno illustrato i programmi  e le iniziative Interclub. Sono state concordate le  date inerenti le visite del Governatore e le relative Charter. L’Officer  Distrettuale GLT Cesare Cesarini ha comunicato la disponibilità del team per iniziative di formazione e promozione dei Leaders, essenziale per  lo sviluppo dei Clubs e la crescita dei Soci. E’ stato illustrata l’importanza del rapporto con i Lions Guida Certificati che sono stati assegnati ad ogni singolo Club.

19 settembre 2014  in collaborazione con l’Associazione Culturale il Punto e l’ARPA Umbria ha avuto luogo la conferenza “ La qualità dell’ambiente nei territori urbanizzati il caso della conca ternana” tenuta dall’ing. Adriano Rossi  e dal dott. Svedo Piccioni Direttori dell’Arpa Umbria, dall’ing.Giuseppe Pennacchia ambientalista e dal Prof. Naldo Anselmi Past PDG Lions. L’esposizione anche con slide  molto chiara ed incisiva  è stata   accolta dai  pubblico presente ed ha avuto risalto sia nella stampa locale che sulle Tv sia locale che TG regionale. 

20 settembre 2014 il Presidente Stefano Minucci, il segretario Anna Chielli, gli officers Guido Pesce, Benigno Riso, Adolfo Puxeddu, Mauro De Angelis hanno partecipato alla Riunione delle cariche dell’Umbria all’Hotel Garden.   Il Governatore ha illustrato le linee programmatiche distrettuali affermando che tanti sono gli obiettivi che si auspica siano realizzati;  ha  sollecitato l’impegno per i Temi ed i Service Nazionali e  Distrettuali raccomandando una forte presenza dei Lions nel proprio territorio; ha rivolto un caloroso appello ai Soci alla partecipazione al congresso d’autunno del 15-16 novembre 2014 a Quartu S. Elena ed alle riunioni Distrettuali. I Presidenti dei  Club presenti hanno illustrato al Governatore  i programmi dell’anno lionistico2014-2015. Il Vice Governatore Sediari ha sollecitato la partecipazione all’EXPO 2015 e comunicato l’opportunità ai Club di prenotare biglietti d’ingresso (sono stati prenotati n. 20biglietti). Ad ogni Club sono stati consegnati l’organigramma e l’annuario 2014-2015.

3 ottobre 2014 : presso l’Hotel De Paris abbiamo festeggiato  la  21° Charter Night e la visita del Governatore per l’anno  2014 – 2015,   Giovanni Paolo Coppola.
Hanno partecipato,  il Governatore Giovanni Paolo Coppola, il Cerimoniere Distrettuale  Franco Esposito, il Vescovo di Terni-Narni-Amelia S.E.R. Mons. Giuseppe Piemontese, il Prefetto di Terni   Gianfelice Bellesini i Past Governatori Vincenzo Mennella, Francesco Migliorini e Pietro Pegoraro, il Presidente di Circoscrizione Deanna Mannaioli, il Presidente  di Zona “A” Mauro De Angelis, il Presidente  Ugo Berti ed alcuni amici del Club Gemellato della Valle del Savio, il revisore distrettuale Giampiero Mattei, il segretario del prefetto Luigi Caccavale, i presidenti  ed i segretari dei Clubs: Terni Host, Narni, Sangemini, Interamna,  il giornalista Luigi Foglietti.
La serata è stata allietata  dalla presenza di 83 persone di cui n.23 Soci pari al 76,67%, all’incontro con il Governatore era presente 67% del Consiglio Direttivo.
Il Presidente Stefano Minucci dopo i  saluti  ha illustrato   che  il programma previsto per l’anno lionistico 2014 – 2015.
 Programma che sarà finalizzato ad un maggiore coinvolgimento  dei Soci; all’educazione sanitaria con una programmazione che sappia coinvolgere alunni ed insegnanti in collaborazione con i Clubs della zona, e con  services a favore della comunità e del territorio.
Il Vescovo S.E.R. Giuseppe Piemontese dopo i saluti  ha posto l’evidenza sulla solidarietà e l’amicizia congratulandosi per l’operatività del Club.
Il Governatore Giovanni Paolo Coppola ha delineato gli obiettivi ed i programmi dell’anno lionistico 2014-2015, i quali saranno rivolti all’innovazione e alla ricerca di nuove motivazioni e nuovi comportamenti che siano più coerenti alla realtà che ci circonda e ai tempi che viviamo.
Il suo motto  lionistico “let’s spread our wings  - “Voliamo ad ali spiegate” vuole essere un impulso, un invito a guardare in alto, a volare alto, ad operare impegnandosi per far fronte alle  innumerevoli necessità della Società.
Il Governatore ha evidenziato  che il Club è libero di effettuare i Services che riterrà più coerenti e visibili nel territorio.
Il Governatore ha sollecitato la partecipazione al Congresso d’autunno a Quartu Sant’Elena Sardegna il 15-  16 novembre  2014 Il cui tema è “Comunicazione oggi e visibilità attraverso l’utilizzo dei vari media”.
La cerimonia e la conviviale si sono svolte in un clima di cordiale ed allegra amicizia e la serata si è conclusa con il tradizionale scambio dei guidoncini.

