Alteri vivas oportet,
si vis tibi vivere

Home » 2009 2010

Attività svolte nell'anno lionistico 2009 2010

CONSIGLIO DIRETTIVO                                                      

Presidente: Muttoni Elio     
Past Presidente: De Angelis Mauro
1° Vice Presidente: Mariani Ugo
2° Vice Presidente: Giangiuli Mario
Segretario: Cini Enrico
Informatco:  Parisi Giorgio
Tesoriere: Pallini Pietro
Cerimoniere: Asciutti Massimo
Censore : Giampiero Troiani
Addetto Stampa: Cini Enrico
Revisore dei conti: 
Presidente: Enrico Vincenzo Malizia
Membro: Boscia Pierluigi
Membro: Diomedi Claudio
Commissione nuovi soci:
Presidente
: Fatati Giuseppe
Membro: Barbanera Antonio
Membro: Chielli Anna
Addetto al gemellaggio: Angelucci Luciana
Consigliere: Puxeddu Adolfo
Consigliere: Barbanera Antonio
Consigliere: Leicht Giorgio
Consigliere: Loiali Norberto
Consigliere: Asciutti Massimo
Consigliere: Boscia Pierluigi
Consigliere: Angelucci Luciana
Consigliere: Clericò Salvatore
Consigliere: Celi Maurizio
Consigliere: Giangiuli Mario

Numero dei Soci: 39

OFFICERS DISTRETTUALI:
Prof. Adolfo Puxeddu : Membro "Comitato Sanità"
Dott. Giorgio Parisi: Membro "Comitato Bambini nel bisogno: tutti a scuola nel Burghina Faso"
Cap. Mauro De Angelis : Membro per il Tema di studio Distrettuale "La violenza nel mondo giovanile"
Sig.ra Anna Chielli Carducci : Membro "Comitato Cittadinanza Umanitaria"

Comm. Giampiero Troiani : Membro "Comitato Servizi Lions a favore dei bambini"

A T T I V I T A'

29 giugno: si è tenuta la prima riunione del Consiglio Direttivo dell’anno 2009-2010. Sono stati esaminati i l consuntivo dell’anno appena terminato ed il preventivo dell’anno in corso; inoltre è stato tracciato il Programma per l’anno 2010 – 2011.

6 luglio: sono venuti in visita a Terni i ragazzi partecipanti al “Campo dell’Amicizia 2009”. I ragazzi, provenienti da Canada, Danimarca, Finlandia, India, Messico, Norvegia, Polonia, Svezia, Turchia, Ucraina, Ungheria e Stati Uniti, nel loro passaggio a Terni sono stato ospiti del nostro club e accompagnati da Anna Chielli e da Francesco Migliorini, insieme ad alcuni nostri soci, sono stati ricevuti dal Sindaco, dal Presidente della Provincia e dal Prefetto. Successivamente hanno effettuato una breve visita della città e sono stati poi accompagnati alla Cascata delle Marmore (foto 1,2 e 3)

1° settembre: è stato pubblicato sul sito del distretto l’organigramma definitivo per l’anno sociale. Alcuni soci del nostro club sono stati nominati Officer Distrettuali

3 ottobre: abbiamo festeggiato il 16° anniversario della consegna della Charter in concomitanza con la visita del Governatore Peddis. Alla cerimonia erano presenti, oltre al Governatore, il 2° Vice Governatore, il Segretario Operativo, il Cerimoniere Distrettuale, 3 Past Governatori, il Presidente di Circoscrizione, il Delegato di Zona, il Lions Guida, il Presidente del Rotary di Terni e i presidenti e segretari di numerosi club della circoscrizione.
La cerimonia, oltre alla consueta illustrazione da parte del Presidente del programma per l’anno appena iniziato, ha compreso l’ingresso nel club di due nuovi soci: il Dott. Francesco Lucchi ed il Dott. Fabrizio Vagnetti. (foto 4,5,6 e 7)

3 novembre: è stata officiata, presso la basilica di San Francesco, una messa in ricordo dei soci defunti del nostro club. 

19 novembre: si è svolta l’assemblea straordinaria che aveva lo scopo principale di approvare le modifiche da apportare allo statuto di club per renderlo aderente alle normative fiscali cui il club deve sottostare. L’assemblea, dopo breve discussione, ha approvato le modifiche proposte. Dopo l’assemblea si è svolta la conviviale cui era presente, come ospite e relatore, il Dott. Flavio Frontini che ci ha fatto una interessante e divertente lezione sul dialetto ternano, che può anche essere definito lingua. (foto 8)

22 novembre: un gruppo di 10 soci ed ospiti ha partecipato al tradizionale pranzo organizzato dal club Valle del Savio in occasione dell’apertura delle fosse in cui viene stagionato il formaggio locale. In questa occasione abbiamo comunicato la scelta che il nostro club ha   effettuato per la gita del gemellaggio.

