Alteri vivas oportet,
si vis tibi vivere

Home » 2000 2001

Attività svolte nell'anno lionistico 2000 2001

CONSIGLIO DIRETTIVO

Brig. Gen. Guido Pesce - Presidente
Dr. Alfredo Bariosco - 1° Vice Presidente
Avv. Piermarini Piermarini - 2° Vice Presidente
Prof. Adolfo Puxeddu - Past President
Cav. Uff. Aldo Placidi - Segretario
Sig.ra Anna Chielli Carducci - Tesoriere
Dr. Maurizio Celi - Cerimoniere
Dr. Giorgio Leicht - Addetto Stampa
Dr. Fortunato Tarallo - Addetto Prot. Civile
Dott. Marris Burattini - Revisore dei Conti
Avv. Maurizio D'Ammando - Revisore dei Conti
Dr. Ugo Mariani - Revisore dei Conti
PI Luciano Bufalini: Consigliere
Sig. Otello Celi - Consigliere
Dr. Vincenzo Cerioni - Consigliere
Sig. Elio Muttoni - Consigliere

Numero dei Soci 32

OFFICERS DISTRETTUALI :
Prof. Adolfo Puxeddu : Membro "Comitato Soci"
Prof. Antonio Barbanera : Membro "Comitato Impegno per il futuro dei Giovani"

A T T I V I T A'

15.07.2000: Il "Campo Scuola Amicizia" organizzato dal Distretto 108L per il 2000, prevedeva, come al solito, per la prima giornata della settimana Umbra, una sosta a Terni con 11 ragazzi provenienti dalla Turchia, Olanda, Biellorussia, Polonia, Spagna, Canada, Brasile, Danimarca, Finlandia. Accompagnati dal responsabile Foglietti, hanno potuto visitare la Cascata delle Marmore (con discesa da Marmore a Valnerina), il Museo delle Mummie in località Precetto di Ferentillo e, alle ore 19:30, salutati dal Past Governatore Pegoraro e Signora, hanno cenato presso la Trattoria "Il Vecchio Ponte" di Precetto per terminare la giornata, ammirando, alle 20:45, la Cascata illuminata.

03.10.2000: Visita al Club dell' Ing. Enrico Cesarotti Governatore del Distretto 108L in concomitanza con l'Anniversario della 7^CHARTER del Club. La cerimonia si è svolta alla presenza del Vescovo, del Prefetto, del Vice Sindaco e di numerose altre Autorità civili, militari e lionistiche: era presente anche la stampa locale.

18.10.2000: Gita a Roma per visitare i Musei Vaticani: presenti 36 persone. Giornata resa molto interessante grazie alla guida Luigi Venditti, all'emozione della vista della Cappella Sistina ed alla splendida giornata di sole che ci ha permesso di terminare la gita con un pranzo all'aperto in una caratteristica Trattoria di Trastevere.

06.11.2000: Consiglio Direttivo e cena a "Pizza e Birra" dal "Cicalino"

22.11.2000: Serata benefica alla Sala Gazzoli: alla presenza del Prefetto, del Vice Dindaco e dei rappresentanti dei Lions Clubs Terni Host, Narni, Sangemini, Leo Club Terni e Leo Club Sangemini oltre ad altre Associazioni tra cui l'Associazione tra cui l'Associazione Damiano per l'Ematologia, è stato sponsorizzato un Trittico di volumi su San Francesco e sono intervenuti, come Oratori, il Professor Attilio Brilli, ideatore della Collana "Guida per Viaggiatori raffinati" ed il Vescovo di Terni, Monsignor Vincenzo Paglia. La serata, di grande interesse per la partecipazione anche della cittadinanza, ha avuto termine con un rinfresco. Parte del ricavato della visita del Trittico (lire 14.000 su 54.000) per un totale di un milione di lire, sono andate a favore dell'Associazione Damiano.

16.12.2000: "Festa degli Auguri" presso il ristorante "lu Somaru": durante la conviviale è stata effettuata una lotteria con ricchi premi. Il ricavato, per un totale di 1.700.000, è stato utilizzato per donare all'Ospedale S.Maria di Terni una "poltrona di attesa per chemioterapici".

17.01.2001: Consiglio Direttivo e cena al Ristorante indiano "Lo Scrigno".