5 novembre 2014 : alle ore 18,00 presso la Chiesa Santa Maria degli Spiazzi   un gruppo di Soci si sono ritrovati per una Santa Messa in ricordo dei defunti del Club.

13 novembre 2014 : alle ore 19,00 presso l’Hotel De Paris si è riunito il Consiglio Direttivo il cui verbale è stato inviato per e-mail e/ posta ordinaria.

16 novembre 2014 : i Soci E. Cini, E. Muttoni, U. Mariani, A. Barbanera, g. Troiani e M. Quartini
 hanno a partecipato a Ponte Giorgi all’incontro gastronomico con il Club Gemellato Valle del Savio dedicato “al formaggio di fossa” consolidando l’ amicizia tra i due Clubs.

27 novembre 2014 : alle ore 17,00 nei locali del Museo Diocesano Capitolare si è tenuta la cerimonia di presentazione del libro “I TRAMAZZOLI una famiglia ternana del 600” di  Adolfo e Mariannne Puxeddu vincitore del premio di saggistica Lions 2013/2014 e del restauro del dipinto su tela raffigurante la Crocefissione e risalente al  XVII secolo.Sono intervenuti il Presidente del Club, Stefano Minucci, i P D G M.A. Lamberti e V.G.G.Mennella, il vescovo di Terni- Narni Amelia Mons. G. Piemontese, la restauratrice Daniela Montaldo,  l’editrice  Francesca Silvestri e il rev. Claudio Bosi direttore dei Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici, il Presidente della Fondazione Carit M. Fornaci, la Presidente della 8° circoscrizione D. Mannaioli, il Presidente di Zona M. De Angelis, l’assessore alla cultura dr. G. Armillei, un folto pubblico e gli amici della Valle del Savio.

15-16 novembre 2014 : i Soci M. De Angelis e A. Puxeddu hanno partecipato come Delegati del Club all’Assemblea Distrettuale a Quartu S. Elena.
I Delegati dei Clubs presenti hanno approvato il rendiconto economico consuntivo 2013/2014, quello preventivo 2014/2015 e le variazioni allo Statuto;  partecipato  alla conferenza “Comunicazione oggi e visibilità attraverso i media”.

18 novembre 2014  : A. Chielli, Guido Pesce ed Adolfo Puxeddu  hanno  partecipato alla 2°   riunione di Zona convocata dal Presidente di Zona Mauro De Angelis  presso il  ristorante “Il Drago” Club ospitante il Club Sangemini presente anche Deanna Mannaioli Presidente della 8° circoscrizione,  dove sono stati approfonditi i seguenti argomenti:
-    L’ amministrazione dei Clubs
-    L’iniziative interclub:
-     il 24.01.2015   Terni San Valentino e Narni presenteranno a Narni al Teatro Comunale lo spettacolo     La Contessa Lara
-     incontro con il Direttore Internazionale Roberto Fresia in data da destinarsi
-    L’organizzazione di un convegno sul tema di studio nazionale – Ambiente – Salute  - alimentazione


12 dicembre 2014 :   in collaborazione con l’ Associazione Culturale Il Punto  presso il Teatro Musical Accademy ha avuto luogo la simpaticissima serata avente  come tema portante la storia del ROCK’ N’ ROLL  per finanziare l’acquisto di apparecchiature a favore della Struttura di Epatologia e Gastroenterologia dell’Ospedale Santa Maria di Terni. Giuseppe  Pennacchia relatore sui generis della serata ha presentato dodici evergreen del rock’ n’ Roll, ciascuno suonato a seguire con la proiezione di un video ad esso dedicato.  
Presente un folto pubblico,  il  Presidente Stefano Minucci e sig.ra, Adolfo Puxeddu e sig.ra, Giorgio Leicht, Mariano Quartini e sig.ra  e  Anna Chielli.
La donazione per l’acquisto di  apparecchiature per  la Struttura di Gastroenterologia ed Epatologia è stato di  €  2.100,00 (duemilacento/00) il costo per il Club €150,00(centocinquanta/00).

18 dicembre 2014 : ha avuto luogo presso l’Hotel De Paris la tradizionale Festa degli Auguri. Erano presenti n. 24 Soci  (80%) con coniuge ed ospiti.
Durante la conviviale è stata   effettuata una lotteria, con doni offerti dai Soci, per raccogliere fondida destinare ALLA CASA DEL BAMBINO. Il ricavato è stato di €  875,00. La serata si è svolta in un clima di amicizia ed allegria.