23 novembre: abbiamo realizzato la prima parte del nostro service “Sostegno alle fasce deboli” effettuando il pagamento di alcune bollette di energia elettrica e gas per un totale di 269 € per alcune famiglie assistite dall’Opera San Vincenzo.

11 dicembre: si è svolto l’incontro sul disagio giovanile di cui si era data notizia nelle news di novembre.
L’incontro, intitolato “Sì, possiamo farcela! Disagio giovanile ed emergenza educativa”, si è svolto presso il Museo Diocesano e ha visto una folta partecipazione di pubblico composto da professori ed educatori, scolaresche, assistenti sociali, soci dei Lions Club di Terni e semplici cittadini che hanno seguito con molto interesse le relazioni presentate. Durante l’incontro hanno preso la parola la Vice Prefetto di Terni, il vicario del Vescovo, Don Alessandro Rossini, presidente dell’Associazione Nuova Vita Onlus, l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Umbria, l’Asses- sore al Welfare e l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Terni, il delega- to del nostro governatore per l’Obiettivo Giovani Ing. Francesco Migliorini, la psicologa Angiolina Di Reto membro dell’associazione Romana per la Psicoterapia  i dell’Adolescenza e il Dr. Giovanni Mazzotta, direttore U.O.C. di Neuropsichatria Infantie e dell’Età Evolutiva dell’ASL  di Terni.
Particolarmente interessanti gli interventi di 5 studenti che hanno fatto un’analisi, dal loro punto di vista, delle cause delle varie forme di disagio giovanile. (foto 9 e 10)

17 dicembre: si è svolta all’Hotel de Paris la tradizionale Festa degli Auguri, abbinata ad una lotteria per la raccolta di fondi destinati ai service. Al termine della cena, prima dell’estrazione della lotteria, che ha avuto un ricavo di 840 €, il Presidente ha effettuato la consegna del riconoscimento di “Melvin Jones Fellow” ai soci Cini, Leicht e Pesce e del distintivo Diamond al past presidente De  Angelis.
Il nostro amico e past presidente del club Giuseppe Fatati ha vinto il concorso indetto dal Giornale dell’Umbria come “Ternano dell’anno”. A lui i complimenti ed i rallegramenti da parte di tutti i soci del club.(foto 11 e 12)

14 gennaio: si è tenuto un Consiglio Direttivo. Le risultanze della riunione sono già state comunicate con il verbale i.
Purtroppo bisogna segnalare la presentazione delle dimissioni da parte del socio Giancarlo Benedetti.

28 gennaio: si è svolto il convegno su “L’Anno Santo Compostelano: tradizioni e prospettive”. Il conferenziere, Prof. Paolo Caucci von Saucken, ha illustrato la storia del cammino fino a Santiago di Compostela dal IX secolo fino ad oggi, mettendo in evidenza storie, leggende e realtà che hanno circondato il culto delle reliquie di San Giacomo apostolo, tenendo viva l’attenzione dell’uditorio per più di un’ora e mezzo.E’ seguita, come previsto, la conviviale.

6 febbraio: si è portata a compimento l’iniziativa che Giorgio Parisi aveva ideato a sostegno del service per il Burkina Faso. In un clima veramente piacevole e festoso, presso il salone delle feste del circolo “Il Drago” di Terni, si è svolta una bellissima festa di carnevale per bambini, con musica ed animazione. La festa, dedicata ai figli di soci lions ed estesa anche a quelli di nostri altri amici, ha avuto il patrocinio di tutti i  Clubs della nostra zona (San Valentino, Terni Host, San Gemini–Terra dei Naharti,  Terni Interamna, Narni e Valnerina,), compreso il Leo Club Terni.
Del nostro Club erano presenti Paolo Piccioni, Francesco Astolfi e Sabrina Tini con i rispettivi figli. Sono intervenuti, con i loro nipoti, Guido Pesce ed Elio Muttoni e rispettive consorti. Francesco e Samanta Astolfi così come Fabiola sono stati veramente determinanti per l'organizzazione dell'evento. Sabrina Tini ha offerto il suo ottimo supporto fin dal primo pomeriggio affinché la festa scorresse senza intoppi, Graziella Piccioni è stata piazzata all’ingresso, insieme a Fabiola, a controllare i biglietti, Paolo in puro spirito di amicizia ha manifestato esplicitamente di gradire le delizie del buffet, infine Anna Chielli e Leonardo, anche loro presenti, hanno regalato le maschere di carnevale a quei pochi bambini della casa famiglia di Don Alessandro che sono potuti intervenire. La notizia, in città, che il ricavato della festa era anche devoluto all’Associazione Nuova Vita Onlus, ha decisamente influenzato e trainato sia la vendita dei biglietti che la presenza degli sponsor per cui si è confermato di destinare 600 euro per i bambini del Burkina Faso, il resto, 2750 euro, ai bambini di Don Alessandro. La cronaca dell’evento è stata riportata sul Messaggero. (Giorgio Parisi) (foto 13 e 14)