02.02.2001: Convegno al Videocentro su "Inserimento dei giovani disabili nel mondo del lavoro: applicazione della legge 68/99". Il Convegno, organizzato in collaborazione con i Lions Clubs di Narni ed Orvieto e sotto il patrocinio della Provincia di Terni e dei Comuni di Terni ed Orvieto, ha avuto un ampio consenso di pubblico grazie all'alto livello degli oratori ed al particolare taglio dato ad un argomento attuale che vede impegnati sia le Istituzioni che le imprese e, soprattutto, le associazioni dei disabili. La stampa ha dato risalto all'evento che si è concluso con l'impegno di realizzare un CD ROM sul Convegno e su tale problematica.

14.02.2001: Dono di una terza Vetrata artistica alla Basilica di San Valentino a conclusione di un Service pluriennale che ha visto impegnato il Club a partire dalla sua Fondazione. L'evento è stato riportato sulla stampa locale.

24.02.2001: Serata dedicata alla "Festa di Carnevale": una serata molto bella ed allegra con tanti ospiti ed allietata da una ottima musica. Durante la serata è stata effettuata una lotteria il cui ricavato è stato destinato a dei Services indicati dal Distretto.

11.03.2001: "Giornata del Gemellaggio": i Soci del nostro Club hanno ospitato i Soci del Club gemmellato di Valle del Savio. La giornata si è svolta con l'interessante visita della città sotterranea di Narni, della Chiesa da poco riconsacrata di San Domenico con i suoi affreschi e la sala dell'inquisizione con attigua prigione. Pranzo al ristorante "Il Minareto" e nel primo pomeriggio visita allo Speco di San Francesco a Narni.

29.03.2001: Conviviale con effettuazione delle votazioni per le cariche dell'anno 2001 - 2002 e con la partecipazione del Maestro Marcello Ghione che, al termine della cena, ha intrattenuto i Soci parlando del suo ultimo libro "L'oro del coraggio", biografia romanzata del concittadino Elia Rossi Passavanti, e deliziando tutti con alcune sue poesie in vernacolo.

03.04.2001: Videoconferenza presso l'Istituto Tecnico Commerciale "F.Cesi" sul tema "L'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro" organizzata dal Distretto 108L e curata, per Terni dal nostro Club. La videoconferenza ha visto collegati in triangolazione, oltre alla Scuola "Cesi" di Terni, anche una scuola di Cagliari ed una di Bracciano. Hanno relazionato, dai tre siti oratori che hanno parlato delle opportunità di lavoro nel settore privato, creditizio, informatico, terziario, militare e delle esperienze di Stage aziendale. Al termine, il nostro Governatore, Enrico Cesarotti, ha trattato le conclusioni.

02/03/04.05.2001: Si è svolto, presso la Camera di Commercio di Terni e con il Patrocinio del Distretto 108L, lo "Stage" per insegnanti "Progetto Adolescenza" organizzato dai Lions Clubs Terni-San Valentino, Terni Host e Narni e che ha visto partecipare ventotto insegnanti delle scuole della Provincia di Terni. Il Progetto si prefiggeva lo scopo di mettere gli insegnanti in grado di portare nelle classi le tecniche acquisite durante lo "stage" per aiutare i preadolescenti a sviluppare le capacità vitali necessarie per un corretto inserimento sociale. A tutti gli insegnanti partecipanti sono stati distribuiti quattro testi riguardanti rispettivamente, la metodologia da applicare, le schede di lavoro delle unità rispettivamente, la metodologia da applicare, le schede di lavoro delle unità didattiche i temi di dialogo con i genitori e la guida al corso di formazione. Al saluto conclusivo hanno partecipato il Vice Sindaco ed autorità lionistiche.

06/07.06.2001 : Gita ad Orbetello e dintorni ed incontro con il Lions Club locale

24.05.2001: Premio "Mathesis" per la gara di matematica: come ogni anno, il Club ha organizzato la premiazione e successiva "merenda" degli studenti delle Scuole secondarie di I° e II° grado della Provincia di Terni, che hanno partecipato alla nona edizione della gara di matematica "Premio Città di Terni" per il Concorso della "Mathesis" - Sezione di Terni. Oltre alla "merenda" il Club ha donato un orologio "swatch" ai primi classificati di ogni categoria.