16 GENNAIO 2015 : A. Chielli, ha partecipato alla 3° riunione di Zona convocata dal Presidente di Zona Mauro De Angelis presso “ l’Agriturismo il Regno Verde” Club ospitante il Club Narni presente anche Deanna Mannaioli Presidente della 8° circoscrizione, il Past Governatore Pietro Pegoraro, gli Officers Distrettuali Ghione (C E P ), Lattanzi (Poster della Pace), Spaccatini (raccolta occhiali usati- crescita associativa), Andretta (A.I.L.D.), Dell’Aira (cittadinza attiva), Claudia Angelica Mariani presidente Leo Club, i Presidenti dei Club Sangemini, Narni, Terni Host e Valnerina dove sono stati approfonditi i seguenti argomenti:
- L’iniziative interclub:
- Il 17.02.15 festa di carnevale dei bambini
- il 05.03.2015 incontro con il Direttore Internazionale FRESIA
- Il 07.03.15 Terni San Valentino e Narni presenteranno a Narni al Teatro Comunale lo
spettacolo La Contessa Lara
- L’organizzazione di un convegno sul tema di studio nazionale – Ambiente – Salute -
alimentazione
Dell’Aira ha presentato un calendario realizzato con disegni fatti dai detenuti della Casa
Circondariale.
Ghione ha proposto degli incontri interclub C.E.P.
Andreatta ha illustrato e consegnato ai Presidente una sintesi dell’attività svoltadall’A.I.L.D.
Spaccatini ha illustrato e sollecitato la raccolta occhiali usati consegnando ai Presidenti una SanDisk riportante l’attività del Centro Occhiali usati di Chivasso
Spaccatini ha inoltre illustrato la situazione associativa che alla data odiena evidenza una perdita di 6 Soci nella Zona B.
Il Presidente di Circoscrizione ha illustrato il progetto di realizzare un video dei restauri effettuati dai Clubs con la collaborazione di F. Sciarretta da presentare all’EXPO
Il Presidente di Zona ha illustrato l’importanza dei corsi di formazione- aggiornamento a livello internazionale, raccomanda l’importanza di incontri GLT e raccomanda la partecipazione alla Conferenza del Mediterraneo che si terrà a Pescara dal 19 al 22 marzo 2015.
Il Presidente di zona programma la prossima riunione di zona per il giorno 26.02.15.

26 GENNAIO 2015 :  B. Riso, A. Fratto, A. Chielli hanno partecipato alla 2° riunione di Circoscrizione convocata dal Presidente Deanna Mannaioli presso l’Hotel Garden dopo i saluti è stato ringraziato per la presenza, il Vice Governatore TOMMASO SEDIARI che ha illustrato i programmi EXPO ed il Tema di studio “Nutrire il pianeta energia per la vita”.
Il Presidente di circoscrizione ha illustrato il progetto restauro opere d’arte, l’organizzazione di manifestazioni interclub Lions con utilizzo di Kit e depliant. E’ stato sollecitato di organizzare incontri di formazione GMT – GLT – CEP possibilmente per
Club. I presidenti dei Club hanno illustrato i programmi futuri.

29 gennaio 2015 : il Presidente Stefano Minucci e signora , il Past Presidente Ugo Mariani e signora, il segretario Anna Chielli hanno partecipato alla Charter Night del Club Terni Host con la presenza del Governatore Giampaolo Coppola e signora e del 2° vice governatore Eugenio Figorilli.

14-15 febbraio 2015 :  interclcub con Terni Host, Sangemini Terni dei Naharti il Club ha partecipato alla realizzazione del Gazebo LIONS e della raccolta occhiali usati in Corso Tacito in occasione della manifestazione Cioccolantino.

26 FEBBRAIO 2015 : A. Chielli, B Riso Vice Presidente hanno partecipato alla 5° riunione di Zona convocata dal Presidente di Zona Mauro De Angelis presso “l’Albergo Ristorante DEL PONTE a Scheggino” Club ospitante il Club Valnerina presente anche Deanna Mannaioli Presidente della 8° circoscrizione,il Past Governatore Pietro Pegoraro, gli Officers Distrettuali Mattei (revisore dei conti) Spaccatini (raccolta occhiali usati usati- crescita associativa), i Presidenti dei Club Sangemini, Narni, Terni Host e Valnerina.
Sono stati approfonditi i seguenti argomenti
- Incontro interclub con il Direttore Internazionale FRESIA
- L’organizzazione del convegno sul tema di studio nazionale – Ambiente - Salute -alimentazione, Lions Day Expo 2015
Il Presidente di Zona ha illustrato l’importanza della partecipazione alla Conferenza del Mediterraneo e la visita del Presidente Internazionale e dell’invio di notizie ed articoli alle riviste Lion e Lionismo.
IL Revisore dei conti G. Mattei ha illustrato gli adempimenti fiscali di Club
Il Past Governatore P. Pegoraro ha commentato gli articoli più importanti dello Statuto del Club.

3 febbraio 2015 : presso l’Hotel de Paris ha avuto luogo la 3° riunione del Consiglio Direttivo Il cui verbale è stato inviato per e-mail e/o posta odinaria.

14 febbraio 2015 :  il Presidente Stefano Minucci e signora ed il segretario Anna Chielli sono stati invitati alla 56° Charter del Club di Orvieto ma, ringraziando, hanno rinunciato all’invito per l’incontro conviviale dello stesso giorno con il Club di Cassino

14 febbraio 2015  .  alle ore 20,00 presso l’Hotel de Paris si è tenuta una conviviale con ospiti il Presidente Florindo Biasucci ed altri Soci del Club di Cassino, n.15 Soci con consorti ed alcuni ospiti. La serata si svolta in amicizia ed è stata rallegrata dalla musica di “Ornella”.