11 febbraio: alle ore 20,30 all'Hotel Garden  ha avuto luogo la Festa di Carnevale organizzata insieme al Lions Club Terni Host. Hanno partecipato, per il Club Terni San Valentino 9 Soci con consorte e 12 ospiti. La serata è stata allietata dallo chansonnier  napoletano Massimo Politelli e dalla bella musica di Morettini  con la quale abbiamo danzato e ci siamo divertiti. E' stata una serata allegra e spensierata  con una buona cena.

25 febbraio: si è svolto il convegno “Dalle buste in plastica a quelle biodegradabili” organizzato insieme alla Associazione Culturale ARCHE’, in collaborazione con la Soc. Novamont, la Soc. Ceplast e il Centro Commerciale Cospea e con la sponsoriz-zazione della Asciutti International Logistics e dell’Hotel de Paris.
Il convegno, molto ben riuscito e di grande importanza per la situazione industriale della nostra città, ha avuto come relatori:
il Prof. Luigi Torre della Facoltà di Ingegneria dell’Università a Terni;
il dott. Albano Agabiti, presidente Coldiretti;
l’Ing. Alfonso Morelli della Soc. Novamont;
il Sig. Stefano Centinari, titolare della Ceplast di Terni;
la Dott.ssa Daniela Riganelli della Soc. Novamont.
I relatori hanno esaminato tutte le problematiche connesse all’uso delle plastiche tradizionali nel campo degli imballaggi a perdere ed hanno messo in evidenza gli innegabili vantaggi derivanti dall’uso di un materiale biodegradabile che può costituire anche un notevole supporto allo sviluppo di alcune attività agricole nel nostro territorio.
Al termine del convegno è da segnalare l’intervento del Dott. Paolo Olivieri, il quale ha fatto una panoramica delle attività chimiche industriali che si sono sviluppate negli ultimi 120 anni nel territorio ternano, mettendo in evidenza la presenza delle nostre industrie locali in quasi tutti i campi della chimica, prevalentemente organica.
E’ da segnalare, a margine del convegno, la totale assenza della rappresentanza politica della città, pur in un momento di notevole preoccupazione per le sorti delle residue industrie a Terni.

4 marzo: si è tenuta una riunione del Consiglio Direttivo che aveva come ordine del giorno la nomina del Comitato Elettorale, il secondo passaggio dei nominativi di possibili nuovi soci, lo stato di avanzamento dei service ed una discussione sulla frequenza di partecipazione dei soci.

18 marzo: Mauro De Angelis è stato in Israele ed ha partecipato alla Convention del Distretto 208 Lions Israel ed ai festeggiamenti del Giubileo dei Lions israeliani. Nell’occasione De Angelis ha portato i saluti del nostro club e del nostro Governatore Giampiero Peddis e ha consegnato un dono del nostro club e uno suo personale al Governatore Pnina Efrati.
De Angelis suggerisce di valutare l’ipotesi di un pellegrinaggio in Isreale nel prossimo anno in occasione di altri eventi che il prossimo Governatore del Distretto 208 ha preannunciato.

25 marzo: si è svolta la festa per gli auguri di Pasqua, alla quale hanno partecipato anche i figli ed i nipoti di parecchi soci. La festa è stata ottimamente organizzata da Anna Chielli. In un clima veramente festoso ogni bambino ha ricevuto con grande gioia ed emozione un uovo di Pasqua. L’instancabile Anna, per far divertire i nostri figli e nipoti, ha anche organizzato un Bingo che ha fruttato 430 euro da devolvere al LCIF come contributo ai terremotati del Cile.

31 marzo: il nostro club ha realizzato il service destinato all’offerta di una cena alla mensa della Associazione San Martino.