11.06.2001: Presentazione del CD-ROM alla Stampa locale: alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Terni, è stato presentato ufficialmente alla città il CD-ROM realizzato a seguito del Convegno effettuato nel mese di febbraio, sul Tema "Inserimento dei giovani disabili nel mondo del lavoro - Applicazione della legge 68/99 nella Provincia di Terni". Alla manifestazione sono intervenuti: il Messaggero, il Corriere dell'Umbria, la Nazione, il Giornale dell'Umbria e le TV locali di Teleterni, TV Galileo e Canale 58.
150 CD ROM sono stati consegnati all'Associazione disabili per la loro distribuzione mediante vendita a lire 25.000: il ricavato (3.750.000 lire) andrà a favore del costituendo Centro di Autonomia per disabili di Terni (Progetto Vita indipendente).

18.06.2001: Presso la Sala Consiliare del Comune di Terni alla presenza dell'Assessore ai Servizi Sociali Pacifici ed al Professore Burrascano Preside dell'Università di Ingegneria dei Materiali di Terni, è stato presentato il progetto di istituzione da parte del nostro Club, unitamente al CLub gemellato di Valle del Savio, di una Borsa di Studio di lire due milioni per la migliore Tesi su "Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati". Era presente la Stampa e la TV locale.

24.06.2001: 24.06.2001: Passaggio della Campana tra il Presidente in carica Guido Pesce ed il neo Presidente, per l'anno 2001-2002, Alfredo Bariosco. Durante la serata sono stati premiati i Soci con 10, 15, 20, 25, 30, 35 anni di anzianità ed il presidente uscente ha dato dei premi personali di attestato ad alcuni collaboratori per il lavoro svolto durante l'anno lionistico.
Vi è stata inoltre la cerimonia di ingresso di tre nuovi Soci:
ESPOSITO Mario - BARBUTO Pino - MINUCCI Stefano.

Nell'anno in corso un Socio è deceduto, un Socio si è dimesso ed un Socio si è trasferito, pertanto, alla data del passaggio delle consegne, i Soci sono 32.

 

  • 03.10.2000: Visita al Club dell' Ing. Enrico Cesarotti Governatore e 7° Charter Night
  • 03.10.2000: Visita al Club dell' Ing. Enrico Cesarotti Governatore e 7° Charter Night
  • 03.10.2000: Visita al Club dell' Ing. Enrico Cesarotti Governatore e 7° Charter Night
  • 18.10.2000: Gita a Roma per visitare i Musei Vaticani
  • 18.10.2000: Gita a Roma per visitare i Musei Vaticani
  • 18.10.2000: Gita a Roma per visitare i Musei Vaticani
  • 18.10.2000: Gita a Roma per visitare i Musei Vaticani
  • 22.11.2000 :  Sala Gazzoli:presentazione della Collana
  • 02.02.2001: Convegno al Videocentro su
  • 14.02.2001: Dono di una terza Vetrata artistica alla Basilica di San Valentino
  • 24.02.2001: Serata dedicata alla
  • 24.02.2001: Serata dedicata alla
  • 11.03.2001:
  • 29.03.2001: presentazione del libro
  • 02/03/04.05.2001:
  • 06/07.06.2001 : Gita ad Orbetello e dintorni ed incontro con il Lions Club locale
  • 06/07.06.2001 : Gita ad Orbetello e dintorni ed incontro con il Lions Club locale
  • 06/07.06.2001 : Gita ad Orbetello e dintorni ed incontro con il Lions Club locale
  • 06/07.06.2001 : Gita ad Orbetello e dintorni ed incontro con il Lions Club locale
  • 06/07.06.2001 : Gita ad Orbetello e dintorni ed incontro con il Lions Club locale
  • 24.05.2001: Premio
  • 11.06.2001: Presentazione del CD-ROM
  • 24.06.2001: Passaggio della Campana tra il Presidente Pesce e Bariosco : ammissione Socio Barbuto
  • 24.06.2001: Passaggio della Campana tra il Presidente Pesce e Bariosco : ammissione Socio Minucci
  • 24.06.2001: Passaggio della Campana tra il Presidente Pesce e Bariosco : ammissione Socio Esposito
  • 24.06.2001: Passaggio della Campana tra il Presidente Pesce e Bariosco : Premio di anzianità al Socio Burattini
  • 24.06.2001: Passaggio della Campana tra il Presidente Pesce e Bariosco : Premio di anzianità al Socio Parisi
  • 24.06.2001: Passaggio della Campana tra il Presidente Pesce e Bariosco : Premio di anzianità al Socio Clericò
  • 24.06.2001: Passaggio della Campana tra il Presidente Pesce e Bariosco