17 febbraio 2015 : all’Hotel Garden si è svolta la festa interclub “ di carnevale dei bambini” magistralmente organizzata dai Soci del Club di Sangemini e dal nostro Socio Giorgio Parisi.
Hanno partecipato molti bimbi in un clima molto festoso e sono stati raccolti circa €6.000,00 da donare alla Casa del Bambino ed alla Cooperativa Il Girasole per disabili. I più vivi complimenti agli organizzatori.

5 MARZO 2015 : il vice Presidente Benigno Riso, Norberto Loiali, Anna Chielli e Claudio Diomedi con signora, hanno partecipato all’incontro con il Direttore Internazionale Roberto FRESIA del Multi Distretto 108 Italy presso l’Hotel Garden organizzato interclub dal nostro socio Presidente di Zona Mauro De Angelis. All’incontro hanno partecipato il Governatore Giovanni Paolo Coppola ed il Presidente di Circoscrizione Deanna Mannaioli oltre i Presidenti, i segretari ed alcuni Soci dei Club della Circoscrizione. Il Direttore Roberto Fresia ha tenuto una interessante conferenza su “L’ORGOGLIO LIONS” con un simpatico dibattito con i presenti ed ha illustrato i services realizzati e che sta realizzando in Africa.
L’incontro si è concluso con una conviviale in amicizia.

07 marzo 2015 : interclub con il Club di Narni, l’Associazione Culturale Il Punto e Tempus Vitae al Teatro Comunale di Narni è stata messa in scena “LA CONTESSA LARA” atto unico di Giuseppe Pennacchia con l’esibizione di Paolo Macedonio tenore, Sara Cresta soprano ed Elisa Gabrielli attrice, accompagnati al pianoforte da Daniela Scaletti.
Il ricavato della serata circa 1.000,00 Euro, donati alla Caritas di Terni Narni ed Amelia per il sostegno delle famiglie meno abbienti del territorio. La serata è stata allietata dalla presenza dell’attrice Claudia Gerini che ha letto versi di Evelina Cattermole, poetessa di fine ottocento, in arte “Contessa Lara.

14 MARZO 2015 :  il Vice Presidente Benigno Riso, Anna Chielli, Mauro De Angelis, Elio Muttoni, hanno partecipato al Convegno su “Alimentazione e salute” organizzato dai 10 Club della VIII Circoscrizione; tema di studio e dell’Expo..
Relatori il Vice Governatore Tommaso Sediari, il Director Manager Expo Marco Rettighieri, Erio Rosati docente Università di Perugia, G.Maria Campolo Specialista in pediatria, Rosalba M. Farnesi Docente Università di Perugia Valter Venturi presidente Banco Alimentare Umbria, Giuseppe Fatati (Socio del Club) Responsabile Unità di Diabetologia e Nutrizione clinica Santa Maria di Terni. Una panoramica ampia ed approfondita degli aspetti del tema scelto in relazione alle politiche agroalimentari, sapientemente trattate da Tommaso Sediari, all’alimentazione sostenibile sviluppata da Giuseppe Fatati ed al rapporto con lo sport di cui ha parlato Erio Rosati. Il Director Manager di Expo Marco Rettighieri, oltre ad aprire una finestra sulla realtà e sui lavori dell’esposizione universale di Milano, ha illustrato l’aspetto culturale che è alla base dell’organizzazione e che proviene da una lunga tradizione della cultura italiana.Il Club di Todi ed il Club di Marsciano hanno fornito uno studio approfondito su due temi attuali “stili di vita salutari” e “Tradizione agroalimentare e recupero delle terre marginali”, temi con cui parteciperanno all’Expo.
Al Convegno ha partecipato un numeroso ed attento pubblico.

19-20-21 marzo 2015 : Mauro De Angelis ed Anna Chielli hanno partecipato a Pescara alla “18°Conferenza dei Lions del Mediterraneo” dove alla presenza di un numeroso pubblico da tutti i paesi del Mediterraneo e del Presidente Internazionale JOE PRESTON sono stati magistralmente trattati i temi “ Le biotecnologie per lo sviluppo del Mediterraneo”,”L’avvenire dei giovani nel Mediterraneo”, “Lo sviluppo per la pace nel Mediterraneo”.
E’ stato firmato il gemellaggio dei Clubs di Montesilvano, Termoli Host e Termoli Tifernus con Tirana (Albania).
La sede della 19° conferenza dei Lions del Mediterraneo nel 2016 sarà MALTA e non 2017 Alessandria (Egitto).

26 marzo 2015 :  alle ore 19,30 si è tenuta l’Assemblea ordinaria dei Soci per il rinnovo delle cariche del Club per l’anno lionistico 2015-2016 . Il verbale, dove viene riportato quanto discusso e deliberato nella stessa Assemblea, è stato inviato per e-mail e posta ordinaria.
Dopo l’Assemblea n.20 Soci con consorti, amici, figli e nipoti dei Soci si sono ritrovati all’Hotel De Paris in una allegra conviviale per gli auguri della Santa Pasqua; ai bimbi il Club ha donato un uovo di cioccolato. I bimbi più piccoli hanno venduto i biglietti per una lotteria (uovo di cioccolata) il cui ricavato di € 385,00 sarà devoluto ai bambini di famiglie in difficoltà.
Il Presidente Minucci ha presentato gli eletti nell’Assemblea del Consiglio Direttivo per l’anno 2015-2016: complimenti e buon lavoro!