15 aprile: si è svolta a San Liberato di Narni l’Assemblea Ordinaria del nostro club, avente come scopo principale l’elezione delle nuove cariche del club per l’anno sociale 2010-2011.

17 e 18 aprile: un gruppo di diciotto, tra soci e familiari, ha partecipato alla gita all’Isola d’Elba organizzata insieme al Lions Club Valle del Savio per celebrare il 10° anniversario del gemellaggio.La gita si è svolta nel segno dell’amicizia secondo lo spirito Lionistico che ci contraddistingue ed ha avuto il seguente svolgimento :
Il pomeriggio del giorno 17 dopo aver consumato il pranzo presso L’Hotel Biodola” che si affaccia sulla meravigliosa omonima baia , la guida ci ha fatto veder i luoghi più belli della parte occidentale dell’Isola . La sera abbiamo celebrato con una conviviale il decennale del Gemellaggio, alla quale è stato invitato anche il Presidente del “ Lions Club Isola D’Elba” Dr. Gelli e, nel corso della quale, i due Presidenti hanno rievocato tutte le iniziative ed i services effettuati in questi anni e ricordato, effettuando un minuto di silenzio, uno dei Promotori del Gemellaggio, l’ Architetto Urbinati, prematuramente scomparso . Alla fine della conviviale è stata regalata a tutti i presenti una litografia eseguita dal noto pittore Maraldi socio del Club Valle del Savio, prodotta in cento esemplari e firmata dall’autore, che rappresenta il decimo anniversario dal Gemellaggio. Una copia sarà regalata anche ai soci dei due Club non presenti alla cerimonia.
Il Giorno 18 abbiamo visitato le due Ville Napoleoniche, egregiamente illustrateci dalla guida, poi abbiamo pranzato a “ Marina di Campo “ e ripartiti per ritornare verso le proprie destinazioni, facendo il viaggio insieme fino a Grosseto.
La gita, stando ai partecipanti, è riuscita benissimo e durante il viaggio di ritorno si stava pensando di istituzionalizzare annualmente gite analoghe di due giorni, allo scopo di conoscerci meglio e rendere più forte lo spirito del gemellaggio .

21 aprile: si è svolto il convegno sull’iniziativa “Adotta un monumento” organizzato dalle scolaresche ed insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Anastasio De Filis”, avente lo scopo di sensibilizzarle le istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza dei lavori di ristrutturazione del Teatro G. Verdi di Terni. Il lavoro dei ragazzi è stato presentato nella sala convegni dell’Archivio di Stato ed ha visto una folta partecipazione di pubblico. Interessanti gli interventi degli oratori invitati che hanno messo in luce le caratteristiche che l’intervento di restauro su un teatro importante deve avere. E’ seguita una conviviale, organizzata dal nostro club in qualità di sponsor dell’iniziativa, cui erano presenti anche organizzatori e conferenzieri.

16 maggio: alcuni soci del nostro club hanno partecipato alla Festa dell’Amicizia organizzata dal LC Valnerina. In mattinata visita a Preci all’Abbazia di S. Eutizio ed al museo, pranzo presso la locale mensa del convento, pomeriggio visita al prosciuttificio di un socio del Valnerina che ha illustrato le tecniche di produzione del prosciutto IGP ed offerto un assaggio.

3 giugno: si è svolta la consueta cerimonia di premiazione degli studenti che si sono classificati nella gara di matematica organizzata dalla sezione Mathesis della provincia di Terni.
La cerimonia di premiazione è avvenuta alle ore 16,30 presso la sala rossa di Palazzo Gazzoli ed è stata condotta abilmente dal nostro amico Ivano Argentini, che è l’attuale presidente della sezione Mathesis di Terni. Alla cerimonia erano presenti, ed hanno preso la parola, rappresentanti del Comune di Terni, dell’Università degli Studi, della Fondazione Cassa di Risparmio ed il presidente del nostro club. Come di consueto era presente anche il Presidente emerito dell’Associazione Mathesis che ha intrattenuto l’uditorio con una brillante conversazione sulle origini della matematica.
E’ seguita la premiazione dei primi tre classificati di ogni gruppo, preceduta dalla consegna di una menzione d’onore anche agli studenti che si sono segnalati per la loro buona partecipazione.
In serata, alle 20,30, si è svolta la conviviale, alla quale erano stati invitati i primi classificati dei tre gruppi, insieme ai loro genitori. All’inizio della serata è avvenuto l’ingresso nel club di una nuova socia, Marina Nizzi, presentata da Anna Chielli.