10 aprile 2015 : alle ore 19,00 presso l’Hotel De Paris si è riunito il Consiglio Direttivo il cui verbale vi è stato inviato per e-mail e/o posta ordinaria.

11 aprile 2015 : il Vice presidente Benigno Riso ed Anna Chielli hanno accompagnato Fabrizio Sciarretta Officers Distrettuale a filmare i restauri effettuati dal Club per produrre un video da proiettare all’EXPO nella settimana dal 31/8 al 6/9/2015 dedicata al Distretto 108L:
- N. 5 vetrate Santa Maria degli Spiazzi
- N.3 vetrate Basilica San Valentino
- N. 1 tela chiesa di San Nicolò Collescipoli “Madonna della comunione”
Fabrizio Sciarretta tornerà per filmare il restauro della Crocefissione

23 aprile 2015 : Anna Chielli e Mauro De Angelis hanno partecipato a Todi alla 3° riunione dell’8° circoscrizione dove sono stati trattati i seguenti argomenti:
- Modifica al regolamento e statuto – aspetti giuridici e fiscali
- Aggiornamento service e situazione soci
- Congresso distrettuale del 16-17 maggio a Perugia
- Congresso nazionale di Bologna 22-24 maggio - Corso digital divide
Presenti i Presidenti della Zona a e Zona B, dei Club Narni, Terni Host, Marsciano, Orvieto, i Past Governatori P. Pegoraro e F. Migliorini ed Presidente del Collegio Distrettuale dei Revisori dei Conti G. Mattei..
G. Mattei ha illustrato lo statuto ed il regolamento di Club e la modifica proposta all’Assemblea Distrettuale di modifica dei Club in A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale). Numerosi sono stati gli interventi ed i quesiti dallo stesso chiariti confermando inoltre che tale proposta non è stata approvata dall’Assemblea Distrettuale.
I presidenti dei Club hanno comunicato l’aggiornamenti dei service e la Situazione dei Soci; nella Circoscrizione viene evidenziato un leggero incremento.
La Presidente Deanna Mannaioli raccomanda la massima partecipazione sia al Congresso Distrettuale di Primavera Perugia 16/17 maggio 2015 che al Congresso Nazionale di Bologna 22/24 maggio 2015, occasioni importanti per meglio conoscere il mondo LIONS.
La presidente Deanna Mannaioli comunica che alcuni giovani LEO hanno dato disponibilità per un Corso “Digital Dive” per tutti i Soci della Circoscrizione.

24 aprile 2015 : Mauro de Angelis ed Anna Chielli hanno partecipato alla Casa Circondariale di Terni alla presentazione del libro del PDG Bruno Ferraro “RINCORRENDO LA GIUSTIZIA” Organizzato dall’Officers Distrettuale Dell’Aira. Il Club ha acquistato n. 10 libri che sono a disposizione dei Soci con un costo di € 13,00 di cui € 10,00 quale contributo alla LCIF.

25 aprile 2015 : Mauro De Angelis ed Anna Chielli hanno partecipato alla 32° Charter Night del Club Valnerina dove erano presenti oltre ai Club della Zona il Presidente ed alcuni Soci del Club di Cassino con cui è gemellato il CluIb Valnerina in grande cordialità ed amicizia.

5 maggio 2015: il Past Presidente Pietro Pallini ha partecipato a Perugia alla premiazione del Poster della Pace che si è svolta nella prestigiosa Sala Consiliare della Provincia di Perugia e, tra gli altri, è stata premiata con una pergamena ed una medaglia anche Margherita Maulini, alunna della 3^ B dell'Istituto Comprensivo "A. De Filis", vincitrice della fase locale sponsorizzata dal nostro Club.Margherita, accompagnata dai genitori, ha vissuto un bel pomeriggio in un clima di gioiosa allegria giovanile.
Dopo i saluti del rappresentante del Consiglio Provinciale di Perugia, la Coordinatrice Distrettuale del "Poster per la Pace" Federica Ravacchioli ha illustrato il significato di questo Concorso Internazionale giunto ormai alla sua 28^ edizione, mentre su uno schermo venivano proiettati i disegni realizzati dai ragazzi umbri. E' stato poi proiettato un breve filmato sulle iniziative dei Lions nel mondo. La presidente di Circoscrizione Deanna Mannaioli, durante la premiazione, ha letto alcune poesie e frasi celebri sul tema della Pace. Al termine della premiazione il 1° Vice Governatore Tommaso Sediari ha ringraziato i Dirigenti Scolastici, gli Insegnanti e gli Alunni che hanno aderito al Concorso, complimentandosi per la bellezza ed intensità dei lavori eseguiti.

14 maggio 2015 : presso l’Hotel De Paris ha avuto luogo la conviviale cui hanno partecipato n.20 Soci con consorti ed amici. Il Presidente Stefano Minucci dopo un cordiale saluto ha presentato il programma della serata che si è articolata in due momenti:
- Presentazione nuovo Socio - Presentazione della Presidente dell’Associazione “famiglie in difficoltà”
Il cerimoniere Guido Pesce in sostituzione di Giorgio Parisi, colpito da febbre, ha dato lettura del codice lionistico ed il Presidente Minucci ha presentato la nuova e giovanissima Socia: - GIULIA QUARTINI Sponsor Guido Pesce portatrice di una ventata di gioventù!!! Mauro De Angelis ha illustrato il PIN, il certificato di appartenenza consegnato alla nuova Socia che il PIN consegnato al Socio presentatore riportante il logo dei 100 anni LIONS 1917-2017. Il Presidente ha presentato la sig.ra Daniela Tazza Borzomati presidente dell’Associazione “La nuova solidarietà” che ha ringraziato il Club della donazione di € 1.000,00 inerenti il non regalo “charter”.

7 maggio 2015 : il Presidente Stefano Minucci ed Anna Chielli hanno partecipato alla 6° Riunione di Zona convocata dal Presidente di Zona Mauro De Angelis presso l’Hotel Garden Club ospitante Terni Host . Presenti il Past Governatore Pietro Pegoraro, i Presidenti di Narni, di Terni Host e Valnerina, i Segretari di Narni, Sangemini il Vice Presidente di Sangemini e l’advisor Leo.Sono stati approfonditi i seguenti argomenti:
- I Presidente dei Club hanno illustrato alcune delle loro attività ed il presidente di Zona si complimenta per le molte iniziative e ringrazia i Club, gli Officers e tutti i Soci.
- E’ stata approfondita l’importanza di partecipazione sia al Congresso di Primavera di Perugia dove saranno eletti il Governatore per il 2015-2016 il 1° Vice Governatore ed il 2° Vice Governatore che al Congresso Nazionale di Bologna dove saranno votati e scelti il Tema ed il service Nazionale per l’anno lionistico 2015/2016 oltre a modifiche statutarie; è evidenziato che la partecipazione ai Congressi è un evento molto importante poiché vengono definiti i programmi e linee principali dell’annata.
- Vengono comunicate le date di passaggio della Campana: Sangemini 12/06 – San Valentino 18/06, Terni Host 25/06, Narni 26/06:
- Il Presidente di Zona propone l’organizzazione di un evento interclub visibile con “i giubbini gialli” ( bonifica di un giardino) che è accolto dai presenti e proposto uno studio di fattibilità.
- Il Presidente di Narni Luca Antonini propone un convegno interclub sulla “LUDOPATIA” nei primi giorni di giugno da tenersi presso la Comunità Incontro di Amelia. La proposta è approvata ed il Club di Narni capofila prende l’impegno di proporre in tempi molto brevi un programma di massima.
- Il Presidente di Zona propone di convocare una conferenza stampa con tutti i Presidenti per illustrare le tante attività. La proposta è accolta alla unanimità e tutti si sono impegnati a sollecitare la partecipazione dei giornalisti.

16- 17 maggio 2015 :  Mauro De Angelis, Guido Pesce, Benigno Riso ed Anna Chielli hanno partecipato a Perugia al Congresso di primavera, delegati votanti 317, sono stati eletti:
- Governatore 2015-2016 Tommaso Sediari voti 289
- 1° Vice governatore Eugenio Ficorilli voti 264
- 2° Vice Governatore Rocco Falcone voti 160
Gli atri candidati alla carica di 2° vice Governatore Teresina Orrù voti 160, Guido Cogotti voti 59.
Sono stati consegnati dei premi ai vincitori del Poster della Pace.
Il Governatore G. Coppola ha letto la relazione e ringraziato i Clubs per le attività svolte nell’anno lionistico 2014-2015. E’ stato consegnato al Governatore ed alla moglie un orologio quale regalo degli Officer.
Il neo eletto Governatore Tommaso Sediari ha ringraziato e delineato il Suo obiettivo considerare tutti i 4000 Soci del Distretto come Officer. Il Suo motto sarà” COME AVRAI SEMINATO COSI’ RACCOGLIERAI”.

22-23-24 maggio 2015 : ha avuto luogo a Bologna il 63° Congresso Nazionale, purtroppo, il Delegato Mauro De Angelis non ha partecipato per motivi personali.

3 - 6 giugno 2015 :  ha avuto luogo una mostra e la presentazione del libro “Terni città dinamica nel contesto di una guerra di posizione”organizzata dal MIALT (Museo Internazionale Armileggere Terni” di cui è Presidente il nostro Socio GUIDO PESCE.
Le Manifestazioni hanno avuto notevole successo di pubblico. La mostra ha avuto una affluenza di oltre 800 visitatori. Complimenti a Guido!!