20 giugno: i nuovi eletti del nostro club hanno partecipato ad una riunione preparatoria a Perugia. In questa occasione è stato confermato al presidente Mariani che la visita al club del nuovo Governatore avverrà il prossimo 2 ottobre, in concomitanza con la celebrazione della charter.

24 giugno: si è svolta la tradizionale cerimonia del passaggio della campana. Anche in questa occasione, all’inizio della serata, è avvenuto l’ingresso nel club di un nuovo socio, Nicola Barbuto, presentato da Antonio Fratto. Successivamente sono stati consegnati i distintivi di anzianità di 10 anni ai soci Pesce, Mariani, Muttoni E., De Angelis e Fatati. Al socio Fatati il Club ha inoltre attribuito, in riconoscimento dei suoi meriti lionistici e professionali, la qualifica di Amico di Melvin Jones (MJF) con la consegna del distintivo e della targa nominativa.
Al termine della serata è avvenuta la consegna dei distintivi alle nuove cariche del club: al nuovo presidente Ugo Mariani, alla nuova segretaria Anna Chielli e al vicepresidente Antonio Fratto.

25 giugno: il socio Mario Esposito ha cessato di far parte del nostro club.


 

  • 6 luglio: sono venuti in visita a Terni i ragazzi partecipanti al “Campo dell’Amicizia 2009”.
  • 6 luglio: sono venuti in visita a Terni i ragazzi partecipanti al “Campo dell’Amicizia 2009”.
  • 6 luglio: sono venuti in visita a Terni i ragazzi partecipanti al “Campo dell’Amicizia 2009”.
  • 3 ottobre: abbiamo festeggiato il 16° anniversario della consegna della Charter in concomitanza con la visita del Governatore Peddis.
  • 3 ottobre: abbiamo festeggiato il 16° anniversario della consegna della Charter in concomitanza con la visita del Governatore Peddis.
  • 3 ottobre: abbiamo festeggiato il 16° anniversario della consegna della Charter in concomitanza con la visita del Governatore Peddis : ammissione Soci Lucchi e Vagnetti
  • 3 ottobre: abbiamo festeggiato il 16° anniversario della consegna della Charter in concomitanza con la visita del Governatore Peddis.
  • 19 novembre :  il Dott. Flavio Frontini ha fatto una interessante e divertente lezione sul dialetto ternano,
  • 11 dicembre : Convegno sul Tema “Sì, possiamo farcela! Disagio giovanile ed emergenza educativa”,
  • L’incontro, intitolato “Sì, possiamo farcela! Disagio giovanile ed emergenza educativa”,
  • 17 dicembre: si è svolta all’Hotel de Paris la tradizionale Festa degli Auguri
  • 17 dicembre: si è svolta all’Hotel de Paris la tradizionale Festa degli Auguri
  • 17 dicembre: si è svolta all’Hotel de Paris la tradizionale Festa degli Auguri
  • 6 febbraio: si è portata a compimento l’iniziativa che Giorgio Parisi aveva ideato a sostegno del service per il Burkina Faso
  • 6 febbraio: si è portata a compimento l’iniziativa che Giorgio Parisi aveva ideato a sostegno del service per il Burkina Faso
  • 6 febbraio: si è portata a compimento l’iniziativa che Giorgio Parisi aveva ideato a sostegno del service per il Burkina Faso
  • 25 febbraio: convegno “Dalle buste in plastica a quelle biodegradabili” organizzato insieme alla Associazione Culturale ARCHE’
  • 25 febbraio: convegno “Dalle buste in plastica a quelle biodegradabili” organizzato insieme alla Associazione Culturale ARCHE’
  • 25 marzo: si è svolta la festa per gli auguri di Pasqua
  • 25 marzo: si è svolta la festa per gli auguri di Pasqua
  • 21 aprile: si è svolto il convegno sull’iniziativa “Adotta un monumento”
  • 3 giugno:Premiazione Concorso Mathesis e ammissione Socia Nizzi
  • 24 giugno: passaggio della campana tra il Presidente uscente Muttoni e Ugo Mariani - ammissione Socio Barbuto
  • 24 giugno: passaggio della campana tra il Presidente uscente Muttoni e Ugo Mariani
  • 24 giugno: passaggio della campana tra il Presidente uscente Muttoni e Ugo Mariani
  • 24 giugno: passaggio della campana tra il Presidente uscente Muttoni e Ugo Mariani
  • 24 giugno: passaggio della campana tra il Presidente uscente Muttoni e Ugo Mariani