5 giugno 2015 : il Club ha partecipato al Convegno Interclub sulla “LUDOPATIA – Quando il gioco non è più un gioco” tenutosi alla Comunità Incontro di Molino Silla di Amelia.
La febbre del gioco colpisce tutti: giovani, anziani, persone abbienti e famiglie in difficoltà in cerca di riscatto nelle macchinette che si trovano dei bar. L’iniziativa ha trovato forte sostegno e condivisione sia nel Sindaco di Amelia che nel dipartimento Tossico dipendenze della ASL Umbria 2
Il moderatore degli interventi è stato don Ezio Miceli, tra i numerosi ospiti anche Gasparri e Mogol. Momento significativo il saluto del Vescovo Piemontese, che ha elogiato la CI di fare del bene a tanti giovani, ed ha raccontato come nelle parrocchie stiano arrivando e chiedere aiuto tante persone rovinate e devastate dalla ludopatia. Due residenti della struttura hanno testimoniato la propria esperienza; sottolineando che spesso si inizia per puro e semplice divertimento e piano, piano porta alla dipendenza più completa e crudele.
L’incontro è terminato con la soddisfazione e la presa di coscienza di tutti e l’impegno a proseguire la crociata contro una nuova, grave, piaga degli anni a venire. Con l’obiettivo del recupero di tante persone soprattutto giovani.
Il convegno si è concluso con un buffet preparato dagli ospiti della CI.

8 giugno 2015 : si è svolta la consueta cerimonia di premiazione degli studenti che si sono classificati nella 23° gara di matematica organizzata dalla sezione Mathesis della Provincia di Terni sponsorizzata dal nostro Club.
Alla gara hanno partecipato n. 205 studenti delle scuole di tutta la provincia di Terni quale dimostrazione dell’interesse da parte degli studenti per la matematica. La premiazione ha avuto luogo alla ore 17,00 a Palazzo Gazzoli sala blu, con la presenza di solo n. 6 Soci ed è stata condotta dal Presidente della Sezione Mathesis di Terni prof. Francesco Boria.
Alla cerimonia erano presenti, ed hanno preso la parola, il Presidente dr. Mario Fornaci della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, il Prof. Primo Brandi Presidente Università degli Studi di Perugia, il dr. Armillei Assessore alla cultura del Comune di Terni ed il Presidente del Club Avv. Stefano Minucci La premiazione è stata preceduta dalla consegna di una menzione d’onore agli studenti che si sono particolarmente distinti per la loro preparazione. La premiazione dei primi classificati è stata effettuata dal rappresentante della Fondazione Carit, mentre i secondi e terzi classificati di 2° grado e del triennio delle scuole secondarie di 2° grado, ha provveduto alla premiazione il Lions Club Terni San Valentino. Il Lions Club Terni San Valentino ha offerto un premio in denaro agli Istituti Scolastici dei tre vincitori: “Luigi Valli di Narni”,Liceo Scientifico “Donatelli” di Terni. Il nostro Club ha inoltre donato ai tre vincitori una targa ricordo. La cerimonia di premiazione della gara di matematica “Mathesis” si è conclusa alle 18,30.

14 giugno 2015 :  il segretario A. Chielli e M. De Angelis Presidente di Zona hanno partecipato a Marsciano alla 33° Charter Night del Lions e 2° Charter Leo del Club di Marsciano con la partecipazione del Governatore G. Coppola.

18 giugno 2015 : alle ore 20,00 ci siamo ritrovati al Ristorante del circolo canottieri di Piediluco per il passaggio della campana tra il Presidente uscente Stefano Minucci ed il Presidente subentrante Benigno Riso.
La serata si è svolta con la presenza di 24 Soci (65%) con consorti, figli ed amici. Ha portato il saluto S.E. il Prefetto di Terni dr. Gianfelice Bellesini con il segretario dr. Luigi Caccavale Lo stesso si è complimentato con il Club per quanto realizzato e per l’impegno nella città. Sono state inoltre consegnate le pins attendante 100% 2014--2015 ai Soci: Giorgio Leicht – Enrico Cini – Giampiero Troiani – Ugo Mariani – Elio Muttoni – Mauro De Angelis - Antonio Fratto – Benigno Riso - Anna Chiellli – Norberto Loiali – Giulia Quartini. Il Presidente uscente ha tracciato un bilancio dell’anno sociale, comunicando tutte le attività realizzate, alcune delle quali in interclub; il Presidente entrante ha salutato i presenti ed indicato, le linee ispiratrici egli obiettivi del suo anno di mandato.
La serata molto bene organizzata si è svolta in serena ed allegra amicizia e si è conclusa con un brindisi di augurio.

Dal 26 giugno al 30 giugno : il Segretario Anna Chielli ha partecipato alla “ 98°CONVENTION INTERNAZIONALE 2015” ad Honolulu – Hawaii in compagna del Presidente di Circoscrizione Deanna Mannaioli è stata una esperienza entusiasmante dove si è vissuto il vero LIONS. E’ stato nominato il presidente Internazionale DAVID Y.IGE – cinese che ha tracciato le linee guida 2015/2016 .

 

 

  • 12  luglio 2014 : Campo Amicizia
  • 12  luglio 2014 : Campo Amicizia
  • 12  luglio 2014 : Campo Amicizia
  • 12  luglio 2014 : Campo Amicizia
  • 12  luglio 2014 : Campo Amicizia
  • 12  luglio 2014 : Campo Amicizia
  • 12  luglio 2014 : Campo Amicizia
  • 19.09.2014: conferenza “ La qualità dell’ambiente nei territori urbanizzati il caso della conca ternana”
  • 19.09.2014: conferenza “ La qualità dell’ambiente nei territori urbanizzati il caso della conca ternana”
  • 19.09.2014: conferenza “ La qualità dell’ambiente nei territori urbanizzati il caso della conca ternana”
  • 16 settembre 2014 : Assemblea dei Soci e conviviale
  • 16 settembre 2014 : Assemblea dei Soci e conviviale
  • 3 ottobre : Charter Night e Visita del Governatore Coppola
  • 3 ottobre : Charter Night e Visita del Governatore Coppola
  • 3 ottobre : Charter Night e Visita del Governatore Coppola
  • 3 ottobre : Charter Night e Visita del Governatore Coppola
  • 3 ottobre : Charter Night e Visita del Governatore Coppola
  • 3 ottobre : Charter Night e Visita del Governatore Coppola
  • 3 ottobre : Charter Night e Visita del Governatore Coppola
  • 3 ottobre : Charter Night e Visita del Governatore Coppola
  • 3 ottobre : Charter Night e Visita del Governatore Coppola
  • 16 novembre 2014 :  Formaggio di Fossa
  • 16 novembre 2014 :  Formaggio di Fossa
  • 16 novembre 2014 :  Formaggio di Fossa
  • 16 novembre 2014 :  Formaggio di Fossa
  • 16 novembre 2014 :  Formaggio di Fossa
  • 27 novembre 2014 : restauro del dipinto
  • 27 novembre 2014 : presentazione libro
  • 27 novembre 2014 : presentazione libro
  • 27 novembre 2014 : presentazione libro
  • 27 novembre 2014 : presentazione libro
  • 27 novembre 2014 : presentazione libro
  • 27 novembre 2014 : conviviale
  • 27 novembre 2014 : conviviale
  • 12 dicembre 2014 : Storia del ROCK'N'ROLL
  • 12 dicembre 2014 : Storia del ROCK'N'ROLL
  • 12 dicembre 2014 : Storia del ROCK'N'ROLL
  • 12 dicembre 2014 : Storia del ROCK'N'ROLL
  • 12 dicembre 2014 : Storia del ROCK'N'ROLL
  • 18 dicembre 2014 : Festa degli Auguri
  • 18 dicembre 2014 : Festa degli Auguri
  • 18 dicembre 2014 : Festa degli Auguri
  • 18 dicembre 2014 : Festa degli Auguri
  • 14 febbraio 2015 - incontro con il Club di Cassino
  • 14 febbraio 2015 - incontro con il Club di Cassino
  • 14 febbraio 2015 - incontro con il Club di Cassino
  • 7 marzo 2015 : la Contessa Lara
  • 7 marzo 2015 : la Contessa Lara
  • 16 marzo 2015 : Poster della Pace
  • 16 marzo 2015 : Poster della Pace
  • 16 marzo 2015 : Poster della Pace
  • 17 - 18 - 19 marzo 2015 : “18°Conferenza dei Lions del Mediterraneo”
  • 17 - 18 - 19 marzo 2015 : “18°Conferenza dei Lions del Mediterraneo”
  • 17 - 18 - 19 marzo 2015 : “18°Conferenza dei Lions del Mediterraneo”
  • 26 marzo 2015 : Auguri di Pasqua
  • 26 marzo 2015 : Auguri di Pasqua
  • 14 maggio 2015 - Ingresso Giulia Quartini
  • 14 maggio 2015 - Ingresso Giulia Quartini
  • 14 maggio 2015 - Ingresso Giulia Quartini
  • 14 maggio 2015 - Ingresso Giulia Quartini
  • 14 maggio 2015 : Il Presidente ha presentato la sig.ra Daniela Tazza Borzomati presidente dell’Associazione “La nuova solidarietà”
  • 8 giugno 2015 . Premio Mathesis
  • 8 giugno 2015 . Premio Mathesis
  • 8 giugno 2015 . Premio Mathesis
  • 18 giugno 2015 . Passaggio della Campana tra Minucci e Riso
  • 18 giugno 2015 . Passaggio della Campana tra Minucci e Riso
  • 18 giugno 2015 . Passaggio della Campana tra Minucci e Riso
  • 18 giugno 2015 . Passaggio della Campana tra Minucci e Riso
  • 18 giugno 2015 . Passaggio della Campana tra Minucci e Riso
  • 18 giugno 2015 . Passaggio della Campana tra Minucci e Riso
  • 18 giugno 2015 . Passaggio della Campana tra Minucci e Riso
  • 18 giugno 2015 . Passaggio della Campana tra Minucci e Riso
  • 18 giugno 2015 . Passaggio della Campana tra Minucci e Riso
  • 26 - 30.06.2105 : 98°CONVENTION INTERNAZIONALE 2015” ad Honolulu
  • 26 - 30.06.2105 : 98°CONVENTION INTERNAZIONALE 2015” ad Honolulu
  • 26 - 30.06.2105 : 98°CONVENTION INTERNAZIONALE 2015” ad Honolulu
  • 26 - 30.06.2105 : 98°CONVENTION INTERNAZIONALE 2015” ad Honolulu